Giulia GT 1972 un anno di transizione dubbi..

MJunior

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2010
16
1
4
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.3
Ciao a tutti i possessori di Alfa vintage.....come mi han detto nella mia presentazione.
Come da titolo e come detto nella presentazione stessa, possiedo dal '95 una Giulia GT 1.3 Junior del '72 sulla quale però in tutti questi anni ho sempre avuto alcuni dubbi in merito alla completa originalità che ora vado a spiegare mettendo in evidenza quelle informazioni che man mano ho avuto modo di recuperare e che però non sono mai state sufficienti a chiarire il dubbio.
La premessa che credo crei sempre molta confusione sta innanzitutto nel fatto che molto spesso quando si parla di vetture piuttosto vecchie, le realtà storiche si confondano con i si dice.....
I fatti:
Acquisto del '72 data riportata sul libretto che purtroppo non è originale in quanto la vettura è stata ritargata nel 1986 con targa MI (dall'originale RM). Dunque c'è solo l'anno di immatricolazione ma non il mese.
Qui il primo problemino perchè proprio il 1972 è un anno di transizione per il GT. Infatti la terza serie (presentata nel '70) che va dal 1971 al 1974 nel '72 presenta quello che oggi viene chiamato restyling con la model year '72. Dunque il mio GT è la versione pre model year o post? La risposta sembra semplice in quanto gli elementi che distinguono le due versioni sono abbastanza riconoscibili però...il problema è che sul mio GT sembrano incongrueti e qui interviene il si dice che crea ancora più confusione, ovvero che si dice che in quegli anni il passaggi tra una versione e l'altra non erano così categorici come oggi in catena di montaggio, ma spesso uscivano versioni "ibride" con alcuni particolari di poco conto che venivano montati a seconda delle scorte ancora presenti....( questo sinceramente non so se sia vero solo chi ci ha lavorato può saperlo)

Fonti: internet "storia del GT Junior" e libro "bibbia" di d'Amico e Tabucchi "Vetture di produzione Alfa Romeo"

da internet:
La vesione model year '72 presenta queste modifiche:
Viene introdotto il motore 1600
Le ruote ormai definitivamente 165x14 perdono la calottina cromata con anello nero e sostituita con una più piccola che lascia i bulloni a vista
Due nuove feritoie vengono aperte in aggiuta a quelle vicine allo scudetto
Negli interni nulla cambia ad eccezione del volante in legno a tre razze che diventa accessorio.

Il libro "bibbia" conferma e da un dettaglio in più: Dice che dal mese di Maggio è disponibile il 1600 e che le ruote "perdono" le padelle...

Il mio GT ha le feritoie davanti, un volante a calice, ma ha tutti i cerchi, compreso quello di scorta che presentano la protuberanza per l'aggancio (e le montava) delle calottine cormate con bordo nero (che invece diventano lisci con l'introduzione della calottina piccola)

Sembra chiaro che si tratti della versione model year se non fosse che il numero di telaio del mio GT tipo 105.30 (che tra l'altro scopro dopo anni essere stato immatricolato addirittura il 22/12/1972) è il numero 1276188.

dal libro bibbia: numerazione dei telai Tipo 105.30
1971: dal 1262185 al 1276549

dunque il mio gt è stato prodotto nel 1971!!

in più i telai del 1972:
dal 1276550 al 1279410; da 1281001 al 1284564 :smiley_001:

Dunque prima incongruenza...a prescindere da tutti i particolari descritti come della versione model year '72 sembra che ci sia un elemento scritto che sia inconfutabile della distinzione la numerazione del telaio del GT nel '72 cambia da 127 a 128 (che ritengo segni il passaggio in corso d'anno della versione quel maggio indicato nella descrizione)

Allora come è possibile che il mio GT abbia un telaio prodotto nel '71, che ci sia un elemento incofutabile che accomuna il model year introdotto nel '72 con un cambio di numerazione, ma che presenti elementi sia di uno che dell'altro?

