Fari rovinati dall'usura

StefanoDG92

Nuovo Alfista
28 Settembre 2021
1
0
2
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Buona sera,
sono Stefano e mi sono appena iscritto a questo club.
Volevo chiedere un informazione per quanto riguarda i fari.
Ho notato che sul faro lato guida si è formata una "macchia" simile a tanti graffi, e sul faro lato passeggero sta
sta iniziando a formarsi.
Sono andato da un carrozzie di fiducia per chiedere informazioni a riguardo e mi ha detto che è come "usura del faro" anche se mi fa strano dato che l'auto ha appena 3 anni...
Vi lascio una foto in allegato per rendere l'idea e volevo capire se fosse un problema del faro, un problema che esiste già e non si può far nulla o un qualche difetto del faro.
Ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • 534b6730-dceb-4dd3-8557-f764cb8f80d4.jpg
    534b6730-dceb-4dd3-8557-f764cb8f80d4.jpg
    373.3 KB · Visualizzazioni: 342
Buona sera,
sono Stefano e mi sono appena iscritto a questo club.
Volevo chiedere un informazione per quanto riguarda i fari.
Ho notato che sul faro lato guida si è formata una "macchia" simile a tanti graffi, e sul faro lato passeggero sta
sta iniziando a formarsi.
Sono andato da un carrozzie di fiducia per chiedere informazioni a riguardo e mi ha detto che è come "usura del faro" anche se mi fa strano dato che l'auto ha appena 3 anni...
Vi lascio una foto in allegato per rendere l'idea e volevo capire se fosse un problema del faro, un problema che esiste già e non si può far nulla o un qualche difetto del faro.
Ringrazio in anticipo.
Dove viene lavata?
 
Buona sera,
sono Stefano e mi sono appena iscritto a questo club.
Volevo chiedere un informazione per quanto riguarda i fari.
Ho notato che sul faro lato guida si è formata una "macchia" simile a tanti graffi, e sul faro lato passeggero sta
sta iniziando a formarsi.
Sono andato da un carrozzie di fiducia per chiedere informazioni a riguardo e mi ha detto che è come "usura del faro" anche se mi fa strano dato che l'auto ha appena 3 anni...
Vi lascio una foto in allegato per rendere l'idea e volevo capire se fosse un problema del faro, un problema che esiste già e non si può far nulla o un qualche difetto del faro.
Ringrazio in anticipo.
E' purtroppo un degrado del policarbonato trasparente del faro. Strano che in soli tre anni sia degradato così velocemente. Puoi tentare con i polish appositi ma non durerà. Altrimenti in carrozzeria con seppiatura e verniciatura con trasparente bicomponente ma attenzione: che sappiano quello che fanno perchè se utilizzano solventi non idonei, peggiorano la situazione.
 
Scusatemi, riprendo questa discussione per evitare di aprirne una nuova, dato che l'argomento è pressappoco lo stesso.
La mia Giuly del 2013 ha i fari anteriori ormai opachi e ingialliti. Il mio meccanico me li luciderebbe con 20 euro a faro, ma mi ha anche detto che dopo 2 o 3 mesi tornato opachi e ingialliti. Vorrei sapere se dopo la lucidatura posso passare qualche prodotto trasparente protettivo e se questi prodotti protettivi garantiscono una lunga durata della lucidatura. Quale prodotto consigliate? Grazie
 
Scusatemi, riprendo questa discussione per evitare di aprirne una nuova, dato che l'argomento è pressappoco lo stesso.
La mia Giuly del 2013 ha i fari anteriori ormai opachi e ingialliti. Il mio meccanico me li luciderebbe con 20 euro a faro, ma mi ha anche detto che dopo 2 o 3 mesi tornato opachi e ingialliti. Vorrei sapere se dopo la lucidatura posso passare qualche prodotto trasparente protettivo e se questi prodotti protettivi garantiscono una lunga durata della lucidatura. Quale prodotto consigliate? Grazie
Te lo puoi fare anche da te.
Questo e' uno dei migliori.

https://www.amazon.it/dp/B004XZQF8O/?tag=alfauto-21
 
Grazie, ma diciamo che per 20 euro a faro preferisco affidarmi al meccanico, che di certo ha più manualità di me.
L'unica cosa che vorrei fare da solo è passare, dopo la lucidatura, un prodotto protettivo che mi garantisca la durata del lavoro.
Se proprio andrei da un carrozziere che ha piu' esperienza anziche' un meccanico.
 
Se proprio andrei da un carrozziere che ha piu' esperienza anziche' un meccanico.
Si scusami, ho detto meccanico ma naturalmente si tratta di un carrozziere.
Sapete consigliarmi una vernice protettiva trasparente da applicare subito dopo la lucidatura? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie, ma diciamo che per 20 euro a faro preferisco affidarmi al meccanico, che di certo ha più manualità di me.
L'unica cosa che vorrei fare da solo è passare, dopo la lucidatura, un prodotto protettivo che mi garantisca la durata del lavoro.

Non credo che esistano prodotti protettivi come intendi tu. Spruzzare un trasparente lucido non è facile se non sei un carrozziere, e soprattutto potrebbe modificare l'indice di rifrazione del faro e provocare riflessi non corretti. Inoltre rischi che la vernice salti (dovresti anche dare uno strato di aggrappante per plastica trasparente), io eviterei.
I fari della 156 di mio padre sono originali, la macchina è del 1999... ogni 2/3 anni con una passata di "Rinnova Fanali" tornano nuovi.