Gasolio speciale? sì, ma quale?

bodishet

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2016
10
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2000 diesel 170 cv
Sono sicuro che se ne sarà discusso mille volte, e mille post sull'argomento ho letto qui e altrove. Tuttavia non ho mai visto un simulacro di classifica, ed è per questo che chiedo l'opinione di chi ne ha provati più di uno. La mia esperienza si riduce allo Shell Vpower, carburante eccezionale a mio modo di vedere: sembra davvero pulire a fondo il sistema di alimentazione e i 170 cv della mia Giulietta sembrano davvero di più anche senza metter mano al DNA. Il problema è trovarlo, non è che sia molto diffuso...

L'alternativa è l'ENI Green Diesel che ha 58 di cetano nonchè 15% di origine green. Ormai è quasi un anno che lo uso ed è il migliore tra tutti i premium.
Per quanto riguarda tutti gli altri non c'è una classifica, nel senso hanno tutti lo stesso numero di cetano, più o meno la stessa % di biodiesel ecc.

Infatti io ho sempre sentito che le benzine sono tutte uguali perché escono dalle stesse raffinerie....
In Italia le raffinerie saranno una ventina e metà sono ENI, il resto ERG ed esso....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si ma per i premium non credo sia così, ognuno è addittivato secondo specifiche formule del marchio.

in lombardia la maggior parte provengono dalla raffineria q8 se passate in treno sulla linea busto arsizio rho milano si vede benissimo l impianto con numerose cisterne tutte marchiate q8

L'Hi-Q se non sbaglio è l'ex vpower che, non essendoci più Shell in Italia, è distribuito da Q8. Il problema è che non dappertutto è vero vpower, ma l'Hi-Q.
A proposito, se interessa qua il link dell'ENI

Eni - Eni Station

Oltretutto spero che non lo tolgano visto che contiene olio di palma [emoji23]

Avendo il cetano più alto tra tutti secondo me non ha eguali, almeno in Italia, visto che BP in Austria commerciale un 60 ottani [emoji7]

L'Hi-Q se non sbaglio è l'ex vpower che, non essendoci più Shell in Italia, è distribuito da Q8. Il problema è che non dappertutto è vero vpower, ma l'Hi-Q.

Eni - Eni Station

Avendo il cetano più alto tra tutti secondo me non ha eguali, almeno in Italia, visto che BP in Austria commerciale un 60 ottani [emoji7]

Oltreconfine (mi riferisco a: Svizzera; Austria; Germania; Olanda; Regno Unito; Scozia; Norvegia e Danimarca) il gasolio standard erogato nelle stazioni di servizio non è altro che il gasolio premium che viene distribuito in Italia.

Praticamente in questi Paesi il gasolio standard è il più raffinato e "pulito" che ci sia...

Mentre da noi italioti viene erogato lo scarto più schifoso che c'è...

• Mi piace
Reazioni: Scary_Alfa
Eni - Eni Station
Con oltre 55 di cetano è molto invitante, lo proverò senz'altro

X