2.2 Diesel Fuliggine sotto il cofano, Odore di scarico e rumore dal turbo in coppia.

Mhaaanz14

Alfista principiante
17 Luglio 2025
8
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno Alfisti, vi chiedo aiuto perché da circa 1500 km ho notato questo problema sulla mia auto.

Come da titolo sulla mia Giulia 2.2JTD 160cv del 2019 (141.000 km) ho cominciato a sentire odore di scarico in abitacolo, ho aperto il cofano e ho notato un alone di fuliggine nella zona sopra collettori, turbo e FAP.
1000074064.webp
Ho notato anche altri annerimenti vicino il comando della geometria variabile e sui bulloni che serrano la fascetta tra turbo e FAP.
1000074067.webp

Tra l altro il turbo ha sempre fatto rumore durante le accelerate più vivaci, mi era stato detto che questi motori sono abbastanza rumorosi ma così mi sembra un po' troppo. (Appena posso allego un video)
So per certo che farei bene a montare un filtro aggiuntivo per i vapori olio e spero che non sia tardi per le pale del compressore.

Come ciliegina sulla torta, sembrano esserci degli schizzetti di olio nella zona sotto il turbo ma nessuna morchia e nessun trafilo evidente.
1000074069.webp

Che mi dite? Appena posso faccio un viaggetto a Lourdes?

Perdonatemi se la composizione del post risulta pesante.😮‍💨
 
Devi controllare tutta la linea di aspirazione, potrebbe esserci qualche perdita, collettore, o forse guarnizione valvola egr.
Che la turbina si senta un po’ in aspirazione e normale, l’importante che non fischia o stridia.
Hai cali di prestazioni?
 
Non riesco a registrare sotto il cofano perché il rumore del motore sovrasta quello della turbina, ma da dentro a finestrino chiuso si sente così:
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non riesco a registrare sotto il cofano perché il rumore del motore sovrasta quello della turbina, ma da dentro a finestrino chiuso si sente così:
Visualizza allegato 292033
Non mi sembra di sentire nulla di strano, il rombo è classico dei 2.2.
Il mio fa ancora più rumore perché ho tolto le spugne insonorizzanti sia nel coperchio motore che quella sulle punterie.
 
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Ho notato che il tubo dell aria condizionata è una delle parti più sporche e la fasciatura metallica è rovinata ma purtroppo credo abbia poco a che fare con il problema
 
Ultima modifica:
X