Giulia parte 1 volta su 10

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
258
79
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Ciao,

da 2 giorni la mia Alfa Giulia 2.2 Diesel 180cv 2017 non parte quasi più.

Mi spiego meglio: innanzitutto il sistema keyless non funziona più; apro e chiudo le porte solo premendo i tasti del telecomando. Quindi, se metto la mano nella maniglia, non si sblocca l'auto e se premo il pulsantino sulla maniglia non si blocca l'auto.

Entrando in auto, sul display centrale mi esce il logo alfa romeo e si illumina il tachimetro, poi si spegne. E premendo il tasto sul volante di accensione, non succede nulla. Il quadro resta spento; dopo 10 tentativi, magari, si accende e posso mettere in moto la macchina.
Le luci interne funzionano e l'autoradio si accende senza problemi. La batteria ha 6 mesi di vita e l'ho messa anche in carica al 100% con un mantenitore di carica. Ho provato anche a staccare e riattaccare la batteria, niente.
Il problema me lo fa sia con la chiave principale che quella secondaria.
Anche mettendo la chiave nel bracciolo (alla quale ho cambiato anche pila nuova) non cambia la situazione.

Allego un video.

Cosa può stracavolo essere?

Allegati

• WhatsApp Video 2025-10-08 at 12.34.48.mp4
    2.1 MB
Devi capire se quando non si avvia e perché non riconosce la chiave.. è molto probabile sia quello il motivo sarebbe da fare un reset e se non risolve probabilmente il componente che legge la chiave o le chiavi non funziona.. vai in concessionaria prima possibile e lascia la auto così rischi che non si avvia più..

Devi capire se quando non si avvia e perché non riconosce la chiave.. è molto probabile sia quello il motivo sarebbe da fare un reset e se non risolve probabilmente il componente che legge la chiave o le chiavi non funziona.. vai in concessionaria prima possibile e lascia la auto così rischi che non si avvia più..
è la stessa cosa che ha pensato l'elettrrauto dove l'ho portata, sto aspettando mi chiami per un appuntamento . Verificheranno la codifica delle chiavi. Siccome sono 'saltate' entrambe è probabile che il problema sia nell'auto piuttosto che nelle chiavi.

Controlla la centralina zona piedi passeggero. In alcuni casi ci sono state piccole infiltrazioni che hanno causato problemi. Controlla anche i famigerati relè dietro al passaruota anteriore dx

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
controlla che i morsetti della batteria siano ben chiusi. Non penso che sia la chiave in quanto non appare il segnale di mancata lettura, potrebbe anche essere il motorino di avviamento. Da come si comporta sembra che abbia un assorbimento anomalo.

Controlla la centralina zona piedi passeggero. In alcuni casi ci sono state piccole infiltrazioni che hanno causato problemi. Controlla anche i famigerati relè dietro al passaruota anteriore dx
centralina controllata , è tutto asciutto. i relè li ho ordinati direttamente nuovi modificati, ora provo prima la ricodifica delle chiavi e poi a cambiare i relè. se non risolvo, la mando in alfa.
controlla i famosi 6 relè
i 6 relè una volta che mi trvo a smontare ruota e parafango li cambio pure... ma hanno un ordine particolare? cioè ne stacco 6 e ne metto 6 in posizione casuale? oppure ognuno ha una posizione precisa? Perchè li ho già, ma li vedo tutti uguali

centralina controllata , è tutto asciutto. i relè li ho ordinati direttamente nuovi modificati, ora provo prima la ricodifica delle chiavi e poi a cambiare i relè. se non risolvo, la mando in alfa.

i 6 relè una volta che mi trvo a smontare ruota e parafango li cambio pure... ma hanno un ordine particolare? cioè ne stacco 6 e ne metto 6 in posizione casuale? oppure ognuno ha una posizione precisa? Perchè li ho già, ma li vedo tutti uguali
non saprei. c'è una discussione in merito

Sono uguali. Io dubito che dipenda dalle chiavi. Quando non le riconosce ti esce il messaggio sul display

Sono uguali. Io dubito che dipenda dalle chiavi. Quando non le riconosce ti esce il messaggio sul display
Però non è strano che non funzioni neanche il keyless? se metto mano nella maniglia, non succede niente. devo aprire premendo il tasto sul telecomando.

Comunque lunedi cambio i relè e vediamo che succede...