Fari anteriori con microcrepe

broken

Alfista Megalomane
20 Marzo 2016
6,160
18,130
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Ciao a tutti,

qualche tempo fa, mentre stavo mettendo la musona nel box, ho notato uno strano effetto su entrambi i fanali anteriori della mia 147 simile ad una ragnatela.
Ho pensato fosse dovuto allo sporco superficiale e li ho puliti in maniera maniacale ma, una volta riaccesi gli anabbaglianti, ho controllato meglio da vicino e mi sono reso conto che si tratta di microcrepe. Sperando fossero superficiali e non interni al faro, oggi ho provato ad utilizzare il rinnova fanali dell'Arexons ma nulla da fare.
Premetto che me ne sono accorto solo qualche settimana fa e non credo siano dovute alle Philips H7 White Vision da 4300K. Ho fatto la revisione a metà settembre perciò i casi sono 2: o queste microcrepe si sono formate nell'ultimo periodo o non alterano il fascio luminoso.

Qualcuno ha avuto un problema simile? Se sì, la soluzione è sostituire i gruppi ottici od un carroziere è in grado di rinnovare i fari?

Di seguito le foto dei fari con un ingrandimento.

Come potrete constatare anche voi, i fari non sono ingialliti od opacizzati.
 

Allegati

  • 20161120_155934.jpg
    20161120_155934.jpg
    219.2 KB · Visualizzazioni: 2,579
  • 20161120_160005.jpg
    20161120_160005.jpg
    218.7 KB · Visualizzazioni: 1,243
  • 20161120_155934_dettaglio.jpg
    20161120_155934_dettaglio.jpg
    529.7 KB · Visualizzazioni: 1,016
  • 20161120_160013.jpg
    20161120_160013.jpg
    273.8 KB · Visualizzazioni: 937
  • 20161120_160134_HDR.jpg
    20161120_160134_HDR.jpg
    201 KB · Visualizzazioni: 1,174
Dovrebbe trattarsi di una degenerazione del policarbonato (plastica) o comunque del materiale del faro, che si "sfarina" all'interno.
 
Se l'auto è soggetta agli sbalzi termici...per esempio è parcheggiata fuori, è normale.
La plastica sta cristallizzando e l'unica cosa fattibile è cambiare i fari.
Il rinnova fari non risolve perché lavora dall'esterno
 
Proprio come temevo!
La macchina è di seconda mano e fino ad ottobre era parcheggiata fuori...me ne sono accorto solo ultimamente proprio perchè ora che ho il box auto, passo davanti all'auto con i fari accesi.
Dalle foto infatti non si nota la cristallizzazione a fari spenti.

Secondo voi è necessario sostituire a breve i fari o posso andare alla ricerca di una coppia dallo sfascio con tranquillità? Ho dato un'occhiata sul web e la coppia originale della Valeo costa intorno ai 200€ o_O
 
Finché non distorcono il fascio luminoso o non entra l'acqua puoi tranquillamente usare quelli...dopo sicuramente meglio un paio nuovi ma anche 2 presi allo sfascio vanno sicuramente bene
 
  • Like
Reactions: broken
Finché non distorcono il fascio luminoso o non entra l'acqua puoi tranquillamente usare quelli...dopo sicuramente meglio un paio nuovi ma anche 2 presi allo sfascio vanno sicuramente bene

Il fascio luminoso non viene distorto attualmente e, fortunatamente tenendola nel box auto, la situazione non dovrebbe peggiorare in tempi brevi.
Eviterei di acquistare i compatibili perchè costano la metà rispetto gli originali.

Ringrazio tutti per aver fatto maggiore luce sulla mia musona :Okay:
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Se hai una buona manualitò potresti disasemblarli e fare all'interno il trattamento che hai fatto all'esterno :)

P.S. io NN lo farei manco se mi pagassero :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi ricordate la vecchia Citroen BX, quella che aveva dopo il finestrino posteriore, una "luce" fatta con un pannello di policarbonato scuro ?
Dopo qualche anno quei pannelli erano tutti schiariti e degenerati, sembravano tutti crepati, come una grande ragnatela, passandoci sopra la mano veniva via come una polverina bianca.
1479679463672.png

E non era un problema di sbalzi termici, ma degenerazione del materiale da esposizione alla luce solare.