Fischio turbina! Aiuto!!!

antsal123

Nuovo Alfista
6 Maggio 2021
5
0
2
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, ieri andando a lavoro, la mia alfa mito (1.3 95 cv) andava perfettamente bene, ad un tratto ho iniziato a sentire un fischio in accelerazione, più accelleravo è più aumentava. Dopo più o meno 1/2 km ha smesso e l’auto ha iniziato a dare problemi di accelerazione, in quarta marcia, 2000 giri a 60km orari e non andava più di questo! Però non si sono accese ne spie ne altro, inserendo il tasto DNA su D ho notato che alla turbina non salivano i bar.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema? Come avete risolto?
 
il mio meccanico mi ha detto che si deve controllare la turbina, però può anche essere un turbo forato.. 🤷‍♂️
 
Ma è più probabile un tubo forato. Ma quello lo puoi controllare assieme ad un altra persona o con il tuo meccanico. Quanti km ha l'auto ? Presa nuova o usata ? (Mi raccomando non farti fregare!).
 
Presa usata, ora l’auto ha 170.000km, però è quasi un anno che l’ho presa
 
Se sei certo dei km e della provenienza, 170k km sono pochi per una turbina. Controlla i manicotti con un amico e molto probabile. Tieni conto che al minimo una crepa potrebbe non manifestarsi, ma devi pigiare sull'acceleratore per generare pressione. Sui manicotti, se ti può aiutare, puoi anche usare un individua perdite che si usa per i tubi del gas (una sorta di schiuma che se c'è una perdita te la fa notare subito).
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum… io ho un alfa 159 150cv, mi succede che la macchina è normale a un certo punto nn accelera piu a folle nn va oltre i 2.000 giri e con la marcia nn spinge, mi fermo spengo e riaccendo e va normale per un po’ poi di nuovo fa la stessa cosa. Messo computer in officina nessun allarme…. L unica cosa che ho notato che se spengo e riaccendo e accelloro a tutto gas dopo nn si blocca per un po di tempo…. Quancuno sa dirmi cos’è? GRAZIE
 
Condivido il mio problema...

Stelvio 210cv...Qualche giorno fa accelerando da fermo sento come un rumore più cupo rispetto al solito provenire dalla turbina...un po' come quando si respira a bocca aperta in modo profondo...non un fischio acuto.
Rallento, faccio 200-300mt e riaffondo e niente...tutto regolare...
Dopo un paio di giorni accelerando sento invece un fischio chiaro venire dalla turbina...anche questa volta percorsi pochi metri sparisce...approfondisco sul forum e mi convinco fosse per la rigenerazione.
Passano altri giorni e tutto regolare... niente fumo, il motore tira bene...oggi pomeriggio di nuovo...ma questa volta il rumore è una via di mezzo tra i due di prima...
Ho anche notato che al minimo a volte borbotta un po'... può essere collegata la cosa?
28.000km all'attivo
Comincio ad essere preoccupato... qualcuno ha avuto problemi simili? Turbina vicino alla fine?...
A questo punto potrebbe essere ma perché lo fa solo sporadicamente è in modo diverso?...quando l'ho notato ero in leggera salita...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, sono nuovo del forum… io ho un alfa 159 150cv, mi succede che la macchina è normale a un certo punto nn accelera piu a folle nn va oltre i 2.000 giri e con la marcia nn spinge, mi fermo spengo e riaccendo e va normale per un po’ poi di nuovo fa la stessa cosa. Messo computer in officina nessun allarme…. L unica cosa che ho notato che se spengo e riaccendo e accelloro a tutto gas dopo nn si blocca per un po di tempo…. Quancuno sa dirmi cos’è? GRAZIE
Ciao Bill86 ho avuto anche io lo stesso problema pensa che mentre ero a minimo in coda andava normale finita la coda si riparte ad un certo punto prima di entrare in galleria si blocca a 40 km orari nn accelerava più mi son dovuto fermare sotto la galleria prima di entrarci per poter spegnere e riaccendere il motore (SITUAZIONE TRAGICA) sono andato dal meccanico è c'era il tubo di aspirazione collegato al collettore bucato, fatto cambiare tubo fatto controllare lo EGR era pulito ok ha fatto un lungo tratto accelerando è con il computer collegato ha regolato la centralina è la macchina nn ha dato problemi io però nn ho fatto ancora un lungo tragitto la proverò e vedrò se lo farà ancora.