Fari: lampada a LED o sostituzione completa?

tonioc

Alfista principiante
6 Giugno 2024
10
17
15
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
Mi sono presentato qualche tempo fa, sono un felice possessore da oltre un mese di una Giulietta MY2016 Nero Etna TCT 1.6, 2016 con 170k km
Auto bellissima sia lato guida sia lato estetica, nonostante sia affetta da alcuni dei classici problemini di casa Alfa: cassettino quasi rotto, cruscotto airbag rigonfio, sensore del bagagliaio che con qualche buca decide che il bagagliaio è aperto, aria condizionata di difficile comprensione (o tira la bora a -4°C o il vento caldo dal Sahara, ma con un po di smanettamenti si trova l'ambiente perfetto), e in aggiunta lampadina anabbagliante sinistra fulminata dopo 3 giorni di utilizzo: evviva, i primi 18€ spesi per delle OSRAM Cool Blue Intense H7! Inoltre, migliorato molto il distacco tra il giallo delle vecchie lampadine e i led bianchi.
Questa domenica ho fatto la mia prima cavalcata king size: Milano - Salerno. 850km di puro godimento, mai fatto un viaggio così divertente e soprattutto senza alcuna pausa, la sinergia con l'auto mi ha dato continuamente l'energia necessaria a fare km dopo km.
Ma ahimè, insieme a mio padre seduto al lato passeggero per fare due chiacchiere, abbiamo constatato che le luci anabbaglianti fossero decisamente basse, nel senso di puntare al suolo e non in lunghezza. Cosa mai notata perchè abitando a Milano non mi capita quasi mai di girare al buio pesto, mentre in A1 alle 23 la cosa si notava e non poco.
Quindi, ieri sera mi reco dall'elettrauto di fiducia per chiedergli di controllare l'orientamento dei fari. Ma la risposta è stata: "I fari sono dritti, le lampadine sono nuove, ma sono vecchi i fari e non fanno più luce, comune problema delle Giulietta, conviene cambiarli entrambi prendendoli nuovi, è inutile che metti lampadine più potenti".

Ecco, mentre sugli altri 4/5 problemini posso sorvolare, scherzare con l'illuminazione non mi va, e quindi vorrei risolvere il problema.
I fari nuovi costano abbastanza, come tutti ben sapete, però ho letto della possibilità di mettere dei led come anabbaglianti.

Secondo voi il "fare poca luce" potrebbe essere risolto mettendo i led o la constatazione dell'elettrauto è giusta e devo buttare i fari?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A volte la lente risulta opacizzata e allora non servono lampade ma bisogna intervenire drasticamente, o cambi fari o prova a chiedere una soluzione a Fari_SD87 istagram o Facebook
 
X