Salve a tutti volevo condividere con voi le mie impressioni su questa macchina.
La versione che ho preso è una multiair da 170cv con cambio TCT, impianto bose, cerchi da 18 bruniti, uncoonect normale senza navigatore, cruise control.
Prima dell'acquisto, circa un mesetto fà, ho cercato per molto tempo informazioni su questa macchina e su questo forum ho trovato molte informazioni che mi hanno guidato nella scelta, Ringrazio tutti vivamente.
Purtroppo su 10 recensioni che uno cerca ne trova sempre la maggior parte che ne parlano male per svariati motivi, capendo che infine sia giusto anche così, tendendo sempre a scrivere dei problemi rispetto a quando tutto va bene. E' una cosa normale.
Io non ho mai avuto un Alfa, anche se di macchine me ne sono girate già abbastanza sotto i piedi, e devo dire che è una grande macchina appena ci sali e la metti in moto ti da subito l'impressione di sicurezza (anche troppa).
Parlando del motore devo dire che è veramente ben studiato. In N con il Cambio automatico tende sempre a stare una o due marce sotto (limitando i consumi) ti ritrovi facilmente a 60km/h in 6° marcia ed è difficile che superi i 2500 giri, senza però superare con l'acceleratore il quarto di gas. Appena ti avvicini o superi la metà del gas scala una marcia e accelera se invece lo premi fino in fondo, dove c'è uno scatto che si avverte bene, butta giù anche due marce e li ti da tutto il motore. E' una cosa che ci si deve abituare perchè se si vuole fare un sorpasso bisogna farglielo capire alla macchina che vuoi accelerare brutalmente e lei reagisce di conseguenza (cosa che non accade se usi i paddle in manuale). In D c'è poco da dire è come aver acquistato un'altra macchina, la risposta dell'acceleratore è impressionante. In TUTTE le macchine che ho avuto c'era un tasto SPORT o similare, ma a dire il vero a me pareva una bufala un pulsante messo li per fare accendere una lucina niente di più. Sulla giulietta si sente e anche tanto, spesso verrebbe da guidare solo in D ma poi se si va a controllare i consumi si ritorna alla realtà, io con la mia in D tirando abbastanza consumo dai 2 ai 3 km/l in accelerazione e finire un quarto di serbatoio in poco tempo è un vento anche se in quel vento ti sei divertito alla grande. A cose normali invece in questi 4000km fatti (circa 2000 in autostrada non andando troppo piano"a 130 - 140km/h consuma sui 13/14 km/l con il cruise control), la media del consumo è circa 9.8l/km non è poco ma è anche un motore tirato quindi penso che chi acquista un 1.4 con 170cv se ne frega anche di quanto consuma, altrimenti prendeva un turbodiesel con meno cavalli.
Quando acceleri in D il cambio tende a portare a limitatore le marce però quando si è a 500/600 giri dalla cambiata ti accorgi che il motore tira meno la pressione del turbo cala di due tacche sul display e ti verrebbe da cambiare da solo senza aspettare il cambio automatico cosa che comunque si può sempre fare con i paddle che intervengono sempre anche quando la macchina è impostata in automatico, appena li azioni la macchina diventa con cambio manuale per 4/5 secondi poi ritorna in automatico quindi puoi intervenire sempre per una scalata o una salita di marcia. Invece cosa non da poco e che non si trova in tutti i cambi automatici è che se messo in manuale e porti al limitatore una marcia il cambio non interviene lasciandoti libero arbitrio sulla cambiata che per la guida sportiva è necessario, invece in scalata se sei in quinta in manuale e freni senza intervenire sulle scalate il cambio scala da solo quando i giri del motore sono troppo bassi per la marcia inserita.
Per quanto riguarda la tenuta di strada e l'impressione che da la macchina è molto buona, è quasi pericolosa ti ritrovi a fare curve a S a velocità sbalorditive senza nessuno scomponimento, il limite ancora non sono arrivato a trovarlo sia perchè non ho poi tutta questa confidenza con l'auto, sia per la paura che ho attualmente a portarla al limite, data la velocità elevata a cui presumo possa iniziare a sbandare penso che non ti appoggi delicatamente a un guardrail ma ti ci stampi a oltre 100km/h. Comunque è una delle auto che ho provato con maggiore tenuta di strada. (Ho guidato 535M, golf GT, Bravo GT, Punto GT ovviamente con alcune di queste macchine non c'è confronto sopratutto per la BMW ma è anche una macchina che costa 3 giuliette quadrifoglio verde non voglio fare un paragone tale.) Apro una parentesi sulla BMW è una macchina a dir poco pazzesca però con questo mio amico si andò a mangiare in montagna parcheggiò sul ghiaino ed essendo a trazione posteriore e scaricando troppa potenza c'è voluto un casino a farla uscire dal parcheggio perchè le ruote slittavano da paura non riusciva a muoversi.
