FCW e ADAS

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,400
856
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Più volte mi si è attivato l'avviso sul quadro di bordo del FCW, senza l'intervento fisico della frenata, anche se secondo me era comunque un po' troppo anticipato come avviso, pur avendo settato "vicino" nelle impostazioni. Solo una volta effettivamente ero in ritardo sulla frenata, forse ero distratto, e mi ha avvisato in tempo.
Invece in un paio di occasioni è intervenuta addirittura la frenata automatica, con un colpo di freno, ma in un momento in cui non c'era un effettivo pericolo, solo che essendo nel traffico non c'era molto spazio, diciamo che c'era giusto lo spazio perchè la macchina si infilasse. Però il rallentamento spiazza e se in quell'attimo di rallentamento la macchina che hai davanti si sposta, vai a toccare. D'accordo che occorre rispettare le distanze di sicurezza ecc. però nel traffico delle città si guida con il coltello fra i denti e se c'è uno spazio praticabile ci si infila. La domanda è questa: possibile che il sistema, con tanto di doppia telecamera, radar, sensori e quant'altro non si accorga che in quello spazio riesci a passarci? In fondo non era un passaggio millimetrico.
Altro caso.
Andando in autostrada con l'ACC attivo sui 130, ho notato che correttamente mantiene uno spazio di sicurezza anche nel caso di settaggio del tempo minimo rispetto al veicolo che precede. Però se inserisce una macchina in questo spazio, dalla corsia di destra ad esempio, il FCW non interviene, e vi assicuro che il rischio ai 130 di sbattere contro l'imbecille che si inserisce magari solo ai 100 esiste veramente. Io credevo che i sistemi funzionassero insieme, ma avendolo visto attivarsi a velocità basse pensavo che a queste velocità fosse ancora più conservativo.
Esperienze in merito?
 
Quale è lo spazio minimo che si riesce a tenere seguendo una vettura con l'ACC?
Ad esempio a 130 km/h sino a quanti metri si riesce a stare dalla vetture che precede?
 
A occhio secondo me siamo sui 35 metri, in pratica circa 1 secondo dall'auto che ti precede, il tempo di reazione piuttosto abbondante.
 
Io ho impostato il FCW su medio ed ho avuto una sola frenata automatica. Un po' dubbia perchè mi si è infilato uno in bicicletta da una strada laterale ma già lo avevo visto e mi stavo allargando. Non lo prendevo di sicuro...
Ho avuto invece vari avvisi "Frena!!!", in diversi casi molto generosi e quasi senza motivo (stavo già frenando ed avevo spazio in avanzo per fermarmi). Ma preferisco averne troppi, anche se inutili, che non averne.
Riguardo l'ACC, anche a me è successo una volta che mi è entrato uno lento ed ho dovuto frenare bruscamente perchè sennò lo prendevo... Lo farò presente in officina la prima volta che vado.
Secondo me, considerando entrambi i sistemi, mi viene il dubbio che ognuno lavori col proprio sensore (FCW con la telecamera e AAC col radar) perchè altrimenti non si spiegano i casi che abbiamo notato.
Anzi, ne potrei aggiungere un altro: AAC attivo in autostrada impostato su una tacca e procedendo a 130km/h. A distanza mi precede un'auto molto più lenta (80/90 km/h). Mi allargo per sorpassarla e quando la mia auto è praticamente sull'altra corsia (mettamo i 3/4 della mia non è più in scia all'altra), interviene l'AAC frenandomi bruscamente e portandomi alla velocità dell'altra auto. Daccordo che la distanza fra i 2 veicoli iniziava a ridursi, ma c'era ancora molto spazio e non ero pieno in scia. Se in sorpasso dietro a me arrivava un'altra auto, mi avrebbe preso in pieno. Praticamente per superare un'altra auto con AAC attivo, si deve anticipare un sacco il sorpasso.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Io ho impostato il FCW su medio ed ho avuto una sola frenata automatica. Un po' dubbia perchè mi si è infilato uno in bicicletta da una strada laterale ma già lo avevo visto e mi stavo allargando. Non lo prendevo di sicuro...
Ho avuto invece vari avvisi "Frena!!!", in diversi casi molto generosi e quasi senza motivo (stavo già frenando ed avevo spazio in avanzo per fermarmi). Ma preferisco averne troppi, anche se inutili, che non averne.
Riguardo l'ACC, anche a me è successo una volta che mi è entrato uno lento ed ho dovuto frenare bruscamente perchè sennò lo prendevo... Lo farò presente in officina la prima volta che vado.
Secondo me, considerando entrambi i sistemi, mi viene il dubbio che ognuno lavori col proprio sensore (FCW con la telecamera e AAC col radar) perchè altrimenti non si spiegano i casi che abbiamo notato.
Anzi, ne potrei aggiungere un altro: AAC attivo in autostrada impostato su una tacca e procedendo a 130km/h. A distanza mi precede un'auto molto più lenta (80/90 km/h). Mi allargo per sorpassarla e quando la mia auto è praticamente sull'altra corsia (mettamo i 3/4 della mia non è più in scia all'altra), interviene l'AAC frenandomi bruscamente e portandomi alla velocità dell'altra auto. Daccordo che la distanza fra i 2 veicoli iniziava a ridursi, ma c'era ancora molto spazio e non ero pieno in scia. Se in sorpasso dietro a me arrivava un'altra auto, mi avrebbe preso in pieno. Praticamente per superare un'altra auto con AAC attivo, si deve anticipare un sacco il sorpasso.

Ho avuto esattamente le tue esperienze, e per brevità non le avevo riportate tutte. Quindi la sensazione che i sistemi lavorino disgiunti non è solo mia...
Quindi sistema da perfezionare, secondo me, ma sono alla prima esperienza con questi sistemi. Forse la guida come siamo abituati a fare, basandoci sulle sensazioni e sull'occhio umano, magari aiutata da molti anni di esperienza, è ancora un po' troppo complessa per essere riprodotta fedelmente in autonomia da un pc su 4 ruote, probabilmente ha bisogno di margini di sicurezza più ampi.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e leoben
anche io stessa esperienza, due volte frenate brusche e diversi frena per passaggio pedoni sulle strisce
 
  • Like
Reactions: Alfista1687
anche io stessa esperienza, due volte frenate brusche e diversi frena per passaggio pedoni sulle strisce

A proposito di pedoni, il sistema è sempre lo stesso credo, quindi basato sulle telecamere. Io ho avuto la sensazione che fosse in ritardo, nel senso che secondo me ho frenato abbastanza all'ultimo, e il sistema non ha rilevato nulla. Poi magari dai conti del pc risultava che c'era ancora margine, però la sensazione per me è che era ora di frenare, e anche in fretta. Mentre in certe code il sistema mi dice di frenare quando di margine ce n'è in abbondanza...
 
Quindi sistema da perfezionare, secondo me, ma sono alla prima esperienza con questi sistemi. Forse la guida come siamo abituati a fare, basandoci sulle sensazioni e sull'occhio umano, magari aiutata da molti anni di esperienza, è ancora un po' troppo complessa per essere riprodotta fedelmente in autonomia da un pc su 4 ruote, probabilmente ha bisogno di margini di sicurezza più ampi.

Anch'io ero giunto alla stessa conclusione.
Ad esempio io ho l'abitudine (a dire di mia moglie) di uscire in sorpasso quando sono troppo vicino al veicolo che mi precede.
So di farcela bene e non mi pongo problemi.
Però in autostrada il sistema non mi può imporre di spostarmi nell'altra corsia quando sono a 50mt. dal veicolo che mi precede!
 
A proposito di pedoni, il sistema è sempre lo stesso credo, quindi basato sulle telecamere. Io ho avuto la sensazione che fosse in ritardo, nel senso che secondo me ho frenato abbastanza all'ultimo, e il sistema non ha rilevato nulla. Poi magari dai conti del pc risultava che c'era ancora margine, però la sensazione per me è che era ora di frenare, e anche in fretta. Mentre in certe code il sistema mi dice di frenare quando di margine ce n'è in abbondanza...
si però funziona con due sensibiltà diverse a seconda si trati di pedone o auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a mio avviso ricordatevi bene che l'elettronica non è perfetta e funge solo da ausilio, l'occhioi vigile del conducente umano, non deve mai mancare, lsciat che questi sistemi intervengono solo per EMERGENZA, NON ABITUATEVI A LORO, la vostra guida ed il vostro buon senso sono insostituibili
 
  • Like
Reactions: pisilio e ziopalm