Gilietta 1600 cc 105 cv problemi con sensoristica

ci sarà sicuramente il filtro intasato… l'unica soluzione è rimuoverlo
e settare la centralina

Eh, scelta epocale! Se trovi quello che te la mappa male rischi di peggiorare... Io mi accontenterei di avere la macchina normale e funzionante. Detto fra noi questi accrocchi per inquinare di meno non hanno fatto altro che far colare a picco l'affidabilità delle auto in generale.
 
e se "Alfa Romeo" te dice buttati in corsa dal raccordo anulare??

"Alfa Romeo" Non Esiste più...

di Alfa c'avevi il Motore del 164... e di ricambi se ne trovano a quintali...

comunque.. ti auguro il meglio e che vada tutto bene...

ma bada che sta sfondata di km sta giulietta e prima poi
qualche magagna salta fuori… basta esserne consapevoli...


Per il prezzo che l'ho pagata ci posso ampiamente stare! Una volta sistemato tutto posterò qualche foto se vi interessa! :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non tutto si trova originale sulla 164 fidati... Eh vabbe' allora se non ci si può nemmeno fidare di un Service Ufficiale Alfa Romeo... Comunque anche le macchine con 200000 km non necessariamente sono bidoni, se la manutenzione viene comunque fatta non vedo il problema, ho tutte le ricevute e fatture degli interventi fatti dal vecchio proprietario, certo un'automobile con questo kilometraggio è un rischio maggiore di una con la metà dei km, ma i problemi avvengono anche sulle auto nuove.
 
Non tutto si trova originale sulla 164 fidati... Eh vabbe' allora se non ci si può nemmeno fidare di un Service Ufficiale Alfa Romeo... Comunque anche le macchine con 200000 km non necessariamente sono bidoni, se la manutenzione viene comunque fatta non vedo il problema, ho tutte le ricevute e fatture degli interventi fatti dal vecchio proprietario, certo un'automobile con questo kilometraggio è un rischio maggiore di una con la metà dei km, ma i problemi avvengono anche sulle auto nuove.


ma certamente… vedi quelli che escono fuori dalla concessionaria
dopo aver cacciato chi 50 000 - 60 000 - 70 000
chi ancora deve iniziare a pagare le rate.. e appena
escono dall'autosalone stanno già fermi con qualche spia…

il discorso era per far capire che comunque è
inutile lamentarsi se si va a prendere un usato con 200 000 e passa km
per quanto garantito e controllato possa essere.. siccome hai esordito dicendo:
"ho preso una giulietta a gasolio 190 000km e sta già in officina con varie spie"
mai più "alfa"... mi sembra riduttivo e ovvio… poi magari per carità... è capace
che ci arriva a farne altri 500 000km ma questo non lo può sapere nessuno...

solitamente i jtd sono dei muli per cui se almeno ha fatto i cambi d'olio
giusti altri problemi non ce ne sono.. sappi che è un diesel con filtri che lo intasano
ed è un motore fatto per camminare e parecchio anche..

perché se ha fatto solo città come a roma che si passa stando fermi tra prima e seconda
schiva una buca prendine 10... sono vetture che non hanno vita facile...

e a 100 000km se ci arrivano ci arrivano già massacrate...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rampa93 e rogopao
Eh, scelta epocale! Se trovi quello che te la mappa male rischi di peggiorare... Io mi accontenterei di avere la macchina normale e funzionante. Detto fra noi questi accrocchi per inquinare di meno non hanno fatto altro che far colare a picco l'affidabilità delle auto in generale.


questo è poco ma sicuro… la verità è che non servono
a un cazzo.. parliamoci chiaro.. anzi.. sono più pericolosi perchè
durante la rigenerazione espellono particolato finissimo che finisce meglio
negli alveoli polmonari… ma qui gioca molto l'ignoranza delle masse...

se gli "itagliani" erano svegli stavamo conciati così in questo paese??

basta trovare gente in gamba e ce ne sono e vedrai che ti levi tutti i pensieri...


 
  • Like
Reactions: rogopao e Andrey70
Un'auto con 200k km avrà sempre qualcosa da sistemare, anche se trattata bene e tagliandata.
Se tenuta come si deve avrà cose risolvibili con poco o con cifre contenute, altrimenti se tenuta male e con noncuranza sarà da buttare dopo poco...
Tutto sta a cosa cerchiamo; se cerchiamo l'affarone portandoci a casa una bella macchina, ancora in produzione e con buone caratteristiche e pagandola molto poco, bisogna aspettarsi di metterci le mani e sistemare qualcosa..
Dire "la mia ultima alfa" in questo caso e dare la colpa alla vettura non credo sia corretto onestamente..
 
  • Like
Reactions: albe.leo
ma certamente… vedi quelli che escono fuori dalla concessionaria
dopo aver cacciato chi 50 000 - 60 000 - 70 000
chi ancora deve iniziare a pagare le rate.. e appena
escono dall'autosalone stanno già fermi con qualche spia…

il discorso era per far capire che comunque è
inutile lamentarsi se si va a prendere un usato con 200 000 e passa km
per quanto garantito e controllato possa essere.. siccome hai esordito dicendo:
"ho preso una giulietta a gasolio 190 000km e sta già in officina con varie spie"
mai più "alfa"... mi sembra riduttivo e ovvio… poi magari per carità... è capace
che ci arriva a farne altri 500 000km ma questo non lo può sapere nessuno...

solitamente i jtd sono dei muli per cui se almeno ha fatto i cambi d'olio
giusti altri problemi non ce ne sono.. sappi che è un diesel con filtri che lo intasano
ed è un motore fatto per camminare e parecchio anche..

perché se ha fatto solo città come a roma che si passa stando fermi tra prima e seconda
schiva una buca prendine 10... sono vetture che non hanno vita facile...

e a 100 000km se ci arrivano ci arrivano già massacrate...

