- 8 Aprile 2018
- 9,293
- 1
- 10,477
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Finalmente ho provato la Glulia sulla neve.
L'ho provata in due giornate in cui, ad onor del vero, non è nevicato molto ma uno strato di neve di alcuni cm in terra c'era.
Premetto che una delle cose che temevo di più era una difficoltà di guida sulla neve, dato che l'unica mia altra esperienza di trazione posteriore su neve risale a molti anni fa con un BMW 735 che era risultato totalmente inguidabile anche su strada dritta.
Devo dire che con Giulia sono stato felicemente sorpreso di trovare un ottimo comportamento sulla neve, tanto da non farmi rimpiangere per niente le mie precedenti trazioni anteriori. La macchina manteneva un'ottima direzionalità e non si scomponeva più di tanto (nei limiti ovviamente di una guida su neve).
Ho provato in uno spiazzo innevato a fare qualche prova e l'auto è sempre risultata molto controllabile anche quando perdeva (inevitabilmente) aderenza.
I controlli elettronici intervengono e la cosa si sente, ma devo dire che intervengono "nel modo giusto". Di sicuro la macchina sarebbe meno guidabile con i controlli esclusi (memore dell'esperienza BMW).
La modalità migliore, a mio giudizio, è la A. Anche in partenza dalle prove fatte in A il comportamento è migliore: dove in D restava quasi ferma, se non proprio piantata, in A si muoveva e riusciva a partire. Ho avuto la netta impressione che in A ci sia una migliore gestione della partenza su fondi scivolosi (quindi nell' "Advanced Efficiency" direi che c'è parecchio del "vecchio" "All weather"). Sconsigliata la modalità D.
Questo ottimo comportamento sulla neve deriva, a mio giudizio, dall'ottima ciclistica e dal peso contenuto ottimamente distribuito, oltre che da un buon aiuto "elettronico".
Quindi a mio giudizio direi promozione piena sulla neve (in attesa di fare prove con nevicate più consistenti).
Preciso che monto le Pirelli All Season di primo equipaggiamento.
L'ho provata in due giornate in cui, ad onor del vero, non è nevicato molto ma uno strato di neve di alcuni cm in terra c'era.
Premetto che una delle cose che temevo di più era una difficoltà di guida sulla neve, dato che l'unica mia altra esperienza di trazione posteriore su neve risale a molti anni fa con un BMW 735 che era risultato totalmente inguidabile anche su strada dritta.
Devo dire che con Giulia sono stato felicemente sorpreso di trovare un ottimo comportamento sulla neve, tanto da non farmi rimpiangere per niente le mie precedenti trazioni anteriori. La macchina manteneva un'ottima direzionalità e non si scomponeva più di tanto (nei limiti ovviamente di una guida su neve).
Ho provato in uno spiazzo innevato a fare qualche prova e l'auto è sempre risultata molto controllabile anche quando perdeva (inevitabilmente) aderenza.
I controlli elettronici intervengono e la cosa si sente, ma devo dire che intervengono "nel modo giusto". Di sicuro la macchina sarebbe meno guidabile con i controlli esclusi (memore dell'esperienza BMW).
La modalità migliore, a mio giudizio, è la A. Anche in partenza dalle prove fatte in A il comportamento è migliore: dove in D restava quasi ferma, se non proprio piantata, in A si muoveva e riusciva a partire. Ho avuto la netta impressione che in A ci sia una migliore gestione della partenza su fondi scivolosi (quindi nell' "Advanced Efficiency" direi che c'è parecchio del "vecchio" "All weather"). Sconsigliata la modalità D.
Questo ottimo comportamento sulla neve deriva, a mio giudizio, dall'ottima ciclistica e dal peso contenuto ottimamente distribuito, oltre che da un buon aiuto "elettronico".
Quindi a mio giudizio direi promozione piena sulla neve (in attesa di fare prove con nevicate più consistenti).
Preciso che monto le Pirelli All Season di primo equipaggiamento.