Garanzia AUTOPLUS

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Patri88, 21 Dicembre 2011.

  1. Ciao a tutti!

    Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa garanzia.

    Ho comprato a ottobre una 156sw del 2002 e siccome da qualche giorno la temperatura dell'acqua non sale oltre i 75° son andato dal mio meccanico che mi ha detto che c'è il termostrato da sostituire.

    Secondo voi è un pezzo che ricade in garanzia? e magari anche i bracci delle sospensioni??

    Grazie mille a tutti!:)

    Colgo l'occasione per augurare a tutti un gioioso Natale
    :D
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Garanzia su motore sostituito da alfa romeo - Alfa 156 Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 14 Maggio 2012
    Garanzia USATO 156 1.9 JTD Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 1 Luglio 2010
    Richiami fuori garanzia Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 17 Ottobre 2009

  3. #2Blackjack,21 Dicembre 2011
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2011
    Premesso che la cosa migliore è leggere le clausole della garanzia che ti è stata fornuta all'acquisto, in generale va detto che quando si acquista un'auto usata si accetta il rischio che la stessa potrebbe presentare dei difetti ma, proprio al fine di consentire al consumatore una scelta cosciente dell'auto che andrà ad acquistare, la legge prevede che il Venditore debba informare dettagliatamente l'acquirente dello stato di fatto in cui l'auto si trova, delle eventuale riparazioni eseguite, dei Km effettivi di percorrenza, dello stato di usura dei pneumatici, dei tagliandi effettuati e degli interventi necessari per viaggiare in sicurezza. Il concetto di "conformità" abbraccia l'insieme del veicolo e della sua rispondenza o meno al "contratto" ed all' uso per il quale lo stesso è stato venduto. Di conseguenza, un veicolo consegnato "marciante", che si guasti, può costituire una "non conformità" solo se il guasto non dipende da normale usura del veicolo rispetto alla percorrenza ed ad altre caratteristiche, certamente note all'acquirente prima dell'acquisto.
    La garanzia di conformità allora non significa assenza di difetti come su un auto nuova, ma coscienza dei difetti presenti o potenziali da parte dell'acquirente prima dell'acquisto.

    Quindi sul tuo caso specifico ci sarebbe da ragionare... a meno che l'auto non abbia veramente pochi km è difficile non associare alla normale usura il problema dei braccetti mentre si potrebbe discutere del termostato che, per quanto sia un problema molto comune, non ha una correlazione diretta con la percorrenza (non si rompe sempre e non è obbligatorio cambiarlo a scadenze prestabilite)
     
  4. Grazie mille delle tue informazioni, infatti è quello che penso credo anche io in merito al termostrato. Vediamo che riesco a fare,
    Grazie mille!