Estrarre coprimozzi senza smontare la ruota

AngeloPari

Nuovo Alfista
12 Novembre 2023
1
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti. Dopo aver eseguito decine e decine di test su un coprimozzo rovinato su un cerchio smontato rovinato, sono riuscito a trovare un sistema per estrarre i coprimozzi senza rovinare né i coprimozzi stessi, né tantomeno i cerchi in lega. Volevo condividerlo con voi. Allora, l'occorrente è: una spatola da 2 cm (potete utilizzarne anche una vecchia se l'avete), nastro isolante e nastro di carta. Prendete la spatola e sagomate la punta in modo che corrisponda esattamente con la la curvatura del coprimozzo/cerchio. Questa è una cosa che va fatta ovviamente una volta, dopo di che questo attrezzo vi rimane a tale scopo. Dopo averla sagomata (mi raccomando, bene!!), ricoprite la stessa con nastro isolante dai due lati per evitare il contatto diretto tra il metallo della spatola ed il coprimozzo/cerchio. Coprite con nastro carta i coprimozzi che state smontando perché estraendoli è possibile che cadano a terra e si rovinino (se vi interessa preservarli). Inserite la spatola tra il coprimozzo ed il cerchio e fate leva verso il copertone, il coprimozzo esce con una facilità estrema. Vi allego le foto della spatola, e spero di avervi fatto cosa gradita. Saluti

Allegati

• 1715509562638.jpg
    1715509562638.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 262
  • 1715509562623.jpg
    1715509562623.jpg
    131.5 KB · Visualizzazioni: 215
  • 1715509562608.jpg
    1715509562608.jpg
    132.3 KB · Visualizzazioni: 198
Benvenuto. Simpatica e utile soluzione e intuizione 👍

interessante soluzione

- Informazione Pubblicitaria -
Molto più semplice usare questo

Allegati

• 79AF8AB9-97CB-472E-B911-80ACD41842FE.png
    79AF8AB9-97CB-472E-B911-80ACD41842FE.png
    35.3 KB · Visualizzazioni: 125
  • Like
Reactions: gigalfa
Io ho provato con le ventose ma non si muovevano di un millimetro, allora ho messo del nastro biadesivo sul tappo di una bombolletta, l’ho fatto aderire al coprimozzo e con un colpo secco è uscito senza problemi e ovviamente senza rovinare nè coprimozzo nè cerchio

Io ho provato con le ventose ma non si muovevano di un millimetro, allora ho messo del nastro biadesivo sul tappo di una bombolletta, l’ho fatto aderire al coprimozzo e con un colpo secco è uscito senza problemi e ovviamente senza rovinare nè coprimozzo nè cerchio
nel caso non funziona con le ventosa il tuo suggerimento è la soluzione. 👍

...infatti a me una volta me li hanno rubati parcheggiata sotto casa...

X