Comunque riassumendo è una macchina che da emozioni la consiglio a chiunque non faccia molti km l'anno.
Parlando dell'impianto bose che costa sui 500€ penso sia una spesa quasi obbligatoria per chi ascolta parecchia musica in auto. Ovvio che non è un impianto da competizione (ho avuto sul mio bravo GT un impianto da 8000 euri che ovviamente suonava meglio) ma per 500€ è veramente buono non distorce mai e i bassi sono corposi e caldi. E' un impianto che se tenuto dai 20 ai 30 del volume si sente molto bene, rispetto all'originale non credo sia neanche paragonabile.
L'uconnect senza navigatore fà il suo dovere io ci ho messo una penna USB da 64GB con un 40GB di canzoni le legge tutte e ti crea il catalogo sfogliabile dallo stereo, però una volta messa la penna USB ci mette svariati minuti ad archiviarla, nel senso che prima che possa essere disponibile tutto il catalogo sfogliabile passano molti minuti la prima volta pensavo non era in grado di farlo dal tempo che ci metteva. Una volta invece che viene letta e catalogata funziona subito appena si mette in moto senza attese fermo restando di non rimuovere la penna altrimenti l'operazione si ripete e bisogna aspettare di nuovo tutto il tempo che la indicizzi. Per questo ci ho messo tante canzoni per non rimuoverla più o solo raramente. Invece per il collegamento al telefono non ho avuto problemi molto semplice e veloce, ma con un iphone 6 non riesco a far funzionare gli SMS non che me ne freghi molto ma comunque non sono riuscito anche seguendo molte guide con gente che dice funziona ma sulla mia niente.
Invece per quanto riguarda il controllo vocale è la cosa che non utilizzo mai è un pò arretrato rispetto ai moderni assistenti vocali macchinoso e bisogna imparare a memoria tutti i comandi, Sarebbe bello si interfaciasse con SIRI o simili che comunque funzionano tutti molto bene.
Spero siano gradite queste MIE impressioni sulla macchina e dopo aver provato un'alfa "anche se non è più a detta di tanti l'alfa di una volta" penso che sia una grande macchina che sà darti emozioni e un piacere di guida che non spesso si trova.
Allego Qualche foto:
La versione che ho preso è una multiair da 170cv con cambio TCT, impianto bose, cerchi da 18 bruniti, uncoonect normale senza navigatore, cruise control.
Prima dell'acquisto, circa un mesetto fà, ho cercato per molto tempo informazioni su questa macchina e su questo forum ho trovato molte informazioni che mi hanno guidato nella scelta, Ringrazio tutti vivamente.
Purtroppo su 10 recensioni che uno cerca ne trova sempre la maggior parte che ne parlano male per svariati motivi, capendo che infine sia giusto anche così, tendendo sempre a scrivere dei problemi rispetto a quando tutto va bene. E' una cosa normale.
Io non ho mai avuto un Alfa, anche se di macchine me ne sono girate già abbastanza sotto i piedi, e devo dire che è una grande macchina appena ci sali e la metti in moto ti da subito l'impressione di sicurezza (anche troppa).
Parlando del motore devo dire che è veramente ben studiato. In N con il Cambio automatico tende sempre a stare una o due marce sotto (limitando i consumi) ti ritrovi facilmente a 60km/h in 6° marcia ed è difficile che superi i 2500 giri, senza però superare con l'acceleratore il quarto di gas. Appena ti avvicini o superi la metà del gas scala una marcia e accelera se invece lo premi fino in fondo, dove c'è uno scatto che si avverte bene, butta giù anche due marce e li ti da tutto il motore. E' una cosa che ci si deve abituare perchè se si vuole fare un sorpasso bisogna farglielo capire alla macchina che vuoi accelerare brutalmente e lei reagisce di conseguenza (cosa che non accade se usi i paddle in manuale). In D c'è poco da dire è come aver acquistato un'altra macchina, la risposta dell'acceleratore è impressionante. In TUTTE le macchine che ho avuto c'era un tasto SPORT o similare, ma a dire il vero a me pareva una bufala un pulsante messo li per fare accendere una lucina niente di più. Sulla giulietta si sente e anche tanto, spesso verrebbe da guidare solo in D ma poi se si va a controllare i consumi si ritorna alla realtà, io con la mia in D tirando abbastanza consumo dai 2 ai 3 km/l in accelerazione e finire un quarto di serbatoio in poco tempo è un vento anche se in quel vento ti sei divertito alla grande. A cose normali invece in questi 4000km fatti (circa 2000 in autostrada non andando troppo piano"a 130 - 140km/h consuma sui 13/14 km/l con il cruise control), la media del consumo è circa 9.8l/km non è poco ma è anche un motore tirato quindi penso che chi acquista un 1.4 con 170cv se ne frega anche di quanto consuma, altrimenti prendeva un turbodiesel con meno cavalli.
