iJumpman

Alfista principiante
17 Gennaio 2021
22
10
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200cv
Ciao a tutti, durante tutto l'inverno sto notando che la mia Giulia 2.0 MultiAir 200cv se non aspetto almeno 2/3 minuti per partire dopo l'accensione da freddo, in accelerazione è molto rumorosa, praticamente sembra un diesel, anche se uso solo un filo di gas. L'auto è sempre in box quindi le temperature non sono mai sotto lo zero.

Se invece aspetto 2 minuti, come faccio quasi sempre, per capirci quando il minimo scende da 1400 giri a 1000 circa, la macchina gira benissimo come da calda.

La Giulia l'ho presa usata la scorsa estate e aveva 40.000km, ora sono a 48.000km senza problemi (tranne i relè di avviamento che mi stavano lasciando a piedi in trasferta di lavoro :mad:). Tagliando ufficiale in Alfa fatto 8 mesi fa.

Vi sembra normale questo comportamento o è meglio far controllare la pompa dell'olio?
 
Ciao a tutti, durante tutto l'inverno sto notando che la mia Giulia 2.0 MultiAir 200cv se non aspetto almeno 2/3 minuti per partire dopo l'accensione da freddo, in accelerazione è molto rumorosa, praticamente sembra un diesel, anche se uso solo un filo di gas. L'auto è sempre in box quindi le temperature non sono mai sotto lo zero.

Se invece aspetto 2 minuti, come faccio quasi sempre, per capirci quando il minimo scende da 1400 giri a 1000 circa, la macchina gira benissimo come da calda.

La Giulia l'ho presa usata la scorsa estate e aveva 40.000km, ora sono a 48.000km senza problemi (tranne i relè di avviamento che mi stavano lasciando a piedi in trasferta di lavoro :mad:). Tagliando ufficiale in Alfa fatto 8 mesi fa.

Vi sembra normale questo comportamento o è meglio far controllare la pompa dell'olio?
La mia non lo fa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Evidentemente in quel transitorio l'olio non va immediatamente in pressione all'interno del modulo multiar. E questo sarebbe il male minore.. se poi ci aggiungiamo che al posto dell'olio girano con l'acqua fina 0W20 per rispettare le normative.. ecco dove sta la sorpresa.. alla facciazza dell'affidabilità su breve e medio periodo...
 
Evidentemente in quel transitorio l'olio non va immediatamente in pressione all'interno del modulo multiar. E questo sarebbe il male minore.. se poi ci aggiungiamo che al posto dell'olio girano con l'acqua fina 0W20 per rispettare le normative.. ecco dove sta la sorpresa.. alla facciazza dell'affidabilità su breve e medio periodo...
Sul benzina ci va lo 0W30, che è un po' piú consistente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il multiair e delicato e soprattutto serve olio fresco e a livello... controlla il livello olio e se in caso ripristina (io cambierei olio e filtro olio)
 
Il multiair e delicato e soprattutto serve olio fresco e a livello... controlla il livello olio e se in caso ripristina (io cambierei olio e filtro olio)
Il livello è corretto dal menù, non penso abbia l’astina giusto? In ogni caso mi cambierò io l’olio e il filtro così sono sicuro del lavoro e metterò Bardahl.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti, durante tutto l'inverno sto notando che la mia Giulia 2.0 MultiAir 200cv se non aspetto almeno 2/3 minuti per partire dopo l'accensione da freddo, in accelerazione è molto rumorosa, praticamente sembra un diesel,
Aloha e Ben Approdato da parte mia!
lavoro in FCA
Bhe, visto che sei nel settore, di sicuro si potrebbe pensare di provvedere all'installazione dall'astina sul blocco crysler..
non penso abbia l’astina giusto?
No! Purtroppo. Ed è una GRAVISSIMA MANCANZA
In ogni caso mi cambierò io l’olio e il filtro così sono sicuro del lavoro e metterò Bardahl.

E' cosa Buona e Giusta. Spero si risolva l'anomalia.
 
Ormai tendono a eliminare Astina un po’ ovunque specialmente su quella tipologia di auto certo che con astina si vede il livello certo e visivamente anche olio come è messo anche se e praticamente impossibile capire come è messo un olio almeno che non si hanno moltissimi km..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che l’olio sia degradato mi pare molto improbabile, l’auto la uso ben al di sotto delle sue potenzialità facendola scaldare e raffreddare sempre. Penso sia più probabile che Alfa mi abbia messo un olio sbagliato sempre se lo hanno cambiato davvero... oppure c’è davvero qualche problema più serio 😕