Più volte mi si è attivato l'avviso sul quadro di bordo del FCW, senza l'intervento fisico della frenata, anche se secondo me era comunque un po' troppo anticipato come avviso, pur avendo settato "vicino" nelle impostazioni. Solo una volta effettivamente ero in ritardo sulla frenata, forse ero distratto, e mi ha avvisato in tempo.
Invece in un paio di occasioni è intervenuta addirittura la frenata automatica, con un colpo di freno, ma in un momento in cui non c'era un effettivo pericolo, solo che essendo nel traffico non c'era molto spazio, diciamo che c'era giusto lo spazio perchè la macchina si infilasse. Però il rallentamento spiazza e se in quell'attimo di rallentamento la macchina che hai davanti si sposta, vai a toccare. D'accordo che occorre rispettare le distanze di sicurezza ecc. però nel traffico delle città si guida con il coltello fra i denti e se c'è uno spazio praticabile ci si infila. La domanda è questa: possibile che il sistema, con tanto di doppia telecamera, radar, sensori e quant'altro non si accorga che in quello spazio riesci a passarci? In fondo non era un passaggio millimetrico.
Altro caso.
Andando in autostrada con l'ACC attivo sui 130, ho notato che correttamente mantiene uno spazio di sicurezza anche nel caso di settaggio del tempo minimo rispetto al veicolo che precede. Però se inserisce una macchina in questo spazio, dalla corsia di destra ad esempio, il FCW non interviene, e vi assicuro che il rischio ai 130 di sbattere contro l'imbecille che si inserisce magari solo ai 100 esiste veramente. Io credevo che i sistemi funzionassero insieme, ma avendolo visto attivarsi a velocità basse pensavo che a queste velocità fosse ancora più conservativo.
Esperienze in merito?
Invece in un paio di occasioni è intervenuta addirittura la frenata automatica, con un colpo di freno, ma in un momento in cui non c'era un effettivo pericolo, solo che essendo nel traffico non c'era molto spazio, diciamo che c'era giusto lo spazio perchè la macchina si infilasse. Però il rallentamento spiazza e se in quell'attimo di rallentamento la macchina che hai davanti si sposta, vai a toccare. D'accordo che occorre rispettare le distanze di sicurezza ecc. però nel traffico delle città si guida con il coltello fra i denti e se c'è uno spazio praticabile ci si infila. La domanda è questa: possibile che il sistema, con tanto di doppia telecamera, radar, sensori e quant'altro non si accorga che in quello spazio riesci a passarci? In fondo non era un passaggio millimetrico.
Altro caso.
Andando in autostrada con l'ACC attivo sui 130, ho notato che correttamente mantiene uno spazio di sicurezza anche nel caso di settaggio del tempo minimo rispetto al veicolo che precede. Però se inserisce una macchina in questo spazio, dalla corsia di destra ad esempio, il FCW non interviene, e vi assicuro che il rischio ai 130 di sbattere contro l'imbecille che si inserisce magari solo ai 100 esiste veramente. Io credevo che i sistemi funzionassero insieme, ma avendolo visto attivarsi a velocità basse pensavo che a queste velocità fosse ancora più conservativo.
Esperienze in merito?