Salve,
Recentemente sono passato da una validissima 164 2.0 ts dell'89 ad una giulietta 1600 cc 105 cv acquistata usata da un conoscente. La macchina riporta 192000 km (adesso 193440 km) ed è stata sempre tagliandata e manutenuta presso un'officina autorizzata Alfa Romeo qui a Roma dal vecchio proprietario che ha avuto anche l'accortezza di far sistemare punterie e distribuzione a 178000 km. La macchina è andata bene per un mese circa e ben 800 km, dopodichè si è accesa la fantomatica spia del controllo motore con messaggio annesso. Portata in Alfa Romeo, mi dicono che la macchina va bene e che ha bisogno della rigenerazione forzata: 35 euro e spia spenta. Dopo qualche giorno e pochi km il problema si ripresenta, nuovo viaggio alla Alfa Romeo, stavolta il verdetto è acqua nel filtro nafta e sonda lambda rotta. Cambio filtro (UFI) e sonda lambda Bosch (la vecchia sonda era completamente ricoperta da fuligine) 150 Euro circa da un'officina di fiducia (il preventivo Alfa Romeo era oltre le 400 Euro). La macchina rinasce diventa più corposa ai bassi, ma dopo qualche km ecco che la spia si riaccende di nuovo, diagnosi: sensore ossigeno (lambda) e filtro antiparticolato. Con ELM327 trovo sempre due messaggi DTC:
43 02 20 02 01 31
Sicuramente questa è l'ultima Alfa Romeo che avrò il dispiacere di possedere.
Saluti
Angelo
Recentemente sono passato da una validissima 164 2.0 ts dell'89 ad una giulietta 1600 cc 105 cv acquistata usata da un conoscente. La macchina riporta 192000 km (adesso 193440 km) ed è stata sempre tagliandata e manutenuta presso un'officina autorizzata Alfa Romeo qui a Roma dal vecchio proprietario che ha avuto anche l'accortezza di far sistemare punterie e distribuzione a 178000 km. La macchina è andata bene per un mese circa e ben 800 km, dopodichè si è accesa la fantomatica spia del controllo motore con messaggio annesso. Portata in Alfa Romeo, mi dicono che la macchina va bene e che ha bisogno della rigenerazione forzata: 35 euro e spia spenta. Dopo qualche giorno e pochi km il problema si ripresenta, nuovo viaggio alla Alfa Romeo, stavolta il verdetto è acqua nel filtro nafta e sonda lambda rotta. Cambio filtro (UFI) e sonda lambda Bosch (la vecchia sonda era completamente ricoperta da fuligine) 150 Euro circa da un'officina di fiducia (il preventivo Alfa Romeo era oltre le 400 Euro). La macchina rinasce diventa più corposa ai bassi, ma dopo qualche km ecco che la spia si riaccende di nuovo, diagnosi: sensore ossigeno (lambda) e filtro antiparticolato. Con ELM327 trovo sempre due messaggi DTC:
43 02 20 02 01 31
Sicuramente questa è l'ultima Alfa Romeo che avrò il dispiacere di possedere.
Saluti
Angelo
Ultima modifica: