Freno stazionamento automatico

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
1,322
966
159
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Ops.. errata corrige rispetto al mio precedente post...provato proprio stamattina, il fremo elettronico si stacca in automatico con cintura allacciata, porte chiuse, inserita "D", rilasciato il freno a pedale e pigiato l'acceleratore per partire...con mia enorme "sorpresa" il freno elettronico si è staccato in automatico (con mia sorpresa perche non sapevo di questa cosa)
Sì, bisogna fare attenzione se ci si trova in spazi ristretti o in uscita di parcheggio. Meglio dare un colpettino solo di acceleratore per sganciare il freno e non accelerare sul serio perchè la partenza può essere brusca.

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
215
77
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
Basta toglierlo tramite pulsante

• Like
Reactions: CRUISER

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
479
196
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Oggi mi sono accorto, non so se sia normale, ma parcheggiando in salita/discesa mettendo in P si attiva automaticamente il freno di stazionamento, pur no avendo l' attivazione automatica abilitata.

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
215
77
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
Si vede che per motivi di sicurezza avendo una sorta di inclinometro l'ho attiva comunque in forte salita o discesa.

Nociati

Alfista principiante
3 Giugno 2022
98
17
9
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
La cosa strana è che bisogna alla prima partenza schiacciare L acceleratore oltre a lasciare il freno per far muovere L auto. È la prima che funziona così tra le mie auto….

Doctor T

Alfista principiante
27 Agosto 2019
112
65
29
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d 210 CV
La cosa strana è che bisogna alla prima partenza schiacciare L acceleratore oltre a lasciare il freno per far muovere L auto. È la prima che funziona così tra le mie auto….
Se sei in salita questo è normale. in piano invece, levando il freno di stazionamento e mettendo il cambio in drive appena si solleva il pedale del freno l'auto dovrebbe iniziare a camminare anche senza dare gas.

Nociati

Alfista principiante
3 Giugno 2022
98
17
9
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Se sei in salita questo è normale. in piano invece, levando il freno di stazionamento e mettendo il cambio in drive appena si solleva il pedale del freno l'auto dovrebbe iniziare a camminare anche senza dare gas.
Si infatti è così ma al momento dell accensione la prima partenza va fatta accelerando altrimenti solo mettendo in d il cambio la macchina non si muove

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
1,616
986
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Oggi mi sono accorto, non so se sia normale, ma parcheggiando in salita/discesa mettendo in P si attiva automaticamente il freno di stazionamento, pur no avendo l' attivazione automatica abilitata.
Hill holder.

• Like
Reactions: Walterx09

Doctor T

Alfista principiante
27 Agosto 2019
112
65
29
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d 210 CV
Si infatti è così ma al momento dell accensione la prima partenza va fatta accelerando altrimenti solo mettendo in d il cambio la macchina non si muove
Non ci ho mai fatto caso. Vedrò se anche la mia fa così. Invece leggendo i vostri post ho scoperto che il freno di stazionamento si toglie da solo se partendo lo dimentico inserito. Neanche a questo avevo mai fatto caso.

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
2,024
1,583
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Non ci ho mai fatto caso. Vedrò se anche la mia fa così. Invece leggendo i vostri post ho scoperto che il freno di stazionamento si toglie da solo se partendo lo dimentico inserito. Neanche a questo avevo mai fatto caso.
Con la cintura allacciata!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente