Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzione

Scaramouche

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2015
25
0
1
Fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
170 cv Multiair benzina
Altre Auto
punto
Ciao a tutti !!!
possiedo : una Giulietta 1.4 turbo benzina multiair 170 CV del 2011
(per me "una macchina della Madonna").
è da un qualche giorno
che sento uno strano fischio "non continuo", intermittente al rilascio del gas
sopratutto in prima seconda e terza con i giri del motore il sibilo era piu' intenso.
l' ho portata dal meccanico per farglielo sentire
e il tipo mi ha detto che poteva trattarsi della cinghia esterna o di un cuscinetto
o della cinghia di distribuzione interna ... in ogni caso pur
non essendo un fischio molto intenso mi ha consigliato di lasciare la macchina .
la rottura della cinghia come si sa potrebbe causare danni gravi al funzionamento del motore.
qualcuno ha avuto delle esperienze analoghe ? consigli o suggerimenti da darmi ?

grazie un saluto a tutti voi !
icon18.gif
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

Direi che per la prima volta posso dire che il tuo mecca ti ha detto tutto quello che c'era da dire ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

Il rumore è causato da un cuscinetto della cinghia di distribuzione interna
devo cambiare sia il cuscinetto che la cinghia.
la pompa dell' acqua invece è in buone condizioni .
FCA in questi casi consiglia comunque di cambiare anche la pompa dell' acqua ...
cosa ne pensate ?
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

La pompa si cambia per sicurezza perché in caso si rompe devi fare 2 volte lo stesso lavoro e quindi costo doppio della md .. e a tua discrezione se non é un costo esagerato falla ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

La pompa si cambia per sicurezza perché in caso si rompe devi fare 2 volte lo stesso lavoro e quindi costo doppio della md .. e a tua discrezione se non é un costo esagerato falla ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Qualcuno sostiene che una cinghia nuova generi tensioni
differenti molto spesso tali da rompere la vecchia pompa ,
abituata a girare a ritmi meno sostenuti .
ti torna ?
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

Ma io direi proprio di no ..forse ma forse sulle vecchie pompe dove avevano la corona che andava sulla cinghia liscia (che veniva fatta girare dal dorso della cinghia e non dalla parte dentata) allora se la cinghia cedeva un po ,e il tendicinghia pure si poteva avere uno slittamento .. e una perdita di gir ma in ogni caso se slitta crea attrito -calore - rottura della cinghia , non ci fa 300km così .. Sulle nuove pompe che lavorano sulla parte dentata e molto difficile slitti . Men che meno come sul 1750 tbi che è sulla distribuzione , proprio sui denti trasversali e praticamente impossibile .. quindi i giri che faceva con cinghia usurata li fa anche con cinghia nuova . E in ogni caso non é una questione di cinghia ma di tensionatore .. la cinghia di suo non ha nessun "carico" e il tensionatore che gli dà un "tiro " . Se è nella norma e non troppo tirata non ci sono problemi .. ovviamente questo discorso si intende se hai meno di 90000km .. se sei a quei km falla e basta .. non vale la pena tenerla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

ho 60.000 km e la macchina è del 2011 ... penso comunque di seguire il tuo consiglio
e rifare anche la pompa dell' acqua . ti ringrazio per le informazioni


Ma io direi proprio di no ..forse ma forse sulle vecchie pompe dove avevano la corona che andava sulla cinghia liscia (che veniva fatta girare dal dorso della cinghia e non dalla parte dentata) allora se la cinghia cedeva un po ,e il tendicinghia pure si poteva avere uno slittamento .. e una perdita di gir ma in ogni caso se slitta crea attrito -calore - rottura della cinghia , non ci fa 300km così .. Sulle nuove pompe che lavorano sulla parte dentata e molto difficile slitti . Men che meno come sul 1750 tbi che è sulla distribuzione , proprio sui denti trasversali e praticamente impossibile .. quindi i giri che faceva con cinghia usurata li fa anche con cinghia nuova . E in ogni caso non é una questione di cinghia ma di tensionatore .. la cinghia di suo non ha nessun "carico" e il tensionatore che gli dà un "tiro " . Se è nella norma e non troppo tirata non ci sono problemi .. ovviamente questo discorso si intende se hai meno di 90000km .. se sei a quei km falla e basta .. non vale la pena tenerla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fischio sospetto con rilascio di gas. Possibile cause cinghia di distribuzio

Amici Alfisti 370 euro come preventivo per ricambio
: cinghia esterna - cinghia di distribuzione - cuscinetto - pompa dell' acqua e liquido del radiatore
vi sembra un prezzo equo ?