Fondo innevato: selettore DNA

Ripropongo il quesito.

Io personalmente terrei la N perchè è la mappa con la guida più "standard", senza ne picchi di coppia ne di potenza.
In D secondo me ok le cambiate sono più veloci (ma sulla neve serve?) e poi si hanno i controlli meno invasivi, che se da un lato uno slittamento in più della ruota può fare la differenza tra il muoversi e no, dall'altro non sempre questi slittamenti possono essere un beneficio, specie in quei fondi dove avanzi cercando appunto di evitare ogni minimo slittamento per non innescarne altri, ed in D si rischierebbe di ricadere in quella situazione.
 
poi è chiaro che se trovi un piazzale innevato.... D e marce manuali :)
 
poi è chiaro che se trovi un piazzale innevato.... D e marce manuali :)

Per le marce manuali direi che vanno sempre bene con la neve...che almeno le gestisci tu e ti puoi evitare per certi rallentamenti di dover andare a frenare e rischiare di scomporre l'auto...
 
  • Like
Reactions: centoos
Differenza che non dovrebbe esserci per le Q2 (autobloccante meccanico).....
Concordo


Ripropongo il quesito.
In D soltanto per trarsi d’impaccio in quanto si inserisce il Q2 che va a frenare la ruota che slitta, per il resto la risposta troppo immedita all’acceleratore non agevola la guida dolce necessaria su neve.
Altrimenti in N se hai un’automatica; mentre se hai una manuale e quindi non hai problemi di veleggio l’utilizzo della A rende la guida molto più rilassata su neve, è praticamente l’unico frangente in cui la uso durante l’anno
 
Concordo



In D soltanto per trarsi d’impaccio in quanto si inserisce il Q2 che va a frenare la ruota che slitta, per il resto la risposta troppo immedita all’acceleratore non agevola la guida dolce necessaria su neve.
Altrimenti in N se hai un’automatica; mentre se hai una manuale e quindi non hai problemi di veleggio l’utilizzo della A rende la guida molto più rilassata su neve, è praticamente l’unico frangente in cui la uso durante l’anno

Ah no, io intendevo il q2 meccanico, quello è sempre attivo, e sulla neve si sente eccome
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Il problema dell’advanced efficency è che attiva il veleggio, che è veramente pericoloso su neve.
Io ho provato in N e mi sono trovato bene, il q2 lavora bene sulla neve
Mah... il veleggio non credo sia un grande problema, perchè ho verificato che basta una gestione opportuna dell'acceleratore per non farlo innescare.
 
Comunque per le Q2 mi convinco sempre più che la migliore impostazione sulla neve sia la A.
A parte i problemi legati alla partenza che quelli vanno valutati di volta in volta, durante la marcia una erogazione dolce è fondamentale con una trazione posteriore, per evitare che il posteriore se ne vada per i fatti suoi. Mi ricordo la vecchia BMW 735 priva di qualsiasi controllo elettronico: sulla neve era impossibile anche in rettilineo.
 
  • Like
Reactions: centoos
Mah... il veleggio non credo sia un grande problema, perchè ho verificato che basta una gestione opportuna dell'acceleratore per non farlo innescare.

Ora che ci penso, basta usarla in manuale e il veleggio non si attiva.

Al di là di queste considerazioni, io i venditori li ho sempre sentiti parlare di A come “all weather” che su giulia non è corretto
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah no, io intendevo il q2 meccanico, quello è sempre attivo, e sulla neve si sente eccome
Mi fa piacere sentirlo, ho voluto il Q2 anche immaginando che potesse aiutare con la neve, me ne dai la conferma :)
 
  • Like
Reactions: -Nemo-