Giack_95

Nuovo Alfista
13 Marzo 2025
5
3
4
Regione
Marche
Alfa
Alfetta GTV
Buongiorno,
mi presento sono nuovo sul forum e ho da poco acquistato, poco più di un anno, una GTV6.
Qualche settimana fa il freno a mano ha deciso di lasciarmi e vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi come sistemarlo visto che, nei limiti di un'officina casalinga, vorrei farmi i lavori in casa.
La leva arriva praticamente a fine corsa e la macchina viene solo leggermente frenata, si muove anche spingendola a mano.
Ho controllato il cavo e non è rotto, ma non riesco a capire come regolarlo e vorrei evitare di fare altri danni. 😅
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Un allentamento del genere è alquanto anormale, quindi prima di parlare di regolazione ti consiglio visivo sulle condizioni della tiranteria e controllare l'usura di pastiglie e dischi freno posteriori.
Se il complesso freni è abbastanza consumato conviene sostituire i componenti e poi passare alla registrazione.
Se lo trovo ti mando degli estratti da manuale tecnico riguardante appunto il complesso freni.

questa è la metodologia

1741883724916.png

• Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornaci sui risultati!

Avrei voluto lavorarci questo weekend ma mi sono preso l’influenza 😅 vi aggiorno appena ci metto le mani

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Ho regolato il cavo del freno a mano e controllato il gioco dei pattini, che andava bene, ma il freno a mano non funziona ancora. Sdraiato sotto la macchina non sono riuscito a capire il problema. A questo punto visto che deve andare dal meccanico per fare la frizione darà un'occhiata anche al freno a mano.

• Like
Reactions: Sandro G.
X