fumate bianche!!

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi!!! Tutto ok?
Qui finalmente ha smesso di nevicare, ne è venuta veramente tanta!!!
Volevo chiedervi un altra cosa!!!

Ho notato che quando accendo la macchina a motore freddo, al mattino, la macchina parte, e dopo 30 secondi circa dallo scarico inizia ad uscire fumo bianco, e continua anche in marcia fin che la temperatura dell'acqua non inizia a salire, da calda, anche se spengo e la lascio ferma un po di ore e poi riparto non lo fa!!!
E' normale questo fumo bianco? Lo ho visto fare anche ad alre auto e all'auto di mio padre, sempre 147 ma 115 cv unijet!!!
A cosa è dovuto?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!:)

Credo sia normale condensa ;)

Nulla di preoccupante, tutto normale.

Condensa?
Potresti spiegarmi il tutto per favore? Sono un po ignorante in materia!!!
Comunque facendoci caso ho visto un sacco di auto diesel fumare così!!!
Grazie mille aspetto risposta

- Informazione Pubblicitaria -
Il bianco è fenomeno di acqua sotto forma di vapore acqueo, in genere si crea la condensa mentre si raffredda il motore, perchè quando aspiri aria ti segue anche l'umidità depositando qualcosa anche nei condotti, una scaramanzia ti cala il liquido?

Il liquido non cala poi la macchina è nuova, ha 2000 km!!!!
Ma perchè dopo corca 3/4 minuti smette di fumare completamente????
Grazie

Beh intanto è freddo e poi si deve stabilizzare un pò infatti vedi tutto normale dopo pochi minuti.....ricordati che in un diesel la temperatura esterna influenza molto la partenza.
Vedo che tu stai in zone fresche, ricordati di addittivare per sopportare il freddo.

Che adittivi scusa????
Grazie per i consigli allora!!!

Vedessi come fumava appena accesa la mia con -12, sembrava un vaporetto :D tranqui in un diesel è normalissimo...
Comunque il mio meccanico dice che, per non far gelare / addensare il gasolio nei freddi più intensi, basta 1 o 2 litri di benzina aggiunto al pieno, dice che funge anche da pulitore per gli iniettori... nella sua 156 lo fa ogni inverno, vedo che la sua va pure meglio della mia...

• Like
Reactions: andrea-cesenat
Vedessi come fumava appena accesa la mia con -12, sembrava un vaporetto :D tranqui in un diesel è normalissimo...
Comunque il mio meccanico dice che, per non far gelare / addensare il gasolio nei freddi più intensi, basta 1 o 2 litri di benzina aggiunto al pieno, dice che funge anche da pulitore per gli iniettori... nella sua 156 lo fa ogni inverno, vedo che la sua va pure meglio della mia...

Oh qualcuno che la pensa come me, il gasolio dai -4°C si depone la paraffina su ogni dove intoppando l'impianto d'iniezzione ritornando normale sopra a quella temperatura.
Sia l'olio che la benzina vengono mescolati ogni uno di loro in casi diversi insieme al gasolio proprio per aiutarlo nelle varie situazioni......è un modo pratico.
Avete mai domandato quando fa freddo a domandare al benzinaio se è addittivato il gasolio?
Fatelo, altrimenti vi trovate a piedi quando fa freddo se non additivate o con la benzina o additivi specifici.
:)

X