rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
125
53
36
39
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione per richiedervi consigli e pareri.

Ho acquistato una AR Giulia nuova consegnata il 06/2017 con garanzia di 2 anni.

Dopo il primo anno, inizio a riscontrare i primi problemi al navigatore. Crepe ovunque.

Contatto il servizio clienti e mi viene sostituito in garanzia.

Da quella volta, ne ho sostituiti altri 5, sempre in garanzia e l'ultimo nel 2021. Ben oltre i 2 anni di garanzia.

Nel frattempo ho avuto altri problemi, sempre coperti da garanzia e credo, conseguenti alla sostituzione del navi. (Cruscotto rotto ecc ecc).

Quest'anno verso fine aprile, noto alcune righe sul navi. Contatto l'officina di fiducia AR, ormai esperta e l'avviso.

Dopo circa 3settimane/ un mese, mi contatta dicendomi che AR non accetta la sostituzione.

Da lì inizio la mia battaglia con l'assistenza AR.

Purtroppo i mesi passano e la loro scusa è che sono trascorsi più di 5 anni e non garantiscono i difetti di fabbrica (come da loro più volte ammesso)

Avviso il mio legale (ormai è una questione di principio) e lui mi consigli di richiedere una risposta scritta da AR. Inizialmente mi rispondono che non è possibile ma alla fine, li convinco.

La risposta è: ci dispiace ma non possiamo accogliere la sua richiesta in quanto trascorso i 2 anni di garanzia.

Anche se al tel la motivazione era perché trascorsi i 5 anni.

Premetto che il servizio cliente è pessimo.

Contatto il mio avvocato e mi invia una lettera nella quale vi è scritto: il costruttore è tenuto a sostituire i difetti di fabbrica e di costruzione per i 10 anni successivi alla fabbricazione.

Qualcuno di voi, ha qualche consiglio?

Sapete a chi posso rivolgermi?

Secondo voi, devo procedere con una causa legale?

L'avvocato mi ha avvisato che bisogna prima fare una perizia che certifichi questo difetto.

Ribadisco che ormai è questione di principio, ho già il preventivo di un'altra vettura (Tonale) ma a sto punto, ho seri dubbi su AR.

Ps: ho sempre avuto auto del gruppo. Dalla Brera, alla jeep, Giulia e così via...

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
713
341
110
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
La garanzia legale, sui prodotti nuovi, dura per legge 2 anni. Alfa romeo come tutti i brand offre un periodo definito di assistenza in correntenza entro cui partecipa alla spesa dei ricambi qualora il veicolo sia stato sempre tagliandato presso la rete ufficiale. Non è un obbligo di legge ma è una polizza privata per cui non sussiste in realtà alcun obbligo. Ancor di più non esiste alcun obbligo dei 10 anni, come erroneamente comunicatoti dal tuo avvocato: 10 anni è il periodo in cui un venditore è responsabile dei danni arrecati dal proprio prodotto in seguito ad un malfunzionamento riconducibile ad un difetto di fabbricazione, ma è un discorso ben diverso dalla garanzia di conformità. Non hai alcun appiglio legale.

rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
125
53
36
39
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
La garanzia legale, sui prodotti nuovi, dura per legge 2 anni. Alfa romeo come tutti i brand offre un periodo definito di assistenza in correntenza entro cui partecipa alla spesa dei ricambi qualora il veicolo sia stato sempre tagliandato presso la rete ufficiale. Non è un obbligo di legge ma è una polizza privata per cui non sussiste in realtà alcun obbligo. Ancor di più non esiste alcun obbligo dei 10 anni, come erroneamente comunicatoti dal tuo avvocato: 10 anni è il periodo in cui un venditore è responsabile dei danni arrecati dal proprio prodotto in seguito ad un malfunzionamento riconducibile ad un difetto di fabbricazione, ma è un discorso ben diverso dalla garanzia di conformità. Non hai alcun appiglio legale.
Grazie mille.

Ho sempre effettuato tutti i tagliandi in AR, tant'è che avevo inviato tutta la documentazione all'assistenza.

Ok. Per cui, loro fanno un prodotto difettoso, riconoscono il problema dopo pochi mesi e se ne possono lavare le mani trascorsi i 2 anni.

Ciò che mi fa incazzare è che, questo problema della Garanzia in scadenza, l'avevo posto all'assistenza, sollevando il dubbio che dopo 2 anni, avrei dovuto accollarmi la spesa. Infatti l'assistenza mi aveva prolungato la garanzia di ulteriori 12 mesi.

In quel periodo, si è ripresentato il problema è mi hanno sostituito il navi.

Ho contattato l'assistenza con il timore che la garanzia era allo scadere, se potevo fare qualcosa.

A quel punto, mi hanno informato che AR ha riconosciuto il difetto ed avrebbero sostituito il problema. Tant'è che così è stato fino all'anno scorso.

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
713
341
110
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Entroi 5 anni alfa è coperta da una polizza che indennizza il ricambio. Ecco perchè trascorsi anche i 5 anni non rispondono neppure in correntenza, ma ripeto non hanno alcun obbligo legale.

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
1,846
1,163
171
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao. Direi che la reiterazione del solito difetto (5 apparati!) dimostra chiaramente che pur sostituendo le 5 unità, il difetto non è stato risolto dal costruttore nonostante gli anni trascorsi. Direi di far leva appunto sul fatto che si sta ancora cercando di risolvere il problema originario e ciò nonostante l'auto sempre tagliandata in assistenza ufficiale riconosciuta dalla casa madre. Secondo me il tuo legale ci riesce.

• Like
Reactions: rube7

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente