Giri volante e scatola sterzo

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
655
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Buongiorno,
mentre gli do una sistemata mi sto studiando la 155 di mio padre,
mi incuriosiscono sempre i dettagli tecnici, la storia delle piccole
varianti che ci sono state a sospensioni, traversa anteriore, etc,
le modifiche negli anni e nelle versioni, ieri ho notato la tavola di Eper con:

..le scatole dell'idroguida,
parecchi tipi diversi, anche solo restando sui modelli a 4 cilindri a benzina 8v e 16v ( sennò se allarghiamo a v6 e diesel variano anche la larghezza dei tiranti e il perno per il rinvio dei tiranti di comando del cambio )

- hanno modificato la demoltiplicazione del volante,
- il diametro dei tiranti (da 12mm a 14mm)
- la forma dei terminali dei tiranti (da esse a dritti)

Chi ha una 155,
può postare il numero di giri volante che riesce a fare sterzando da tutto a dx a tutto a sx
e il modello e l'anno della vettura?

( vorrei capire quanto hanno diminuito la demoltiplicazione, cioè reso lo sterzo più diretto, su una di queste varianti, e se può interessarmi per fare un ritocco alla vettura, idealmente mi interesserebbe se hanno reso lo sterzo un po' più diretto ma non in modo esagerato corsaiolo )
 
Ultima modifica:
..trovato su un forum inglese..
lo sterzo più diretto ( presente su alcune motorizzazioni alla fine della prima serie e in generale sulle seconda serie )
dovrebbe essere 2,2 giri da parte a parte.. è molto diretto, stile auto moderna.. modifica da ragionarci

Ps.: questa vettura è un po' bistrattata dagli alfisti, non ci sono molte informazioni in rete, o forse le informazioni sono più su facebook e telegram se la usano ragazzi giovani, neanche informazioni su vari allestimenti e modifiche model year si trovano, molto incompleto, quando di altre auto si sa tutto sino all'ultima vite;

le prime uscite, carreggiate strette con passaruote vuoti alla vista e sospensioni alte e morbide, capisco avevano tratti in comune con auto fiat, invece provando una scocca del tipo sport come esce di fabbrica ( assetto ribassato, un po più rigido, e carreggiate già larghe come poi saranno nella seconda serie ) ho trovato una buona sorpresa, una guida piatta da go-kart e sedile basso che ricorda (quasi) la 33, il motore 8 valvole è meno caratteristico del boxer, ma da una piacevole sensazione di affidabilità per percorrenze elevate e di trascinarsi senza fatica il peso massiccio dalla macchina.. a ecco, anche i freni dell'impianto base ricordano la 33, più che frenare rallenta, per frenare davvero bisogna pestare forte sul pedale