Gioco punterie: secondo voi non è troppo basso questo?

Bella la discussione che hai linkato,
portano un argomento da specialisti e che avrebbe senso, dicono che le camme vecchie
erano più imprecise nella lavorazione, con decentratura di una camma e l'altra..
..in pratica la parte tonda della camma (l'arco che non tocca la valvola)
poteva non girare perfettamente centrata, e durante la misurazione dei giochi
trovavi valori leggermente diversi a seconda di quanto era girato l'albero,
da cui la necessità o di misurare il gioco in più posizioni per trovare il punto
con meno gioco oppure di dichiarare dei valori di gioco prudenzialmente più alti..
..la prossima volta che regolo i giochi (su un fiat economico) provo
a verificare se effettivamente muovendo l'albero la misura cambia..

..mettici anche che un motore elaborato viene controllato più spesso,
con riregolazione del gioco anche quando è cambiato ancora di poco con l'uso,
e allora puoi limare un altro po' di intervallo di sicurezza..

..insomma potrebbe aver ragione il costruttore delle camme,
penso puoi fare i test di fasatura con un po' meno preoccupazione per le valvole..

Detto questo per uso stradale (in pista anche se apri e rifai il motore spesso ci può stare)
all'aspirazione continuo a vederci bene un circa 0,36 invece di un 0,254, perchè un misero 0,1mm
di gioco aggiunto non dovrebbe aumentare l'usura dei bicchierini dovuta all'impatto con la camma in modo
apprezzabile (il motore non è la tipologia frullatore leggero che arriva a 8000giri), e ti tieni un po' di margine,
nel caso anche i moderni alberi a camme tagliati precisi con le spade laser :grinser005:
avessero anche loro ogni tanto qualche piccola decentratura imprevista,
fosse anche solo per poter allungare gli intervalli kilometrici di controllo
del gioco se una volta fatta la fasatura decidessi di tenere queste camme..

..per i bmw porta pazienza..son ragazzi con queste macchine nuove :p ..
..magari riuscite a svegliare il motore ai medi con la messa a punto poi ve la giocate meglio..

..questa 75 è un (signor) laboratorio viaggiante e impariamo
qualcosa ad ogni aggiornamento..

Ps.: il colore della finitura delle camme sembrerebbe un rivestimento antiatrito
come sui motori da competizione? solo per quello l'auto potrebbe prendere un paio di cv..
 
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Non sono tanto favorevole nel considerare che gli alberi possano presentare degli errori di spericità nelle camme in quanto fanno parte di quegli organi meccanici con tolleranze di errore prossime allo zero.
Ste, per quanto riguarda la tua spiacevole avventura di essere stato superato da una bmw, bhe, secondo me questo è un dato di fatto con cui dovrai convivere visto che con i nuovi alberi hai variato l'incrocio valvole rendendo la 75 forze più sportiva in pista ma di sicuro non scattante nel traffico quotidiano visto che il motore fatica un pò ai bassi.
 
Sempre senza stressare troppo cambio e trasmissione e prima
dell'intervento del limitatore.
Oggi l'ho riprovata e mi sembra di aver perso pure sopra... Bo' secondo me le Stella tra tutte erano le migliori. Tiravano fin da 1500 e via di corsa fino al limitatore.
Alla fine l'unica cosa che non mi piaceva di quelle cammes era la maggiore rumorosita' delle punterie.
Secondo Jemison bastava ridurre i giochi... Non l'abbiamo mai fatto perche' secondo noi erano corretti cosi'... Certo se oltre ad andare forte erano anche piu' silenziose sarebbero state il top...
Comunque vediamo e poi decidiamo.
Quanro al discorso costruzione lobi/accuratezza/margini ecc vedete anche questa comparativa tra grafici e relativa discussione

RJR V6 Performance Cams - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

Quanto alla 125d ho letto che ha 218cv e una coppia spaventosa di 45kgms mi pare a 1500 giri... Che gli vuoi fare?!
 
Forse sono io che non riesco a capire, ma come mai dici "secondo me le Stella tra tutte erano le migliori"; ma ora hai rimontato gli originali?
Comunque il video l'ho visto, ma sinceramente secondo il mio parere non è il modo più appropriato per giudicare ripresa e coppia di un motore/auto utilizzata su strade comuni.
 
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il gioco delle valvole ( a freddo ) dichiarato dall' alfa romeo per i v6 12 valvole con camme originali ( le altre non lo so ) deve essere :

ASPIRAZIONE 0,475-0,500 mm
SCARICO 0,225-0,250 mm

la giusta regolazione si sente anche in moto : da fredda non si devono sentire le punterie mentre da calda si devono sentire ( ma non troppo ) solo quelle di scarico .

il confronto con i bialbero alfa non c'entra nulla , almeno per quanto riguarda lo scarico perchè i v6 12v hanno le valvole di scarico mosse da ASTE E BILANCIERI .