Freno a mano 159

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Massimo113, 24 Marzo 2013.

  1. Scusate l'intromissione nel forum, ma ho un serio problema.
    Sono anch'io Alfista ma per lavoro. Essendo un Assistente della Polizia di Stato utilizzo sovente una 159 allestita Polizia con motorizzazione 2.4 JTDM. Volevo chiedervi una delucidazione sul comportamento a mio avviso strano del freno a mano, comportamento che non avviene su altre auto di altre case produttrici.
    Nella 159 che utilizzo attualmente, quando tiro il freno a mano con motore spento e pedale del freno non premuto, la corsa della leva è di circa 5/7 scatti. Quando accendo il motore, tengo premuto il pedale del freno e tiro la leva, questa aumenta vistosamente la corsa portantosi sui 13 scatti se non a fondo corsa.
    Per la vostra esperienza, è normale tale comportamento?

    Chiedo ancora scusa a tutti voi e a chi vorrà rispondermi, ho saltato tutta la trafila della presentazione e chiedo scusa. Ma ho in corso una contestazione di addebiti e la perizia fatta sull'auto a seguito di un incidente ha tralasciato il particolare che ho spiegato, il quale potrebbe essere la causa dell'incidente e così libermi dalla responsabilità nei confronti dell'erario.

    Grazie a tutti.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Dischi freni anteriore. Impianto Frenante Sabato alle 20:40
    TAPPO VASCHETTA OLIO FRENI Impianto Frenante 2 Luglio 2019
    Alfa 159 Scatto freno a mano Impianto Frenante 8 Settembre 2009

  3. ciao, si potrebbe ipotizzare che quando accendi l'auto, si attiva il servofreno,il quale aiuta a mandare meglio in pressione le pasticche freni al disco freno ,sia all'anteriore che al posteriore dove normalmente agisce il freno di stazionamento.
    viene quindi da pensare che da motore acceso il freno a mano abbia dunque più corsa per mandare a battuta le pasticche, a meno che non vi siano bloccaggi esterni alla pinza freno post.
    in questo caso la mia ipotesi non ha valenza.