Bella la discussione che hai linkato,
portano un argomento da specialisti e che avrebbe senso, dicono che le camme vecchie
erano più imprecise nella lavorazione, con decentratura di una camma e l'altra..
..in pratica la parte tonda della camma (l'arco che non tocca la valvola)
poteva non girare perfettamente centrata, e durante la misurazione dei giochi
trovavi valori leggermente diversi a seconda di quanto era girato l'albero,
da cui la necessità o di misurare il gioco in più posizioni per trovare il punto
con meno gioco oppure di dichiarare dei valori di gioco prudenzialmente più alti..
..la prossima volta che regolo i giochi (su un fiat economico) provo
a verificare se effettivamente muovendo l'albero la misura cambia..
..mettici anche che un motore elaborato viene controllato più spesso,
con riregolazione del gioco anche quando è cambiato ancora di poco con l'uso,
e allora puoi limare un altro po' di intervallo di sicurezza..
..insomma potrebbe aver ragione il costruttore delle camme,
penso puoi fare i test di fasatura con un po' meno preoccupazione per le valvole..
Detto questo per uso stradale (in pista anche se apri e rifai il motore spesso ci può stare)
all'aspirazione continuo a vederci bene un circa 0,36 invece di un 0,254, perchè un misero 0,1mm
di gioco aggiunto non dovrebbe aumentare l'usura dei bicchierini dovuta all'impatto con la camma in modo
apprezzabile (il motore non è la tipologia frullatore leggero che arriva a 8000giri), e ti tieni un po' di margine,
nel caso anche i moderni alberi a camme tagliati precisi con le spade laser :grinser005:
avessero anche loro ogni tanto qualche piccola decentratura imprevista,
fosse anche solo per poter allungare gli intervalli kilometrici di controllo
del gioco se una volta fatta la fasatura decidessi di tenere queste camme..
..per i bmw porta pazienza..son ragazzi con queste macchine nuove ..
..magari riuscite a svegliare il motore ai medi con la messa a punto poi ve la giocate meglio..
..questa 75 è un (signor) laboratorio viaggiante e impariamo
qualcosa ad ogni aggiornamento..
Ps.: il colore della finitura delle camme sembrerebbe un rivestimento antiatrito
come sui motori da competizione? solo per quello l'auto potrebbe prendere un paio di cv..
portano un argomento da specialisti e che avrebbe senso, dicono che le camme vecchie
erano più imprecise nella lavorazione, con decentratura di una camma e l'altra..
..in pratica la parte tonda della camma (l'arco che non tocca la valvola)
poteva non girare perfettamente centrata, e durante la misurazione dei giochi
trovavi valori leggermente diversi a seconda di quanto era girato l'albero,
da cui la necessità o di misurare il gioco in più posizioni per trovare il punto
con meno gioco oppure di dichiarare dei valori di gioco prudenzialmente più alti..
..la prossima volta che regolo i giochi (su un fiat economico) provo
a verificare se effettivamente muovendo l'albero la misura cambia..
..mettici anche che un motore elaborato viene controllato più spesso,
con riregolazione del gioco anche quando è cambiato ancora di poco con l'uso,
e allora puoi limare un altro po' di intervallo di sicurezza..
..insomma potrebbe aver ragione il costruttore delle camme,
penso puoi fare i test di fasatura con un po' meno preoccupazione per le valvole..
Detto questo per uso stradale (in pista anche se apri e rifai il motore spesso ci può stare)
all'aspirazione continuo a vederci bene un circa 0,36 invece di un 0,254, perchè un misero 0,1mm
di gioco aggiunto non dovrebbe aumentare l'usura dei bicchierini dovuta all'impatto con la camma in modo
apprezzabile (il motore non è la tipologia frullatore leggero che arriva a 8000giri), e ti tieni un po' di margine,
nel caso anche i moderni alberi a camme tagliati precisi con le spade laser :grinser005:
avessero anche loro ogni tanto qualche piccola decentratura imprevista,
fosse anche solo per poter allungare gli intervalli kilometrici di controllo
del gioco se una volta fatta la fasatura decidessi di tenere queste camme..
..per i bmw porta pazienza..son ragazzi con queste macchine nuove ..
..magari riuscite a svegliare il motore ai medi con la messa a punto poi ve la giocate meglio..
..questa 75 è un (signor) laboratorio viaggiante e impariamo
qualcosa ad ogni aggiornamento..
Ps.: il colore della finitura delle camme sembrerebbe un rivestimento antiatrito
come sui motori da competizione? solo per quello l'auto potrebbe prendere un paio di cv..
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