Giulia ed entrata garage

Niccck

Nuovo Alfista
14 Novembre 2024
4
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una Giulia Veloce ma sussiste il problema garage.

Leggendo ho letto che un "difetto" della Giulia è avere un raggio di sterzo limitato soprattutto nella versione a trazione integrale ed unito al fatto che ho un'entrata ai box auto piuttosto angusta vorrei capire se la cosa può andare.

Secondo voi prendendo le misure di larghezza rampa, dell'apertura della serranda e conoscendo l'angolo di sterzo si riesce a calcolare se possibile e con che margine?
Esiste qualche "studiato" in grado di aiutarmi?:D
Grazie

Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una Giulia Veloce ma sussiste il problema garage.

Leggendo ho letto che un "difetto" della Giulia è avere un raggio di sterzo limitato soprattutto nella versione a trazione integrale ed unito al fatto che ho un'entrata ai box auto piuttosto angusta vorrei capire se la cosa può andare.

Secondo voi prendendo le misure di larghezza rampa, dell'apertura della serranda e conoscendo l'angolo di sterzo si riesce a calcolare se possibile e con che margine?
Esiste qualche "studiato" in grado di aiutarmi?:D
Grazie
Ciao, credo che la tua richiesta sia molto difficile da esaudire. Quello che puoi fare è utilizzare i diametri di sterzata tra muri o tra marciapiedi che le riviste verificano nelle prove su strada e che si trovano anche in rete.
Se non ricordo male la Giulia veloce ha un diametro tra muri di 12,5 m, dovresti cercare lo stesso dato di un auto che possiedi e con cui riesci ad entrare per fare un paragone, prova anche con la funzione "cerca" qui sul forum, magari trovi altre discussioni o dati utili...
In ogni caso ti posso confermare, da possessore di una Veloce, che il diametro di sterzata è elevato rispetto ad altre di pari dimensioni.
In ogni caso se hai modo di fare un prova pre-acquisto, ti togli ogni dubbio.

Se devi fare l'acquisto in qualche canale ufficiale, concessionaria o rivenditore, puoi chiedere di provare la manovra in occasione di un giro di prova. In alternativa, ed è quello che ho fatto per poter apprezzare bene l'auto prima di prenderla, l'ho noleggiata per un giorno e ci ho fatto un bel giro! 😉

• Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
Non sapendo se la Tonale mi sarebbe entrata comodamente nel cortile privato me ne sono fatta dare una da una concessionaria e l’ho provata In loco.
ti consiglio di fare come me, una prova scioglie miele dubbi.

• Like
Reactions: Arom88
Grazie a tutti per le risposte, ma non trovo usati vicino a casa e neanche Veloce da noleggiare nella zona :( unico dato di comparazione ho che il mio vicino con una Countryman da 4,30x1,82 e diametro di sterzo 11,5m ci entra. La Veloce è 4,64x1,86 e diametro 12,5m...

Grazie a tutti per le risposte, ma non trovo usati vicino a casa e neanche Veloce da noleggiare nella zona :( unico dato di comparazione ho che il mio vicino con una Countryman da 4,30x1,82 e diametro di sterzo 11,5m ci entra. La Veloce è 4,64x1,86 e diametro 12,5m...
Una è anteriore e la seconda posteriore... misure a parte per la meccanica sono due mondi diversi!

Forse l'unica è andare a provarla e simulare con degli ostacoli l'entrata del garage 😅

Non so come sia il tuo garage, ma l'ho messa in dei posteggi impensabili senza fare fatica, certo che il CLK che avevo un bel po' di anni fa aveva uno sterzo da pullman, ma con la Giulia non sento il problema del poco sterzo

Larghezza rampa 3,40mt e larghezza serranda 4 metri.
Dite che con il CAD o altri programmi 3d non si risce a fare una simulazione?

Larghezza rampa 3,40mt e larghezza serranda 4 metri.
Suggerisco caldamente di provare direttamente con una Giulia, ci sono troppe variabili in gioco, non è solo questione di numeri, ma di praticità oggettiva nel fare le manovre anche dovute a cause in loco, ad esempio percezioni ingombri, dislivelli, tipologia di pavimentazione, ecc., in quanto dopo l'acquisto se poi tutte le volte ci metti mezz'ora per entrare e altrettanto per uscire ti passa la voglia...di fare le manovre...non di guidare la Giulia :)

• Like
Reactions: Niccck
X