Frenare con piede sinistro - cambio automatico

E da parecchi anni che è così perché per quando si frena auto deve rallentare per bene e se accelera non e molto sicuro.. ormai tra abs controlli elettronica e cambio automatico fa tt auto e di conseguenza molte cose non servono più e non si possono più fare pure i freni a mano ormai sono quasi tt elettrico e di conseguenza i traversi non si fanno quasi più..
 
Quando (taaanti anni fa) avevo la Uno Turbo i.e. e andavo in montagna, nei tornanti in seconda scendevo troppo di giri e poi riprendeva come la Uno 45 fino ai 3000-3500 g/min per poi partire a fionda. Era redditizio tenere giù l'acceleratore e gestire l'uscita del tornante con il freno. Ora è tanto che non corro e negli ultimi vent'anni ho sempre avuto macchine che premendo il freno, tagliano il gas. A pensarci, tutte auto automatiche. Non so se anche sulle manuali, si taglia il gas all'intervento dei freni. 🤔
No no, non dipende dal cambio.
Almeno dal ‘92 c’è sta roba. Non immediato, hai qualche secondo che ti potevi gestire.

Niente di cui lamentarsi.. alla fine i turbo a geometria variabile di oggi non ne hanno alcun bisogno.
 
No no, non dipende dal cambio.
Almeno dal ‘92 c’è sta roba. Non immediato, hai qualche secondo che ti potevi gestire.

Niente di cui lamentarsi.. alla fine i turbo a geometria variabile di oggi non ne hanno alcun bisogno.
Infatti, non ho detto di averne bisogno, ma esattamente il contrario e cioè che è tanti anni che non ne ho più avuto necessità tanto da non sapere da quando è stata introdotta tale operatività! Sicuramente è apparsa via via con intrusione dell'elettronica per evitare comportamenti illogici nella normale conduzione di un veicolo. Per quanto riguarda il passato, credimi che i piccoli turbo di ieri, sgommavano in seconda solo con l'entrata del turbo. In montagna se volevi viaggiare solo poco più che tranquillo, dovevi tenere in coppia il motore nei tornanti.
Oggi ovviamente, con le moderne tecnologie non c'è ne sarebbe bisogno!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Le auto vecchie avevano meno cv ma erano molto più leggere e avevano le gomme molto più strette per quello sgommano con facilità inoltre zero controlli elettronica antipattinamento ecc.. là uno turbo in prima marcia se spalanchi tt a 4000/4500 giri quando entra in coppia il turbo sgomma!! Ma ha delle gomme da 13 pollici con le 175!! Gomme che ormai non montano nemmeno sulla panda.. e i 900 kg scarsi la fanno volare come prestazioni!! Ormai è tt elettronica suv e auto pesanti.. il piacere di guida e la facilità di guidare hanno portata a sembrare tt piloti ma in realtà chi guida conta molto poco ora rispetto a 30 anni fa.. quando era un attimo sbagliare la frenata e andare dritto.. o avere il muso che serpeggia con 2 goccie di acqua!! Sicuramente la sicurezza è aumentata enormemente ma la gente guida sempre peggio e si distrae molto di più di una volta.. comunque per chi piace guidare le storiche ha tt un altro sapore 😎😎
 
Le auto vecchie avevano meno cv ma erano molto più leggere e avevano le gomme molto più strette per quello sgommano con facilità inoltre zero controlli elettronica antipattinamento ecc.. là uno turbo in prima marcia se spalanchi tt a 4000/4500 giri quando entra in coppia il turbo sgomma!! Ma ha delle gomme da 13 pollici con le 175!! Gomme che ormai non montano nemmeno sulla panda.. e i 900 kg scarsi la fanno volare come prestazioni!! Ormai è tt elettronica suv e auto pesanti.. il piacere di guida e la facilità di guidare hanno portata a sembrare tt piloti ma in realtà chi guida conta molto poco ora rispetto a 30 anni fa.. quando era un attimo sbagliare la frenata e andare dritto.. o avere il muso che serpeggia con 2 goccie di acqua!! Sicuramente la sicurezza è aumentata enormemente ma la gente guida sempre peggio e si distrae molto di più di una volta.. comunque per chi piace guidare le storiche ha tt un altro sapore 😎😎
La mia 75 turbo sgomma anche con le 225/45-16...
 
Oltre alle Impreza, L'unica che forse ancora lo consente è bmw... Nella mia 320d era consentito ma parliamo di una E46 con cui per carità, mi sono divertito pure alla guida visto che si poteva togliere via qualsiasi controllo.
Alfa romeo che diano questa possibilità forse solo le 75/90 ecc ma le moderne zero... Sia 156 che 159 che Giulia.
Per inciso se si insiste con la Giulia si accende pure la spia motore e dà così è errore "errata lettura pedale acceleratore" o qualcosa del genere.
Ogni tanto quando ancora funzionava lo start and stop toccavo l'acceleratore, a freno premuto, per ri accendere il motore. Funzionava ma se lo si faceva troppe volte si accendeva la spia con quell'errore
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Non per niente nei parecchi film che ci sono scene di auto la maggioranza sono bmw. ,e46 e ultima bmw seria poi.. declino totale di affidabilità ecc.. (cp4/olio/catene ) un vero disastro sia benzina che diesel!!
 
Non per niente nei parecchi film che ci sono scene di auto la maggioranza sono bmw. ,e46 e ultima bmw seria poi.. declino totale di affidabilità ecc.. (cp4/olio/catene ) un vero disastro sia benzina che diesel!!
Confermo purtroppo la BMW è calata parecchio da dopo E46/E39, entrambe auto bellissime
Fra le migliori berline
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
la BMW serie 4 automatica permette ancora di fare freno/acceleratore in contemporanea.
 
X