Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

logic

Alfista principiante
9 Dicembre 2016
139
99
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv AT8
Altre Auto
renault supercinque gt turbo
156 2.4 jtd 136cv
Salve...visto che non ho mai usato un cambio automatico di ultima generazione (ZF) vorrei sapere da chi lo sta gia usando come si comporta tale cambio in discesa....
cerco di spiegarmi meglio..io vado spesso in montagna e in discesa con il cambio manuale e il mio caro 2.4 jtd bastava mettessi una marcia bassa e non toccavo praticamente mai i freni.....Con la giulia e il cambio automatico è possibile questa cosa o devo sempre stare con il freno schiacciato come sui motori a benzina??????
Il cambio automatico se impostato in sequenziale mi lascia inserire le marce basse e quindi tenere il motore piu su di giri ...oppure mi rifiuta proprio la marcia e mi passa in automatico alla marcia dopo?????
Se cosi fosse mi sarei gia pentito di averlo preso prima ancora di provarlo....:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:...
Qualcuno ha gia fatto questa prova?????
 
Io no ma vedo che se imposto il cruise frena da sola e il freno motore c'è anche se provato solo solo una volta in montagna e a dire il vero io non sono uno che frena tanto se non all'ultimo (spesso fischia l'anticollisione) e non rimpiango assolutamente la mia 156jtd 1.9 in discesa (e li frenavo veramente poco, con dischi tar-ox 200.000 km e relative pastiglie 100.000) solo freno motore salvo semafori rossi!
 
  • Like
Reactions: enzobig
Grazie della info ....xo penso che se inserisci il cruise la velocita costante la tiene agendo cmq sui freni o sbaglio????? booh.....
 
  • Like
Reactions: VURT
Si usa entrambi ma vedi dai consumi istantanei che azzera iniezione comunque se metti in sequenziale la cambiata obbligatoria si aggira sui 4000giri e andarci sopra senza gasolio che comunque aiuta a lubrificare non penso sia salutare
 
  • Like
Reactions: marceruben
il TCT della giulietta tiene la marcia ottimale in discesa usando il freno motore ... quindi penso pure lo ZF della Giulia
 
beh non intendevo che arrivasse a 4000 giri.....con la 156 arrivavo al massimo a 3000 e poi aiutavo col freno....
grazie mille delle risposte ragazzi....
 
Volevo solo fare una piccola precisazione. Parlate di freno motore, però in realtà vi riferite alla naturale azione frenate del motore. Il freno motore è un sistema che usano i tir e agisce sulle valvole di scarico.
 
Basta, al limite spostatela leva del cambio in manuale e tiene la marcia che vuoi tu !
 
Esatto wurth...intendevo la naturale azione frenante del motore diesel.....la so che il vero freno motore lo montano camion e bus.....mi sono espresso male.....
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia veloce in sequenziale non cambia automaticamente, mi permette di salire molto di giri