Purtroppo mi sono un po' dilungato ma credo fosse importante mettere tutti questi elementi....lascio a voi le ipotesi.
grazie.

 
io invece la faccio brevissima :

Libri , intenet , sentito dire , ecc......

Ma hai chiesto all'Archivio Storico ?? dal numero di telaio ti sanno dire mese ed anno di costruzione e addirittura spesso anche il giorno.


Dal libro di Fusi (3^ed. 1978 ) invece per il 1972 risultano prodotti i telai da 1269445 a 1276072 .


Purtroppo non ci si può fidare delle date di immatricolazione , specie se la macchina è stata reimmatricolata più volte .

Scrivi all'Archivio Storico e poi ne riparliamo dopo la loro risposta quando avrai la certezza del mese ed anno di costruzione .
 
io invece la faccio brevissima :

Libri , intenet , sentito dire , ecc......

Ma hai chiesto all'Archivio Storico ?? dal numero di telaio ti sanno dire mese ed anno di costruzione e addirittura spesso anche il giorno.


Dal libro di Fusi (3^ed. 1978 ) invece per il 1972 risultano prodotti i telai da 1269445 a 1276072 .


Purtroppo non ci si può fidare delle date di immatricolazione , specie se la macchina è stata reimmatricolata più volte .

Scrivi all'Archivio Storico e poi ne riparliamo dopo la loro risposta quando avrai la certezza del mese ed anno di costruzione .

Osservazione corretta.

A dire il vero del libro da me citato credevo di potermi fidare essendo già compresa una errata corrige (anche dei numeri di telaio, ma del duetto se non sbaglio) e dato che è un libro realizzato proprio dal presidente del RIAR in edizione speciale se non ricordo male all'epoca acquistabile solo tramite RIAR...cosa che mi riuscì proprio perchè conoscevo alcuni soci...mi pare possa indubbiamente aver attinto a fonti ufficiali.

Cmq della data di immatricolazione non mi fido pure io, anche perchè l'ho scoperta pochi giorni fa, dato che mi accorsi qualche tempo dopo il passaggio che la data riporatata sul certificato di proprietà era sbagliata.....l'ho lasciato lì finchè non mi sono armato di pazienza e sono andato al PRA dove me l'hanno corretta d'ufficio aggiungendo giorno e mese 22/12/1972.

Per l'Archivio storico avevo dato un'occhiata al sito, ma mi pareva più indicato a ricerche storiche di carattere generale....si parla di richiesta di consultazione di materiale da fare in sede dopo il parere di una commissione ecc. ecc.

A quanto capisco invece basta che mandi una e-mail chiedendo info su un numero di telaio e rispondono? In quel caso allora mi registro e lo faccio subito....e come dici tu tagli la testa....al Biscione! :grinser005:
 
A quanto capisco invece basta che mandi una e-mail chiedendo info su un numero di telaio e rispondono? In quel caso allora mi registro e lo faccio subito....e come dici tu tagli la testa....al Biscione! :grinser005:

Si , Ti registri e poi vai su " consulenza " , completi il form con il telaio dell'auto e tutte le informazioni richieste , ecc....

A volte Marco Fazio ( il Il Responsabile dell'Archivio storico ) risponde addirittura in giornata !
 
Si , Ti registri e poi vai su " consulenza " , completi il form con il telaio dell'auto e tutte le informazioni richieste , ecc....

A volte Marco Fazio ( il Il Responsabile dell'Archivio storico ) risponde addirittura in giornata !

Miclanci,
grazie per la dritta, anche se devo ammettere che la risposta ricevuta più che fugare i miei dubbi ne ha creati altri......

Ho chiesto all'archivio condensando quanto avevo riportato:
dato il mio n di telaio ho chiesto la data di produzione
ho chiesto se il cambio di numerazione del 72 corrispondeva al cambio di versione
ho chiesto se risultavano versioni "ibride"

ecco la risposta:

in relazione alla sua cortese richiesta di ieri, le comunichiamo i dati anagrafici della vettura di cui ci ha segnalato il numero di telaio.

