Gilietta 1600 cc 105 cv problemi con sensoristica

tapioco71

Alfista principiante
23 Aprile 2009
33
14
26
52
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1600 cc 105 cv
Salve,

Recentemente sono passato da una validissima 164 2.0 ts dell'89 ad una giulietta 1600 cc 105 cv acquistata usata da un conoscente. La macchina riporta 192000 km (adesso 193440 km) ed è stata sempre tagliandata e manutenuta presso un'officina autorizzata Alfa Romeo qui a Roma dal vecchio proprietario che ha avuto anche l'accortezza di far sistemare punterie e distribuzione a 178000 km. La macchina è andata bene per un mese circa e ben 800 km, dopodichè si è accesa la fantomatica spia del controllo motore con messaggio annesso. Portata in Alfa Romeo, mi dicono che la macchina va bene e che ha bisogno della rigenerazione forzata: 35 euro e spia spenta. Dopo qualche giorno e pochi km il problema si ripresenta, nuovo viaggio alla Alfa Romeo, stavolta il verdetto è acqua nel filtro nafta e sonda lambda rotta. Cambio filtro (UFI) e sonda lambda Bosch (la vecchia sonda era completamente ricoperta da fuligine) 150 Euro circa da un'officina di fiducia (il preventivo Alfa Romeo era oltre le 400 Euro). La macchina rinasce diventa più corposa ai bassi, ma dopo qualche km ecco che la spia si riaccende di nuovo, diagnosi: sensore ossigeno (lambda) e filtro antiparticolato. Con ELM327 trovo sempre due messaggi DTC:

43 02 20 02 01 31

Sicuramente questa è l'ultima Alfa Romeo che avrò il dispiacere di possedere.

Saluti
Angelo
 
Ultima modifica:
mi viene da dire ma chi te l'ha fatto fare...

da un 164 2.0 Twin Spark a un 1.6 a gasolio sfondato con 200 000 e rotti km...

questo è quello che significa quando si finisce sull'usato...

dipende dai casi.. ovviamente per uno che resta deluso 10 restano contenti...

Affidabilità motore 1.6 jtd



IMG_20190123_182558.jpeg.jpg
 
mi viene da dire ma chi te l'ha fatto fare...

da un 164 2.0 Twin Spark a un 1.6 a gasolio sfondato con 200 000 e rotti km...

questo è quello che significa quando si finisce sull'usato...

dipende dai casi.. ovviamente per uno che resta deluso 10 restano contenti...

Affidabilità motore 1.6 jtd



Visualizza allegato 186580
Mi vien da dire ma come hai fatto a fidarti di un auto con quel kilometraggio..
Un conto e quando ce l'hai da nuova e sai come e stata trattata..manutenzione..ecc..
Ma prenderla usata già con quei km e stato un azzardo secondo me.
 
  • Like
Reactions: rogopao
Beh la macchina mi era stata consigliata da un amico meccanico, secondo poi un Service Alfa Romeo mi ha confermato che la macchina non aveva problemi oltre al dover fare una rigenerazione forzata. Aggiornamento: c'era un problema sulla sonda lambda nuova, ad un certo punto la macchina ha ricominciato a strattonare leggermente ai 2500 g/min costanti, spia accesa, errori per sonda lambda e dpf inefficiente. Apro il cofano e scopro che il connettore della sonda è da pulire e non era stato chiuso correttamente, pulisco con pulisci contatti secco, risistemo e provo, ora la macchina non strattona più a 2500 g/min costanti ma la spia è sempre accesa, domani proverò a cambiare il sensore di pressione differenziale sul dpf... Diagnostica: stessi codici DTC.
Comunque la 164 andava benissimo, ma già avevo problemi a trovare ricambi originali, un mezzo di 30 anni non è mai affidabile.
 
ci sarà sicuramente il filtro intasato… l'unica soluzione è rimuoverlo
e settare la centralina
 
  • Like
Reactions: Andrey70
Alfa Romeo dice che non è intasato, altrimenti non lo avrebbe rigenerato.
 
Alfa Romeo dice che non è intasato, altrimenti non lo avrebbe rigenerato.


e se "Alfa Romeo" te dice buttati in corsa dal raccordo anulare??

"Alfa Romeo" Non Esiste più...

di Alfa c'avevi il Motore del 164... e di ricambi se ne trovano a quintali...

comunque.. ti auguro il meglio e che vada tutto bene...

ma bada che sta sfondata di km sta giulietta e prima poi
qualche magagna salta fuori… basta esserne consapevoli...
 
Non tutto si trova originale sulla 164 fidati... Eh vabbe' allora se non ci si può nemmeno fidare di un Service Ufficiale Alfa Romeo... Comunque anche le macchine con 200000 km non necessariamente sono bidoni, se la manutenzione viene comunque fatta non vedo il problema, ho tutte le ricevute e fatture degli interventi fatti dal vecchio proprietario, certo un'automobile con questo kilometraggio è un rischio maggiore di una con la metà dei km, ma i problemi avvengono anche sulle auto nuove.
 
e se "Alfa Romeo" te dice buttati in corsa dal raccordo anulare??

"Alfa Romeo" Non Esiste più...

di Alfa c'avevi il Motore del 164... e di ricambi se ne trovano a quintali...

comunque.. ti auguro il meglio e che vada tutto bene...

ma bada che sta sfondata di km sta giulietta e prima poi
qualche magagna salta fuori… basta esserne consapevoli...

eh ma le macchine usate sono tutte così: qualche cosa ce l'hanno sempre!
Se sono stato incauto? Forse!
Ma l'alternativa era quella di spendere più soldi magari su un'auto tedesca, ho seguito la mia passione, speriamo bene!

Grazie
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non tutto si trova originale sulla 164 fidati... Eh vabbe' allora se non ci si può nemmeno fidare di un Service Ufficiale Alfa Romeo... Comunque anche le macchine con 200000 km non necessariamente sono bidoni, se la manutenzione viene comunque fatta non vedo il problema, ho tutte le ricevute e fatture degli interventi fatti dal vecchio proprietario, certo un'automobile con questo kilometraggio è un rischio maggiore di una con la metà dei km, ma i problemi avvengono anche sulle auto nuove.