FCW LDW avviamento automatico

emmo99

Nuovo Alfista
3 Luglio 2018
22
6
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi il mio singolare problema. In breve, la griglia della retrocamera non appare sullo schermo (salvo rare eccezioni) e il Lane Departure Warning (LDW)+Forward Collision Warning (FCW) sembrano non funzionare. Il FCW suona ogni tanto ed ha frenato solo una volta in 6 mesi. Ho notato nel menu alla voce FCW o LDW che ogni tanto non è illuminata la riga FCW o LDW (con impossibilità di accedere alle relative opzioni). Lo spegnimento automatico della macchina (pulsante A) ogni tanto si attiva da solo. I sensori avanti funzionano ma a volte si attivano in ritardo. Nessuna spia si attiva. L'ho portata varie volte in officina. Hanno fatto tutti gli aggiornamenti ma è tutto come prima. Adesso vogliono verificare i sensori smontando il paraurti e varie. A me non sembra un problema di taratura o di malfunzionamento dei sensori. Qualcuno ha già riscontrato simili problemi? Sono stati risolti? Sto pensando di portarla direttamente al motorvillage di Roma. Qualcuno ha esperienza con loro? Grazie
 
Ciao Buongiorno,
quello che posso dire è che a riguardo del FCW e LDW hanno una sua logica di funzionamento in base alla tua guida che hai nel momento in cui ti si potrebbe presentare il problema dell'impatto con una macchina che ti precede,
inizialmente pensavo anche io che non funzionassero i sistemi, è solo che la centralina in base a delle sue tarature di logica percepisce se sei distratto oppure è solo un ritardo di frenata,
se cosi non fosse interviene il FCW andando a suonare la trombetta e richiamando la tua attenzione, diciamo che non è per niente invasivo e interviene al momento giusto.

A riguardo delle opzioni sul infotaiment,FCW e LDW, inizialmente oltre ad avere il settaggio ON-OFF dell'FCW, si notava anche l'opzione a tendina della " MODALITA' " ( Warning oppure Warning and Brake ), attualmente questa opzione è sparita... non riesco a ritrovarla,
quello che però voglio dire ... che comunque l' LDW interviene comunque, prima segnala la trombetta e subito dopo avviene la frenata automatica, ho notato che la frenata interviene a circa due metri dall'auto che ci precede ed è molto precisa andando al bloccaggio vero e proprio delle 4 ruote,
in definitiva il sistema interviene in modo inteligente,o in caso di attraversamento di un pedone oppure nel caso di incolonnamento di auto a bassa velocità.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
ieri, senza pioggia ne motivo apparente, la macchina ha frenato bruscamente. Mano male che ero in citta e non in autostrada...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fondatore della Ford aveva ragione, meno cose hai sull'auto, meno cose si rompono....cavolo hanno infarcito di elettronica queste auto per renderle più appetibili sul mercato ed ora le conseguenze le paghiamo noi.