Al numero di telaio AR 1276188 corrisponde in origine una vettura Alfa Romeo GT 1300 Junior (105.30) di colore rosso amaranto con interni in tex cuoio cinghiale, prodotta il 13 dicembre 1971 e venduta il 27 dicembre 1971 a Santa Monica USA. :smiley_001::smiley_001:
Dunque ora la mia macchina è addirittura stata venduta all'estero!
Il colore originale è confermato (anche se quando l'ho acquistata io era verniciata, malissimo, di colore bianco) e solo in fase di restauro (ora è rossa) si è rivelato il colore originale.
Per quanto riguarda gli interni, ho un dubbio su cosa intenda per cuoio (gli interni sono nel classico similpelle nero). Mi risultava che il GT avesse gli interni in similpelle marrone o nero, oppure in panno. Qualcuno sa dirmi di più?
Quindi ora i dubbi sono aumentati: le versioni per l'estero spesso avevano particolari allestimenti. Sempre su pubblicazioni si vedono anche foto ufficiali (sul libro d'Amico ad esempio c'è uno spider coda tronca giallo con i cerchi in lega e il portatarga orizzontale, cosi come un Montreal con diverse modifiche).
E ora?
Non ho risolto il mistero model Year e addirittura potrei aver acquistato una macchina che all'epoca aveva dei particolari "fuoriserie" per i (pochi in proporzione sicuramente) modelli destinati ad un mercato estero.
Cmq ho riscritto al sig. Fazio chiedendo se dispone nella documentazione di informazioni su eventuali specifiche particolari e chiedendo se fornendo il n di serie del motore può essere incrociato col telaio....ma... la risposta è stata questo è tutto!

Gli esperti ora cosa mi suggeriscono??
Grazie.
 
Ultima modifica:
Per tex cuoio cinghiale si intende la finta pelle di colore cuoio , color tabacco , marrone insomma !!!

Con la carrozzeria di colore amaranto era uno degli abbinamenti classici !!!

Sicuramente avendola riverniciata bianca e dovendo rifare gli interni li avranno fatti neri che era un altro abbinamento classico .

Ora Tu addirittura gli hai cambiato di nuovo colore .......e con il rosso direi che sta bene nero : che è un altro classico abbinamento .

Non dovrebbe sorprenderti il fatto che la macchina sia addirittura di provenienza USA , dato che sul libretto di circolazione ci sono date messe un po' a " casaccio" : questo infatti ne è la classica prova .

Per quanto riguarda il numero di motore , in Archivio NON hanno per ogni numero di telaio il relativo numero di motore intallato , ma riescono a darti solamente un intervallo di numeri progressivi , di solito divisi anno per anno .

Dal libro di Fusi per il 1971 i motori installati risultano .
da AR00530*70001 a AR00530*125656

Per quanto riguarda alcune foto "strane" nei libri , BISOGNA tenere conto che non sempre si hanno foto d'archivio e quindi prendendo delle foto di auto attuali è probabile che le stesse abbiano alcune imperfezioni .

NON DOBBIAMO mai prendere per oro colato le foto che troviamo nei libri !!!!!

A volte addirittura le foto ufficiali dell'epoca differiscono dalla vettura di serie poi venduta dal concessionario , perchè l'auto fotografata era una "pre-serie" e quindi di fatto diversa in alcune componenti o particolari .
 
Miclanci,
a) x l'interno avevo intuito... come ho scritto..volevo se possibile una conferma.:)
b) un po' sorpreso del fatto che fosse finito a S. Monica lo sono perchè non è proprio dietro l'angolo ed è altrettanto curioso che praticamente un anno dopo era di nuovo in Italia....e spero legalmente...(tutto ciò che non è certo mette sempre la pulce nell'orecchio..:) )
c) ti assicuro che non prendo per oro nè le foto nè i libri ... anche se poi tu stesso mi citi sempre un libro...;) quelle da me citate erano le immagini dell'epoca a supporto di uno scritto a cui si riferivano dove si faceva parlava proprio di allestimenti per l'estero (che può essere un indizio per la mia iniziale curiosità). In ogni caso con tutti i se e i ma, il libro a cui mi riferisco mi pare possa godere di una discreta stima sulla bontà delle fonti (è del RiAR) lo dimostra il fatto che l'intervallo dei telai riportati dal libro d'Amico era giusto ma tutto qui....

