Fischio o sibilio in marcia quasi simile alla retromarcia

michel

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2024
1
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buongiorno sono nuovo del forum ..
Ho in possesso una Giulietta 2.0 170cv diesel del 2010 acquistata a dicembre con attuale 127mila km ritirata da poco ho fatto tutti i controlli ed ho notato che in movimento con qualsiasi marcia con frizione premuta o motore spento sento un certo fischio o meglio sibilio non so come definirlo portata dal meccanico mi dice che il diciamo rumore proviene dal cambio ma non è forte e un sibilio che appena appena possibile udirlo da dentro l'auto , premetto che ho reggispinta e spingi disco da cambiare mi chiedevo prima di ordinare un nuovo cambio se potesse essere collegato a qualcosa che riguarda il gruppo frizione? comunque non c'è nessuna difficoltà nell' innesto delle marce , non oppone resistenza alla pressione non salta nessuna marcia insomma perfetto dopo aver fatto il cambio d'olio al cambio marce , nessun difetto né in retromarcia e né nulla l'unico rumorino molto difficile da percepire da dentro l'auto e quel sibilio diciamo ,il meccanico mi ha consigliato di non cambiarlo xké secondo lui 100.000 km li affronto tranquillamente premetto che c'è una piccola mappa portata a 190cv ,al momento del cambio olio abbiamo trovato pochissima limatura sul tappo,olio marrone!
Fatto test della calamita nel secchiello nessun residuo ...
La domanda è un cambio da sostituire oppure e legato a qualcos'altro? Dimenticavo di dire che c'è il paraolio sx dove aggancia il giunto interno che perde un po' d'olio cosa che risolverò appena riesce a darmi un appuntamento .
Grazie mille in anticipo 😊
 

Allegati

  • IMG-20240116-WA0106.jpg
    IMG-20240116-WA0106.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 34
  • IMG-20240116-WA0107.jpg
    IMG-20240116-WA0107.jpg
    153.4 KB · Visualizzazioni: 19