FCW e ADAS

a mio avviso ricordatevi bene che l'elettronica non è perfetta e funge solo da ausilio, l'occhioi vigile del conducente umano, non deve mai mancare, lsciat che questi sistemi intervengono solo per EMERGENZA, NON ABITUATEVI A LORO, la vostra guida ed il vostro buon senso sono insostituibili

Perfettamente d'accordo, però quando intervengono a sproposito sono dannosi. Se ci sono dovrebbero essere quasi perfetti. Quel "quasi" farebbe quasi propendere per disabilitare tutto, se non ci si può fidare. Poi dipende anche molto da che strade si frequenta e dal modo di guidare.
 
Anzi, ne potrei aggiungere un altro: AAC attivo in autostrada impostato su una tacca e procedendo a 130km/h. A distanza mi precede un'auto molto più lenta (80/90 km/h). Mi allargo per sorpassarla e quando la mia auto è praticamente sull'altra corsia (mettamo i 3/4 della mia non è più in scia all'altra), interviene l'AAC frenandomi bruscamente e portandomi alla velocità dell'altra auto. Daccordo che la distanza fra i 2 veicoli iniziava a ridursi, ma c'era ancora molto spazio e non ero pieno in scia. Se in sorpasso dietro a me arrivava un'altra auto, mi avrebbe preso in pieno. Praticamente per superare un'altra auto con AAC attivo, si deve anticipare un sacco il sorpasso.

Quoto una parte del mio post perchè l'altro ieri ho avuto modo di provare una nuova BMW X5 in autostrada.
Attivando il cruise control adattivo, il comportamento in fase di sorpasso è lo stesso: la distanza dal veicolo che precede viene mantenuta finchè tutto il veicolo non esce dalla scia. Quindi stesso identico comportamento: o si anticipa il sorpasso, o l'auto frena e riaccelera una volta usciti nella corsia di sorpasso.
 
Mia esperienza: il cc adattivo è troppo brusco, specie in velocità, mentre a 90 km/h va benone. Legge troppo a destra, specie per le corsie delle nostre autostrade. Esempio: tangenziale est, curva dopo svincolo Rogoredo direzione Bologna sono in corsia di sorpasso e frena sentendo il camion in corsia centrale (ero in curva). L'ingresso laterale è effettivamente un problema perché l'auto ti entra troppo vicina rispetto alla zona di monitoraggio del radar, almeno a mia impressione.
 
in tangenziale est io non ho mai usato neanche il cruise normale, figuriamoci se userò quello adattivo.
il cruise è pensato per le situazioni di traffico più o meno regolare, tipo autostrada A1 o 4, ma in generale dove non si hanno continui svincoli, accesso etc

in quel caso direi che è meglio se guida chi sta al volante, non il computer
 
  • Like
Reactions: ziopalm
in tangenziale est io non ho mai usato neanche il cruise normale, figuriamoci se userò quello adattivo.
il cruise è pensato per le situazioni di traffico più o meno regolare, tipo autostrada A1 o 4, ma in generale dove non si hanno continui svincoli, accesso etc

in quel caso direi che è meglio se guida chi sta al volante, non il computer
concordo in pieno
 
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Oggi l'FCW mi ha dato il segnale di pericolo, senza pinzare.
Tuttavia sul cruscotto mi è apparsa la scritta "FRENA!" e una sorta di disegnino di due vetture che collidono. E' la prima volta che noto questa grafica. C'è sempre stata oppure è frutto degli ultimi aggiornamenti a cui ho sottoposto la vettura la scorsa settimana?
 
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Oggi l'FCW mi ha dato il segnale di pericolo, senza pinzare.
Tuttavia sul cruscotto mi è apparsa la scritta "FRENA!" e una sorta di disegnino di due vetture che collidono. E' la prima volta che noto questa grafica. C'è sempre stata oppure è frutto degli ultimi aggiornamenti a cui ho sottoposto la vettura la scorsa settimana?
Opsss... chiedo scusa! Sono nella sezione della Stelvio. Sono arrivato a scrivere qui dopo un "cerca" sul forum. Io ho una Giulia.
 
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Oggi l'FCW mi ha dato il segnale di pericolo, senza pinzare.
Tuttavia sul cruscotto mi è apparsa la scritta "FRENA!" e una sorta di disegnino di due vetture che collidono. E' la prima volta che noto questa grafica. C'è sempre stata oppure è frutto degli ultimi aggiornamenti a cui ho sottoposto la vettura la scorsa settimana?

Nella mia Stelvio MY19 c'è sempre stata. Forse non avevi mai avuto questo avviso perchè guidi a distanza di sicurezza...
A me esce prima la scritta FRENA! col disegno, poi (è successo un paio di volte) parte la pinzata automatica con tanto di intervento abs. Ovvero una frenata al limite in piena emergenza.

Opsss... chiedo scusa! Sono nella sezione della Stelvio. Sono arrivato a scrivere qui dopo un "cerca" sul forum. Io ho una Giulia.

Tanto il sistema è comune... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia Stelvio MY19 c'è sempre stata. Forse non avevi mai avuto questo avviso perchè guidi a distanza di sicurezza...
A me esce prima la scritta FRENA! col disegno, poi (è successo un paio di volte) parte la pinzata automatica con tanto di intervento abs. Ovvero una frenata al limite in piena emergenza.



Tanto il sistema è comune... ;)
In realtà l'avviso l'ho avuto già un bel po' di volte ma non ho mai fatto caso alla grafica del cruscotto. La mia è di agosto 2018 ed ha già fatto un paio di aggiornamenti centraline.