Filtro aria sportivo Stelvio 2.2 210

biglux

Alfista principiante
17 Ottobre 2023
104
64
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciò a tutti, chiedo consigli se vale la pena sostituire il filtro aria di serie con uno sportivo al prossimo tagliando. Mi è stato detto che migliorano le prestazioni e che consuma meno…

Ciò a tutti, chiedo consigli se vale la pena sostituire il filtro aria di serie con uno sportivo al prossimo tagliando. Mi è stato detto che migliorano le prestazioni e che consuma meno…
Non migliora nulla perché è sempre il debimetro che decide la quantità di aria. Tu devi solo tenere il filtro originale sempre pulito

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I filtri sportivo frena meno aria in entrata e quindi la turbina lavora meglio e di conseguenza anche il motore però se migliora le prestazioni sono talmente impercettibile che non c’è differenza.. il vantaggio è che non va più sostituito e si lava..oltre che alla lunga una minima aumento sul affidabilità di turbina e motore.. ovviamente va fatto insieme a una manifestazione scrupolosa e con cambi ravvicinati di olio e filtro altrimenti è inutile mettere un filtro sportivo la 500 abarth esse esse lo ha di serie il bmc..sportivo a pannello…

Ho montato sulla mia Stelvio 2.2 diesel un filtro aria sportivo (cioè con elemento filtrante non in carta e lavabile) . Funziona benissimo e sopporta meglio la sporcizia nel senso che anche dopo 20000 km funziona ancora egregiamente; ritengo che sia una miglioria utile, inoltre quando eseguo il cambio con uno nuovo ritiro quello vecchio per eseguirne il lavaggio e riutilizzarlo al cambio successivo; si riesce tranquillamente a riutilizzarlo per tre volte (esperienza fatta con Lancia Delta). Paragonando le due tipologie di filtri Non rilevo incrementi di potenza quando i filtri sono nuovi, ma ritengo che quando cominciano a sporcarsi, quello sportivo induca minori perdite di potenza legate alla riduzione di flusso aria aspirabile.

Relativamente a Stelvio 2.2 diesel qualcuno ha rilevato sporcizia di olio sul filtro aria quando si esegue la sostituzione ? E' normale ? Il mio meccanico lo giudica anomalo per una vettura da 45000 km e ipotizza la sostituzione di un filtro collocato nel motore non ho capito bene dove.

Il motore 2.2 ha sfiato motore esagerato per quello sporca il filtro aria i filtri sportivi fanno meno ostruzione al al aria in entrata e quindi il motore è la turbina lavora meglio ma non ci sono differenze da riuscire a sentire probabilmente con strumenti precisi si possono vedere le differenze ma incremento di prestazioni sarà dello 0,00… %

X