Gancio specchietto esterno

Jaguar

Alfista principiante
12 Gennaio 2022
24
56
24
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti.
Qualche tempo fa ho trovato questo gancio vicino al retrovisore esterno lato guida. La Giulia era parcheggiata. Non c’erano segni di urti. Lo specchietto funziona normalmente.
Ieri ho fatto l’aggiornamento per la radio ed il meccanico mi ha detto che è il gancio che blocca lo specchietto evitando vibrazioni. Non si può rimettere, ma cambiare tutto lo specchietto!
 

Allegati

  • 41D06356-2D61-41D2-860E-4EB667FC41B1.jpeg
    41D06356-2D61-41D2-860E-4EB667FC41B1.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 171
  • 3AD89180-DA5B-4A14-8097-D34AF156DD85.jpeg
    3AD89180-DA5B-4A14-8097-D34AF156DD85.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 95
  • 77024B1A-936E-4C6F-AA3F-D22CAD2EEFA4.jpeg
    77024B1A-936E-4C6F-AA3F-D22CAD2EEFA4.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 93
non è che l'alfa partorisce lo specchietto con quel pezzo incorporato all'interno !!!

lo specchietto, come le altre componenti, viene assemblato con i vari pezzi, compreso quello in foto,
con il processo inverso si può disassemblare e rimettere il pezzo mancante

si tratta di una operazione probabilmente "noiosa" e che richiede tempo che il meccanico non vuole dedicare,
certamente è più veloce mettere uno specchio nuovo !!!
 
  • Like
Reactions: Camionaro
si tratta di una operazione probabilmente "noiosa" e che richiede tempo che il meccanico non vuole dedicare,
certamente è più veloce mettere uno specchio nuovo !!!
Bravo, hai centrato il punto.
Mi ha detto chiaramente che per Alfa Romeo è da sostituire lo specchietto, ma se trovo qualcuno che ha pazienza può anche rimetterlo a posto…
 
Pensa che sulla 147 mi hanno cambiato due volte il faro in garanzia perché si impallava la regolazione in altezza. Finita la garanzia, ho trovato la soluzione. Si impallava il finecorsa. Bastava smontare lo scatolotto che era all’interno del faro, aprirlo e sbloccare gli ingranaggi. Mezz’oretta di lavoro e tornava a funzionare il tutto… a volte basta solo un po’ di pazienza
 
  • Like
Reactions: EDESMO
È una cavolata metterlo a posto! È a incastro. Basta togliere lo specchietto e reinfilarlo al suo posto. Ce n'è un altro sullo specchietto e quindi si capisce subito come fare. Se si è rotto l'incastro, al limite si può incollare. Lo potrei fare io in dieci minuti. Che meccanici, Santoddio...
Comunque, per dire... Tutti gli specchietti aftermarket quei pezzi anti vibrazione non li hanno... O li salvi dal vecchio specchio o se ti è saltato via... Monti il nuovo senza e al 99% funziona lo stesso senza vibrare..
Però avendolo... Per fare i lavori a regola d'arte... Si potrebbe anche rimontare...
 
  • Like
Reactions: EDESMO
È una cavolata metterlo a posto! È a incastro. Basta togliere lo specchietto e reinfilarlo al suo posto. Ce n'è un altro sullo specchietto e quindi si capisce subito come fare. Se si è rotto l'incastro, al limite si può incollare. Lo potrei fare io in dieci minuti. Che meccanici, Santoddio...
Comunque, per dire... Tutti gli specchietti aftermarket quei pezzi anti vibrazione non li hanno... O li salvi dal vecchio specchio o se ti è saltato via... Monti il nuovo senza e al 99% funziona lo stesso senza vibrare..
Però avendolo... Per fare i lavori a regola d'arte... Si potrebbe anche rimontare...
Ciao, vorrei capire dove vanno reinseriti questi pezzi. Ne ho due che sono saltati perché ho urtato il cancello in retromarcia, facendo quindi piegare lo specchietto al contrario. Ho smontato le calotte recuperando due di questi ganci, ma non sono sicuro su come si possa disassemblare il giunto.
 
Ciao, vorrei capire dove vanno reinseriti questi pezzi. Ne ho due che sono saltati perché ho urtato il cancello in retromarcia, facendo quindi piegare lo specchietto al contrario. Ho smontato le calotte recuperando due di questi ganci, ma non sono sicuro su come si possa disassemblare il giunto.
Immagine presa online...
 

Allegati

  • Specchio.jpg
    Specchio.jpg
    27.9 KB · Visualizzazioni: 25
Pubblicità - Continua a leggere sotto