Ciao a tutti i possessori di Alfa vintage.....come mi han detto nella mia presentazione.
Come da titolo e come detto nella presentazione stessa, possiedo dal '95 una Giulia GT 1.3 Junior del '72 sulla quale però in tutti questi anni ho sempre avuto alcuni dubbi in merito alla completa originalità che ora vado a spiegare mettendo in evidenza quelle informazioni che man mano ho avuto modo di recuperare e che però non sono mai state sufficienti a chiarire il dubbio.
La premessa che credo crei sempre molta confusione sta innanzitutto nel fatto che molto spesso quando si parla di vetture piuttosto vecchie, le realtà storiche si confondano con i si dice.....
I fatti:
Acquisto del '72 data riportata sul libretto che purtroppo non è originale in quanto la vettura è stata ritargata nel 1986 con targa MI (dall'originale RM). Dunque c'è solo l'anno di immatricolazione ma non il mese.
Qui il primo problemino perchè proprio il 1972 è un anno di transizione per il GT. Infatti la terza serie (presentata nel '70) che va dal 1971 al 1974 nel '72 presenta quello che oggi viene chiamato restyling con la model year '72. Dunque il mio GT è la versione pre model year o post? La risposta sembra semplice in quanto gli elementi che distinguono le due versioni sono abbastanza riconoscibili però...il problema è che sul mio GT sembrano incongrueti e qui interviene il si dice che crea ancora più confusione, ovvero che si dice che in quegli anni il passaggi tra una versione e l'altra non erano così categorici come oggi in catena di montaggio, ma spesso uscivano versioni "ibride" con alcuni particolari di poco conto che venivano montati a seconda delle scorte ancora presenti....( questo sinceramente non so se sia vero solo chi ci ha lavorato può saperlo)
Fonti: internet "storia del GT Junior" e libro "bibbia" di d'Amico e Tabucchi "Vetture di produzione Alfa Romeo"
da internet:
La vesione model year '72 presenta queste modifiche:
Viene introdotto il motore 1600
Le ruote ormai definitivamente 165x14 perdono la calottina cromata con anello nero e sostituita con una più piccola che lascia i bulloni a vista
Due nuove feritoie vengono aperte in aggiuta a quelle vicine allo scudetto
Negli interni nulla cambia ad eccezione del volante in legno a tre razze che diventa accessorio.
Il libro "bibbia" conferma e da un dettaglio in più: Dice che dal mese di Maggio è disponibile il 1600 e che le ruote "perdono" le padelle...
Il mio GT ha le feritoie davanti, un volante a calice, ma ha tutti i cerchi, compreso quello di scorta che presentano la protuberanza per l'aggancio (e le montava) delle calottine cormate con bordo nero (che invece diventano lisci con l'introduzione della calottina piccola)
Sembra chiaro che si tratti della versione model year se non fosse che il numero di telaio del mio GT tipo 105.30 (che tra l'altro scopro dopo anni essere stato immatricolato addirittura il 22/12/1972) è il numero 1276188.
dal libro bibbia: numerazione dei telai Tipo 105.30
1971: dal 1262185 al 1276549
dunque il mio gt è stato prodotto nel 1971!!
in più i telai del 1972:
dal 1276550 al 1279410; da 1281001 al 1284564 :smiley_001:
Dunque prima incongruenza...a prescindere da tutti i particolari descritti come della versione model year '72 sembra che ci sia un elemento scritto che sia inconfutabile della distinzione la numerazione del telaio del GT nel '72 cambia da 127 a 128 (che ritengo segni il passaggio in corso d'anno della versione quel maggio indicato nella descrizione)
Allora come è possibile che il mio GT abbia un telaio prodotto nel '71, che ci sia un elemento incofutabile che accomuna il model year introdotto nel '72 con un cambio di numerazione, ma che presenti elementi sia di uno che dell'altro?
Purtroppo mi sono un po' dilungato ma credo fosse importante mettere tutti questi elementi....lascio a voi le ipotesi.
grazie.
