Fondi e parafanghi Gt Junior 1300

gemini85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
21
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.3 JUNIOR
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi com'erano originariamente i fondi e i parafanghi interni delle gt junior?
Erano in tinta con la carrozzeria? Avevano l'antirombo?
I parafanghi anteriori, avevano i parasassi anche nella parte davanti?
 
Ciao Gemini85,
anch'io ho un Gt Junior 1300 del 1975 che sto restaurando e sono alla ricerca delle stesse informazioni.
La vettura da me acquistata aveva l'antirombo (che effettivamente ha preservato i fondi e gli archi passaruota) ma non so se sia dovuto a lavori di carrozzeria successivi.

Spero che qualche esperto di questo modello ci possa aiutare. La tua di che anno è?

A presto

Deste
 
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi com'erano originariamente i fondi e i parafanghi interni delle gt junior?
Erano in tinta con la carrozzeria? Avevano l'antirombo?
I parafanghi anteriori, avevano i parasassi anche nella parte davanti?

i parasassi sulle ruote anteriori ci sono sia davanti che dietro

La parte interna aveva antirombo ma era verniciato dello stesso colore della carrozzeria , se li trovate tutti neri sono stati pasticciati , cosa molto in voga specialmente per coprire .
 
Ciao Miclanci,
solo per essere sicuro di avere ben capito: per parasassi intendi quelli che oggi vengono chiamati "lokary"?
Inoltre, visto che la mia GT Junior del 1975 è in fase di smontaggio dal carrozziere, vorrei approfondire il discorso dell'antirombo: i fondi e i parasassi devono avere antirombo nel colore carrozzeria? I brancardi esterni (quelli sotto le portiere in vista) sulla mia vettura hanno antirombo: è corretto?

Grazie per la tua disponibilità, Deste
 
Ciao Miclanci,
solo per essere sicuro di avere ben capito: per parasassi intendi quelli che oggi vengono chiamati "lokary"?

i parasassi sono quelle lamiere all'interno dei parafangi , smontabili e fissate con delle viti .....

esiste tanto bene il termine italiano ...non se altrove li chiamano lokary o in altro modo .

vanno verniciati neri indipendemtemente dal colore della carrozzeria esterna .

i brancardi esterni (quelli sotto le portiere in vista) sulla mia vettura hanno antirombo: è corretto?

Grazie per la tua disponibilità, Deste

I sottoporta , quelli che tu chiami brancardi NON devono avere antirombo , nè nero , nè verniciato .
era una moda dell'epoca farli " a buccia d'arancio " e quasi sempre neri ... ma originale non erano così .
 
Ciao Miclanci,
ho capito e toccato con mano quanto da te descritto. Il 24 giugno ho partecipato al Centenario ad Arese e ho potuto analizzare in dettaglio l'esemplare di Gt Junior 1300 ultima serie come il mio (che emozione vedere tante persone da tante nazioni diverse condividere la passione e l'entusiasmo per l'Alfa Romeo).

I parasassi anteriori e posteriori sono neri senza antirombo mentre l'arco passaruota (interno) ha antirombo verniciato in colore carrozzeria.
I sottoporta sono verniciati color carrozzeria
Mi resta un dubbio: i fondi cioè il pianale aveva anche lui antirombo verniciato nel colore della carrozzeria come gli archi passaruota?
La mia vettura, ahimé pasticciata come dici giustamente, aveva antirombo nero sotto tutto il pianale, ma credo che non sia corretto.

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità e pazienza.

Deste
 
La mia 2000 GT VELOCE del 1971 ed il mio Duetto 1750 osso di seppia che sono restaurati ( secondo me ) correttamente , sono dello stesso colore sia sopra che sotto .

Un buon restauro " non pasticciato" dovrebbe essere fatto così , poi se uno vuol risparmiare oppure gli dà una sistemata ( pasticciata ) per rivenderla è un altro discorso .

Non ho foto sul pc del GT 2000 , ma Ti metto quella del Duetto per farti capire come piacciono a me le macchine e come dovrebbero essere fatti certi lavori .
 

Allegati

  • PICT0180.jpg
    PICT0180.jpg
    156.8 KB · Visualizzazioni: 3,760
Grazie Miclanci
l'immagine è esaustiva: la mia intenzione è proprio fare come mostra il tuo Duetto. Antirombo sotto e verniciatura colore vettura. Farò sabbiare anche le sospensioni e riverniciarle di nero.
Il mio obiettivo è di fare un bel lavoro nel rispetto dell'originalità per farla omologare ASI e RIAR...

Deste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trattamento a buccia d'arancia del frontale e dorsale

Salve sono proprietario di una gt 1600 junior del 1972, in fase di restaturo.
Dopo aver smonato i paraurti anteriore e posteriore, ho notato che nella parte terminale del frontale e del dorsale dell'auto, proprio sotto i due paraurti, c'è un "fascia protettiva" a buccia d'arancia in tinta con il resto della carrozzeria, "fascia" avente una un'altezza di poco più di 10 cm e che corre dritta lungo tutta larghezza dell'auto. Vorrei sapere se riscontrate la presenza sulle vostre gt della stessa fascia o se è invece stata aggiunta da qualche carrozziere sulla mia Alfa. In caso le "fascie" siano originali, come si fa ad ottenere questa fascia? Con l'antirombo su cui poi si vernicia?