Comunque torno al problema d'origine: come dovrebbe (e uso il condizionale a sto punto) essere il mio GT? O meglio ciò che mi preme, oltre ovviamente alla mia personale curiosità, è capire se innanzitutto esiste una possibilità univoca per stabilirlo o no.

Il motivo può essere ad esempio che se voglio ottenere il certificato di storicità ASI, preferirei evitare di farmi dire che la mia macchina non va bene su basi documentate e vorrei adeguarmici prima.
Se non è invece possibile ciò allora mi metto il cuore in pace e finiamo in quel buffo siparietto del si dice (che citavo io e miclanci) dove ognuno in realtà può dir la sua sull'originalità o meno della tua macchina, anche quando in realtà è sempre stata tua e per tale motivo sei certo della sua originalità, (mi è capitato di assistere ad una cosa del genere nei confronti di un amico) in quel caso sorridi e dici al superesperto del momento, che ovviamente ha preso una cantonata " eh si può darsi" .:blink:.
 
Ultima modifica:
Allora fare la ricerca sulla storia della propria auto d'epoca è sempre affascinante.
Ti posso confermare che sicuramente gli interni e i colori sono quelli comunicati dall'Alfa che i cerchi hanno canale da 5,5 e con le bavette per poter mettere le coppette chiuse con bordo nero.
Posso anche dedurre che il volante dovrebbe essere il classico hellbore in legno ma non a calice, quello a calice era tipico del gtv2000.
Che sia stata venduta negli USA è possibile ma dovrebbe presentare i catarifrangenti sui lati o quanto meno i segni dello stucco che hanno chiuso i fori.
 
Allora fare la ricerca sulla storia della propria auto d'epoca è sempre affascinante.
Ti posso confermare che sicuramente gli interni e i colori sono quelli comunicati dall'Alfa che i cerchi hanno canale da 5,5 e con le bavette per poter mettere le coppette chiuse con bordo nero.
Posso anche dedurre che il volante dovrebbe essere il classico hellbore in legno ma non a calice, quello a calice era tipico del gtv2000.
Che sia stata venduta negli USA è possibile ma dovrebbe presentare i catarifrangenti sui lati o quanto meno i segni dello stucco che hanno chiuso i fori.

Autodepoca,
il volante è un hellbore in legno (a dire il vero ce ne sono diverse versioni) non è come quello montato sul gt model year '72 (quello aveva il calice credo più pronunciato e il coprimozzo color legno).
il mio ha invece il coprimozzo nero (posso anche pensare che il proprietario abbia a suo tempo preso quello del Gt1750, certo era dell'epoca e quindi forse accettato....l'ideale era avere quello originale di bachelite a 2 razze ma purtroppo non ce l'ho)

Di tutte le cose quella più "strutturale" e che mi lascaiva il dubbioo era però quella delle feritoie.....infatti sembra che da ciò che ho letto che le 4 feritorie anteriori (2 in più) furono introdotte con il model year....in realtà sia il mio che quello di heldoren (che ha scritto un post sul suo gt) entrambi del 71 invece le hanno....quindi boh? su questo non ho ancora capito come è avvenuto il cambio.

i buchi dei catarinfrangenti sinceramente all'epoca del restauro non li ho notati (o non ci ho fatto molto caso dato che il restauro risale al 1996 e all'epoca non sospettavo minimanente che il mio gt fosse stato venduto all'estero...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.quindi boh? su questo non ho ancora capito come è avvenuto il cambio.

Semplice : sostituzione del frontale a seguito incidente !

Una volta non stavano certo a guardare se il nuovolamierato aveva 2 o 4 feritoie .... si montava e via .