Come da titolo e come detto nella presentazione stessa, possiedo dal '95 una Giulia GT 1.3 Junior del '72 sulla quale però in tutti questi anni ho sempre avuto alcuni dubbi in merito alla completa originalità che ora vado a spiegare mettendo in evidenza quelle informazioni che man mano ho avuto modo di recuperare e che però non sono mai state sufficienti a chiarire il dubbio.
La premessa che credo crei sempre molta confusione sta innanzitutto nel fatto che molto spesso quando si parla di vetture piuttosto vecchie, le realtà storiche si confondano con i si dice.....
I fatti:
Acquisto del '72 data riportata sul libretto che purtroppo non è originale in quanto la vettura è stata ritargata nel 1986 con targa MI (dall'originale RM). Dunque c'è solo l'anno di immatricolazione ma non il mese.
Qui il primo problemino perchè proprio il 1972 è un anno di transizione per il GT. Infatti la terza serie (presentata nel '70) che va dal 1971 al 1974 nel '72 presenta quello che oggi viene chiamato restyling con la model year '72. Dunque il mio GT è la versione pre model year o post? La risposta sembra semplice in quanto gli elementi che distinguono le due versioni sono abbastanza riconoscibili però...il problema è che sul mio GT sembrano incongrueti e qui interviene il si dice che crea ancora più confusione, ovvero che si dice che in quegli anni il passaggi tra una versione e l'altra non erano così categorici come oggi in catena di montaggio, ma spesso uscivano versioni "ibride" con alcuni particolari di poco conto che venivano montati a seconda delle scorte ancora presenti....( questo sinceramente non so se sia vero solo chi ci ha lavorato può saperlo)
Fonti: internet "storia del GT Junior" e libro "bibbia" di d'Amico e Tabucchi "Vetture di produzione Alfa Romeo"
da internet:
La vesione model year '72 presenta queste modifiche:
Viene introdotto il motore 1600
Le ruote ormai definitivamente 165x14 perdono la calottina cromata con anello nero e sostituita con una più piccola che lascia i bulloni a vista
Due nuove feritoie vengono aperte in aggiuta a quelle vicine allo scudetto
Negli interni nulla cambia ad eccezione del volante in legno a tre razze che diventa accessorio.
Il libro "bibbia" conferma e da un dettaglio in più: Dice che dal mese di Maggio è disponibile il 1600 e che le ruote "perdono" le padelle...
Il mio GT ha le feritoie davanti, un volante a calice, ma ha tutti i cerchi, compreso quello di scorta che presentano la protuberanza per l'aggancio (e le montava) delle calottine cormate con bordo nero (che invece diventano lisci con l'introduzione della calottina piccola)
Sembra chiaro che si tratti della versione model year se non fosse che il numero di telaio del mio GT tipo 105.30 (che tra l'altro scopro dopo anni essere stato immatricolato addirittura il 22/12/1972) è il numero 1276188.
dal libro bibbia: numerazione dei telai Tipo 105.30
1971: dal 1262185 al 1276549
dunque il mio gt è stato prodotto nel 1971!!
in più i telai del 1972:
dal 1276550 al 1279410; da 1281001 al 1284564 :smiley_001:
Dunque prima incongruenza...a prescindere da tutti i particolari descritti come della versione model year '72 sembra che ci sia un elemento scritto che sia inconfutabile della distinzione la numerazione del telaio del GT nel '72 cambia da 127 a 128 (che ritengo segni il passaggio in corso d'anno della versione quel maggio indicato nella descrizione)
Allora come è possibile che il mio GT abbia un telaio prodotto nel '71, che ci sia un elemento incofutabile che accomuna il model year introdotto nel '72 con un cambio di numerazione, ma che presenti elementi sia di uno che dell'altro?
Purtroppo mi sono un po' dilungato ma credo fosse importante mettere tutti questi elementi....lascio a voi le ipotesi.
grazie.