Freno stazionamento automatico

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
187
106
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buon giorno.
Sono possessore di stelvio da meno di 24 ore...vorrei un piccolo aiuto...
Qualche giorno fa ho provato lauto dal concessionario,e in partenza,mettendo in d,il freno di stazionamento si escludeva in automatico,adesso invece devo toglierlo io manualmente.abbiamo cercato con il venditore,tra le varie impostazioni,ma non abbiamo trovato nulla.dove potrei andare a modificare questa impostazione?è forse un guasto?grazie in anticipo per l'aiuto 😉
È una 2.2 del 2017 versione sprint 180 cv

agatti

Alfista Intermedio
18 Maggio 2021
556
251
44
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Buon giorno.
Qualche giorno fa ho provato lauto dal concessionario,e in partenza,mettendo in d,il freno di stazionamento si escludeva in automatico,adesso invece devo toglierlo io manualmente.abbiamo cercato con il venditore,tra le varie impostazioni,ma non abbiamo trovato nulla.dove potrei andare a modificare questa impostazione?è forse un guasto?grazie in anticipo per l'aiuto 😉
Ciao, benvenuto.

Mi viene il dubbio che tu stia partendo senza cintura allacciata. Se la cintura è allacciata, il freno si stacca da solo, altrimenti no. Com'è la cintura ?

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
479
196
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Strano che il venditore non sappia che il disinserimento automatico è legato al fatto che la cintura di sicurezza sia allacciata e le porte chiaramente chiuse

• Like
Reactions: Tonalfa

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
1,322
966
159
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Mi ricorda i primi tempi... quante figuracce per partire!
Il freno di stazionamento non si apre in automatico se:
- la cintura del guidatore non è allacciata
- la portiera è aperta
Se le due condizioni qui sopra non sono verificate (e quindi cintura è allacciata e la porta è chiusa), il freno di stazionamento si apre automaticamente appena si accelera un po', dopo aver inserito la D (o la R) e aver rilasciato il freno a pedale.

Comunque, ci sono delle impostazioni a riguardo nel menù delle funzioni di sicurezza.

• Like
Reactions: CristianZio77

car-letto

Alfista Intermedio
17 Settembre 2020
165
133
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2- 210 cv
Altre Auto
.
Buon giorno.
Allaccia la cintura, e vedrai che si disattiva😱

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
479
196
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
A portiere aperte non funziona neppure la carica wireless se presente
Comunque e’ normale all’ inizio, poi ci fai la mano e via andare

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
235
83
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
A me invece non si stacca nonostante cintura allacciata e porte chiuse...si inserisce in automatico quando spengo la macchina o quando, con macchina in moto, inserisco "P" (parcheggio)

veloce86

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2021
479
196
45
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Devi forzare nel momento in cui sentì opporre quel minimo di resistenza, vedrai che si sgancia

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
235
83
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Ops.. errata corrige rispetto al mio precedente post...provato proprio stamattina, il fremo elettronico si stacca in automatico con cintura allacciata, porte chiuse, inserita "D", rilasciato il freno a pedale e pigiato l'acceleratore per partire...con mia enorme "sorpresa" il freno elettronico si è staccato in automatico (con mia sorpresa perche non sapevo di questa cosa)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente