Fischio anomalo dal cofano

A

Apo85

Utente Cancellato
Ciao a tutti, ho uno spider v6 tb con 79mila km. L'auto monta un impianto icom gpl, scarico modificato, pop-off a ricircolo, filtro a pannello, mappatura della centralina. Ho sostituito tempo fa la spazzola, e la bobina. Era già stata cambiata la turbina.
L'auto a pieno carico dopo i 4000 giri emette un fischio vibrante, quasi rumore di corrente. Sembra uno sfiato ma non riesco a rintracciarne la provenienza.
Inoltre mi sembra molto loffia ad alte velocità...
Avete qualche consiglio? Può essere un problema di corrente? o qualche perdita sul circuito in pressione? controllando con il manometro la pressione c'è
 
Ultima modifica da un moderatore:
Molto loffia??? auhuhau :D :D
Cmq hai controllato bene i manicotti del turbo, intercooler etc???
 
potrebbero essere i collettori di scarico che perdono? magari crepati? sono sicuro che siano schiacciati in qualche punto.
Se avessi una perdita sui collettori turbo non dovrei vedere la pressione del turbo rimanere bassa?
 
Inchinati sotto la vettura e controlla i due tubi attaccati sotto la turbina, sono schiacciati in quasi tutti i V6 TB per via della loro posizione molto bassa....lo vedi subito....pure i miei un po lo sono ma non fa nessun fischio....a parte la pop off in rilascio ma quello è un'altro discorso...a proposito hai la pop-off originale??
Quanto ti segna di pressione???
Che vuol dire "molto loffia" in velocità?? :D
 
tende a sedersi dopo i XXXXkm/h. Non ci vado praticamente mai ormai, ma quando capita lo noto. Tempo fa aveva segnato in piena forma quasi XXXXkm/h.
Le pressioni le controllo con un manometro scadente tipo auto gauge se non ricordo male e siamo a circa 1.3. Ho cmq un overboost a potenziometro con il quale posso regolare il picco di pressione
 
Ultima modifica da un moderatore:
1.3?? è rimappata??? Quanto ti segna di picco costante??
 
si, è rimappata. come costante stò su 1.1-2

a che pressione tieni il tuo v6? con turbina originale so che non si può spingere più di tanto. Balduzzi me l'aveva impostata altissima, faceva picchia a 1.7 e a volte detonava. Lui mi ha detto che il mio manometro è starato e la pressione è più bassa. Per sicurezza l'ho abbassata. Magari non rende x quello. Può essere starato? come lo controllo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' un problema strano questo fischio vibrante....aspettiamo che l'utente Duca legga e ci dia un suo parere......cmq controlla i tubi dei collettori della turbina, molto probabile che siano schiacciati....se lo sono prova a cambiarli e vedi come va...poi controlla tutti i manicotti del turbo e dell'intercooler.
A proposito coma va a gpl??? Ci sto seriamente pensando........

La mia è completamente originale e originale il V6 TB ha come picco in overboost circa 1 bar. Il problema nel preparare il V6 tb non è tanto la turbina quanto i pistoni delicati.........cmq se te l'ha mappata Balduzzi io starei più che tranquillo....se poi hai abassato la pressione è probabile che abituato a prima l'auto ti sembri un po seduta....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dovei provare un altro manometro per vedere se il mio sballa. Il problema è che ci ha messo mano il figlio e non mi da l'idea di essere all'altezza del padre. Come me l'ha consegnata detonava e nn passava i XXXX ! poi mi ha abbassato un pò le pressioni. Meglio fino alla 3a ma poi si ripresentava. mi son stufano è ho montato l'overboost regolabile per tarare da solo le pressioni.

A gpl l'auto va bene, anche se ora come ora da mappata non rende come a benzina, forse per problemi di carburazione. E' sempre un cantiere aperto! 8km/l di media a gpl li mantieni meglio però! e quando tiri passi a benza e amen.
Poi considera quanti 164 mettevano a gpl...il motore regge bene come teste.
 
Ultima modifica da un moderatore: