Faro posteriore sinistro ad intermittenza

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
90
31
29
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera, la mia MiTo ha sempre avuto un problema con il faro sinistro posteriore… in pratica alcuni dei led sottostanti funzionano ad intermittenza (in particolare nei periodi freddi o piovosi si spengono) inizialmente erano 3 poi sono man mano diventati 4/5/6, non c’è una regola fissa a volte si accendono tutti altre volte si spengono 3 o 4 led, ho sempre creduto fosse un qualche falso contatto all’interno del faro stesso… oggi a distanza di anni avendo trovato un’affare ed ho deciso di sostituirlo, risultato? Meno led (3) ma comunque restano spenti (allego foto). A qualcuno è capitata roba simile? Se si, come avete risolto? Suggerimenti? Sta cosa mi fa impazzire.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Ebrazza, non so se sia un problema mio ma non vedo la foto. Penso comunque di aver capito il problema.

Direi di escludere un problema legato al faro, è evidente che se l'hai cambiato non è colpa sua.
Io attribuirei la responsabilità alla massa: i LED sono molto sensibili alla massa ballerina e soprattutto, avendo al loro interno resistenze e rami separati, alcuni potrebbero spegnersi perché trovano un'eccessiva resistenza, altri potrebbero riuscire a scaricare sulla massa originaria.

Ti consiglio pertanto di concentrarti sulla massa del faro: si trova dietro il rivestimento laterale in moquette nel lato sinistro del bagagliaio, direttamente imbullonata alla carrozzeria. Non serve smontare il fanale esterno. A quel punto, anche se sembra sana, sarebbe da carteggiare (capocorda e carrozzeria) e pulire con uno spray adatto.
E' un lavoro abbastanza semplice e veloce, ma se non hai a portata di mano carta vetrata e spray puoi provare a collegare il cavo a una massa più affidabile, banalmente al negativo della batteria, e vedere se il problema si risolve. Poi procedere con la pulizia.

Altri problemi possono essere logicamente cavi piegati o connettori, se non risolvi nel primo modo potresti provare a pulire anche loro con lo spray apposito.

Mi viene anche in mente un problema legato alla tensione: sul lato sinistro potrebbe essere minore e il body computer tagli alcuni Led. Prendi questa ipotesi con le pinze, perché oltre al + e - ne capisco poco di impianti elettrici...

Fammi sapere se riesci a risolvere, e buon lavoro!

Buongiorno e intanto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata… ho sempre pensato ad un discorso di tensione/umidità (dato che lo fa solo in inverno), anche perché credo che un led quando si fulmini o comunque smetta di funzionare non penso possa tornare a farlo perfettamente il momento o il giorno dopo. Ma dall’alto della mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema interno al faro e quindi sostituendolo, problema risolto. Il dubbio mi è sorto quando su quello “nuovo” sono esattamente gli stessi led nella stessa posizione a funzionare ad intermittenza, anche se questo faro sembra accusare meno il colpo, ne senso che comunque funziona meglio rispetto al vecchio.

Per quanto riguarda provare ad attaccare la massa alla batteria, sempre per la mia ignoranza, come ci arrivo dal pannello posto dietro al faro fino alla batteria?

Per la foto provo ad allegarla nuovamente

Buongiorno e intanto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata… ho sempre pensato ad un discorso di tensione/umidità (dato che lo fa solo in inverno), anche perché credo che un led quando si fulmini o comunque smetta di funzionare non penso possa tornare a farlo perfettamente il momento o il giorno dopo. Ma dall’alto della mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema interno al faro e quindi sostituendolo, problema risolto. Il dubbio mi è sorto quando su quello “nuovo” sono esattamente gli stessi led nella stessa posizione a funzionare ad intermittenza, anche se questo faro sembra accusare meno il colpo, ne senso che comunque funziona meglio rispetto al vecchio.

Per quanto riguarda provare ad attaccare la massa alla batteria, sempre per la mia ignoranza, come ci arrivo dal pannello posto dietro al faro fino alla batteria?

Prova intanto con spray per contatti sul connettore del cablaggio.

Serve per forza un cavo da attaccare provvisoriamente al negativo: ti fai aiutare da qualcuno oppure lo fissi con un morsetto. Alla fine è un lavoro di pochissimi minuti.
Alternativamente puoi cercare una massa alternativa: la carrozzeria va benissimo, ma la vernice o la sporcizia possono creare una barriera scomoda