Funzionamento Hybrid

Zertex

Nuovo Alfista
7 Novembre 2025
1
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Junior
Ciao buongiorno a tutti. Ho sempre avuto auto diesel, tante golf, peugeot 2008, peugeot 3008 e q2. Mi sto affacciando per curiosita' al mondo Hybrid da sempre affascinato dal marchio del biscione ho iniziato a guardare la Junior dopo aver provato in test una yaris hybrid e una kona. Le domande che ho da fare a voi possessori sono :
- ho visto un video di un meccanico di Quattroruote che spiegava che questo e' un ibrido parallelo che cioe' funziona quasi come un full. IN quali condizioni e per quanti km si riesce ad andare in elettrico ? Se la batteria e' carica anche a velocita'di 50-60 km ? Abbattendo i sedili posteriori ci sta' una carrozzina da disabile piegata secondo voi ?
Faccio circa 20.000 km all'anno primcipalmente in citta', superstrada/tangenziale ed extraurbano. Raramente e forse 1-2 volta l'anno in autostrada

Io riesco ad andare in elettrico per alcuni km, sebbene ogni tanto, specie se dai un'accelerata brusca, entri per alcuni istanti il motore termico. Sono abbastanza soddisfatto. Più che in città però, è in veleggio che dà il meglio, anche fino a 80-90km/h in tangenziale, dove riesci anche a traguardare i 20/22km/l senza grandi problemi. Per me non c'è paragone con le Toyota, almeno a livello di motore e cambio. Toyota sarà super affidabile ma sembra di guidare uno scooter, se acceleri dà proprio fastidio alle orecchie. Purtroppo non so dirti se sia possibile stipare una carrozzina per disabili, dovresti vederla dal vivo e provare.