Si si, certo ho esordito male, lo so! Il mio era uno sfogo... L'ho comprata ad occhi chiusi col cuore veramente (da coxxxne lo so) per colpa di quel "maledetto" stemma che gli hanno appiccicato sopra. Però effettivamente la macchina ha:
- distribuzione con pompa dell'acqua nuove;
- punterie idrauliche nuove;
- frizione + attuatore nuovi;
- avantreno tutto nuovo;
- ammortizzatori nuovi;

con tutti ricambi originali (con tanto di seriale FIAT sopra). Che dovevo fare? Considera che un mio nipote ha preso una A3 nuova di zecca e dopo tre mesi l'ha dovuta mettere in vendita presso lo stesso concessionario che gliel'aveva venduta, perdendo parecchi soldi. Per quanto concerne il chilometraggio e la "nazionalità" della macchina, sono d'accordo con te, a Roma le macchine si "sbudellano" in pochi anni e chilometri, ma questo vale per tutte le auto di qualsiasi marca esse siano, quindi che fare? Spero solo di risolvere, oggi cambio il sensore di pressione differenziale che potrebbe essere la causa di tutti i "mali", il meccanico mi ha detto che si rompono spesso e quindi possono dare false informazioni, già che non strattona più a freddo e caldo a giri costanti, mi rincuora un po', vediamo che succederà...

Grazie per l'aiuto :)
Angelo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Si si, certo ho esordito male, lo so! Il mio era uno sfogo... L'ho comprata ad occhi chiusi col cuore veramente (da coxxxne lo so) per colpa di quel "maledetto" stemma che gli hanno appiccicato sopra. Però effettivamente la macchina ha:
- distribuzione con pompa dell'acqua nuove;
- punterie idrauliche nuove;
- frizione + attuatore nuovi;
- avantreno tutto nuovo;
- ammortizzatori nuovi;

con tutti ricambi originali (con tanto di seriale FIAT sopra). Che dovevo fare? Considera che un mio nipote ha preso una A3 nuova di zecca e dopo tre mesi l'ha dovuta mettere in vendita presso lo stesso concessionario che gliel'aveva venduta, perdendo parecchi soldi. Per quanto concerne il chilometraggio e la "nazionalità" della macchina, sono d'accordo con te, a Roma le macchine si "sbudellano" in pochi anni e chilometri, ma questo vale per tutte le auto di qualsiasi marca esse siano, quindi che fare? Spero solo di risolvere, oggi cambio il sensore di pressione differenziale che potrebbe essere la causa di tutti i "mali", il meccanico mi ha detto che si rompono spesso e quindi possono dare false informazioni, già che non strattona più a freddo e caldo a giri costanti, mi rincuora un po', vediamo che succederà...

Grazie per l'aiuto :)
Angelo
Ciao vedrai che sistemi 2 cosette e di km ne fai ancora tanti. Io sulla mia 156 JTD 1.9 16 v avevo 220000 km ma aveva 16 anni quasi, l'ho venduta solo perché dovevo spendere circa 500 euro per l'avantreno e tagliando piu revisione entro fine anno. Ma di spie nemmeno l'ombra. Purtroppo qui a BG non potevo circolare per normative vigenti euro 3.
E quindi cambiata con Giulietta a benzina.
Comunque quei motori sono eterni, ma non deve fare accendi e spegni in continuazione, se no si intasano e cominciano i problemi. Mettila apposto e fai km.
Trova un meccanico che ami le Alfa e stai lontano da chi le ne parla male.
Con tutto quello che gli hanno cambiato sei già a buon punto.
Ciao
 
  • Like
Reactions: rogopao
Ragazzi!

Aggiornamento: sono stato in Alfa Romeo, ho esposto il problema che si è presentato questa mattina (dopo il cambio della sonda lambda e del sensore di pressione differenziale la scorsa settimana). Il capo officina (persona gentilissima e disponibile) mi spiega che la causa del problema al dpf è causato dal fatto che ho camminato con la sonda lambda guasta e che il sensore sul dpf non era poi così necessario cambiarlo. Pare che basti una semplice rigenerazione forzata e la cosa si dovrebbe sistemare. Nella giornata di domani la ripareranno! Continuo ad essere fiducioso...
Per inciso: ieri sera ho resettato gli errori in centralina (c'erano solo 2 errori P2002) e mi sono andato a fare un giro in autostrada. La macchina andava benissimo, molto meglio di quando l'avevo presa un mese fa. Stamattina provo ad inserire la modalità Dynamic e dopo qualche km spia accesa di nuovo. Vado direttamente in Alfa Romeo.

Saluti
Angelo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve Ragazzi,

Alla fine ho risolto! Sonda lambda cambiata e rigenerazione forzata. L'assistenza Alfa Romeo mi ha spiegato che rotta la sonda lambda il dpf è soggetto ad intasamento se ci si cammina molto senza cambiare il sensore in questione. Ho inoltre cambiato il sensore di pressione differenziale sul dpf che risultava starato. Adesso la macchina sembra andare bene! Incrociamo le dita. Presto posterò delle foto (devo ancora passare bene la cera).

Grazie per l'aiuto ed il supporto
Angelo