Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Il successo dell'auto elettrica si avrà quando raggiungerà le stesse caratteristiche di quelle a combustione, a parità di segmento, come il prezzo d'acquisto, l'autonomia, velocità di ricarica pieno max 5 minuti... quando succederà, sarà la svolta naturale. Considerando che il fabbisogno di energia sarà notevole a pieno regime, come pure lo spostamento delle accise e tasse varie.
ci sono i limiti fisici che lo negano
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
ci sono i limiti fisici che lo negano
appunto... quello che l'ideologia politica di oggi non comprende. Però, sperare in un futuro migliore non guasta, pensiamo cosa è successo nell'ultimi trent'anni, i cellulari, la wifi sono un esempio. Quindi per il 2050 potremmo farcela ;)
 
facciamoci una idea sui costi...
 

Allegati

  • AUTO-ELETTRICHE-INFOGRAFICA-confronto-costi.jpg
    AUTO-ELETTRICHE-INFOGRAFICA-confronto-costi.jpg
    288.9 KB · Visualizzazioni: 21
facciamoci una idea sui costi...
Quindi se ho capito bene, per caricare ”rapidamente “ mi costa più di una macchina benzina, però se mentre carico arriva un atro a caricare, il tempo di ricarica si raddoppia ma il costo rimane lo stesso. Giusto?
 
Quindi se ho capito bene, per caricare ”rapidamente “ mi costa più di una macchina benzina, però se mentre carico arriva un atro a caricare, il tempo di ricarica si raddoppia ma il costo rimane lo stesso. Giusto?
Secondo lo schema del ministero la ricarica eroga gli stessi Kw indipendentemente dagli allacci/vettura il costo rimane invariato. Diversamente come dici tu... siamo rovinati.
 
facciamoci una idea sui costi...
Poi consideriamo che quando valutiamo il costo delle auto a combustione, su benzina e gasolio il 40% del prezzo sono accise. Al netto delle accise, benzina e gasolio sono molto più convenienti. Se e quando verrà meno l'introito dalle accise sui carburanti, dovranno metterle sui Kw o farcele pagare in altro modo
 
Poi consideriamo che quando valutiamo il costo delle auto a combustione, su benzina e gasolio il 40% del prezzo sono accise. Al netto delle accise, benzina e gasolio sono molto più convenienti. Se e quando verrà meno l'introito dalle accise sui carburanti, dovranno metterle sui Kw o farcele pagare in altro modo
Esattamente, non mi stupirebbe se con l'aumentare delle auto elettriche, ed il corrispettivo diminuire delle termiche, spuntasse un'accisa sui kWh "da trazione" per sopperire ai minori introiti delle accise sui carburanti.
 
Poi consideriamo che quando valutiamo il costo delle auto a combustione, su benzina e gasolio il 40% del prezzo sono accise. Al netto delle accise, benzina e gasolio sono molto più convenienti. Se e quando verrà meno l'introito dalle accise sui carburanti, dovranno metterle sui Kw o farcele pagare in altro modo
In Svizzera è già successo. Le elettriche pagano il bollo come le auto termiche
Secondo lo schema del ministero la ricarica eroga gli stessi Kw indipendentemente dagli allacci/vettura il costo rimane invariato. Diversamente come dici tu... siamo rovinati.
Se ad un impianto arrivano 100kw e le colonnine sono due, la potenza si divide se sono utilizzate entrambe
 
appunto... quello che l'ideologia politica di oggi non comprende. Però, sperare in un futuro migliore non guasta, pensiamo cosa è successo nell'ultimi trent'anni, i cellulari, la wifi sono un esempio. Quindi per il 2050 potremmo farcela ;)
si dovrebbero sviluppare superconduttori a basso costo per poter permettere a tanta energia di trasferirsi in così poco tempo. e bisogna avere qll energia da trasferire
Secondo lo schema del ministero la ricarica eroga gli stessi Kw indipendentemente dagli allacci/vettura il costo rimane invariato. Diversamente come dici tu... siamo rovinati.
si parla di unità di energia non ti unità di tempo. tu paghi qnt energia acquisisci/consumi. il problema è il tempo che aumenta
Esattamente, non mi stupirebbe se con l'aumentare delle auto elettriche, ed il corrispettivo diminuire delle termiche, spuntasse un'accisa sui kWh "da trazione" per sopperire ai minori introiti delle accise sui carburanti.
meravigliati se non lo fanno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ad un impianto arrivano 100kw e le colonnine sono due, la potenza si divide se sono utilizzate entrambe
Questo è poco ma sicuro. Non è che uno schema del ministero può cambiare le leggi della fisica. Per mantenere invariata la potenza indipendentemente dalle auto collegate, bisognerebbe fare un impianto con erogazione controllata sulla singola colonnina pari ad una frazione della potenza disponibile, ma sarebbe poco logico perchè così facendo o si alimenta l'impianto con una potenza spropositata o si rende disponibile, in ogni circostanza e quindi anche quando una sola auto è collegata, una potenza limitata.