Frenare con piede sinistro - cambio automatico

DBARTOLOZZI

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
49
19
10
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Salve é possibile che se si prova a frenare con il piede sinistro e gas premuto il motore smetta di accelerare ed occorra togliere il piede dal gas e ridarlo ?

Peraltro il motore non riprende subito.

Lo fa solo la mia (2.2 AT 8 2018) oppure tutte le AT8 ?
 
Da qualche parte sul forum era descritto il meccanismo di protezione che è previsto tagli potenza se freno e acceleratore vengono premuti contemporaneamente.
Voluto, non amato…
 
la tecnica dei piloti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da qualche parte sul forum era descritto il meccanismo di protezione che è previsto tagli potenza se freno e acceleratore vengono premuti contemporaneamente.
Voluto, non amato…
Effettivamente è un po’ una porcata
 
La cosa peggiore è che la macchina si pianta e per ripartire bisogna completamente togliere il piede dal gas e quando lo ripremi riparte con un lag di secondi
 
non praticare questa pratica (scusa l'anafora) l'AT8 è gestito dalla sua centralina poi non essendo un'auto da gara è normale. Inoltre ricorda la posizione del pedale acceleratore, assimila e ricorda lo stile di guida, considera anche che l'AT8 non potrà capire o prevenire un passaggio istantaneo da una frenata ad una accelerata contemporanea, a differenza di un manuale, per il quale queste situazioni le gestisce egregiamente. Unica alternativa uso delle palette (sequenziale) che un pò migliora ma non tanto.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Non c’entra niente il cambio.
È dai tempi della tipo 1.9TD di mio babbo che funziona così.
Ai tempi, che il turbolag era una realtà, provavo a tenere in tiro il turbo ma nada.. la centralina ti sgama e butta giù.
 
non praticare questa pratica (scusa l'anafora) l'AT8 è gestito dalla sua centralina. Inoltre non essendo un'auto da gara è normale.
Si infatti non ha neppure senso nella vita quotidiana . La scelta Alfa è sensatissima ai fini della sicurezza. Potevano però programmarla con meno Lag .

Se lo fai in autostrada a qualche ***** finisce che ti tampona davvero!
Non c’entra niente il cambio.
È dai tempi della tipo 1.9TD di mio babbo che funziona così.
Ai tempi, che il turbolag era una realtà, provavo a tenere in tiro il turbo ma nada.. la centralina ti sgama e butta giù.
che cosa c entra il turbo-lag? Forse non hai letto
 
- Informazione Pubblicitaria -
C’entra che il gas+freno è una tecnica da gara per tenere il turbo in tiro fin da prima di accelerare.
Quando (taaanti anni fa) avevo la Uno Turbo i.e. e andavo in montagna, nei tornanti in seconda scendevo troppo di giri e poi riprendeva come la Uno 45 fino ai 3000-3500 g/min per poi partire a fionda. Era redditizio tenere giù l'acceleratore e gestire l'uscita del tornante con il freno. Ora è tanto che non corro e negli ultimi vent'anni ho sempre avuto macchine che premendo il freno, tagliano il gas. A pensarci, tutte auto automatiche. Non so se anche sulle manuali, si taglia il gas all'intervento dei freni. 🤔
 
X