Quando acceleri in D il cambio tende a portare a limitatore le marce però quando si è a 500/600 giri dalla cambiata ti accorgi che il motore tira meno la pressione del turbo cala di due tacche sul display e ti verrebbe da cambiare da solo senza aspettare il cambio automatico cosa che comunque si può sempre fare con i paddle che intervengono sempre anche quando la macchina è impostata in automatico, appena li azioni la macchina diventa con cambio manuale per 4/5 secondi poi ritorna in automatico quindi puoi intervenire sempre per una scalata o una salita di marcia. Invece cosa non da poco e che non si trova in tutti i cambi automatici è che se messo in manuale e porti al limitatore una marcia il cambio non interviene lasciandoti libero arbitrio sulla cambiata che per la guida sportiva è necessario, invece in scalata se sei in quinta in manuale e freni senza intervenire sulle scalate il cambio scala da solo quando i giri del motore sono troppo bassi per la marcia inserita.
Per quanto riguarda la tenuta di strada e l'impressione che da la macchina è molto buona, è quasi pericolosa ti ritrovi a fare curve a S a velocità sbalorditive senza nessuno scomponimento, il limite ancora non sono arrivato a trovarlo sia perchè non ho poi tutta questa confidenza con l'auto, sia per la paura che ho attualmente a portarla al limite, data la velocità elevata a cui presumo possa iniziare a sbandare penso che non ti appoggi delicatamente a un guardrail ma ti ci stampi a oltre 100km/h. Comunque è una delle auto che ho provato con maggiore tenuta di strada. (Ho guidato 535M, golf GT, Bravo GT, Punto GT ovviamente con alcune di queste macchine non c'è confronto sopratutto per la BMW ma è anche una macchina che costa 3 giuliette quadrifoglio verde non voglio fare un paragone tale.) Apro una parentesi sulla BMW è una macchina a dir poco pazzesca però con questo mio amico si andò a mangiare in montagna parcheggiò sul ghiaino ed essendo a trazione posteriore e scaricando troppa potenza c'è voluto un casino a farla uscire dal parcheggio perchè le ruote slittavano da paura non riusciva a muoversi.
Comunque riassumendo è una macchina che da emozioni la consiglio a chiunque non faccia molti km l'anno.
Parlando dell'impianto bose che costa sui 500€ penso sia una spesa quasi obbligatoria per chi ascolta parecchia musica in auto. Ovvio che non è un impianto da competizione (ho avuto sul mio bravo GT un impianto da 8000 euri che ovviamente suonava meglio) ma per 500€ è veramente buono non distorce mai e i bassi sono corposi e caldi. E' un impianto che se tenuto dai 20 ai 30 del volume si sente molto bene, rispetto all'originale non credo sia neanche paragonabile.
L'uconnect senza navigatore fà il suo dovere io ci ho messo una penna USB da 64GB con un 40GB di canzoni le legge tutte e ti crea il catalogo sfogliabile dallo stereo, però una volta messa la penna USB ci mette svariati minuti ad archiviarla, nel senso che prima che possa essere disponibile tutto il catalogo sfogliabile passano molti minuti la prima volta pensavo non era in grado di farlo dal tempo che ci metteva. Una volta invece che viene letta e catalogata funziona subito appena si mette in moto senza attese fermo restando di non rimuovere la penna altrimenti l'operazione si ripete e bisogna aspettare di nuovo tutto il tempo che la indicizzi. Per questo ci ho messo tante canzoni per non rimuoverla più o solo raramente. Invece per il collegamento al telefono non ho avuto problemi molto semplice e veloce, ma con un iphone 6 non riesco a far funzionare gli SMS non che me ne freghi molto ma comunque non sono riuscito anche seguendo molte guide con gente che dice funziona ma sulla mia niente.
Invece per quanto riguarda il controllo vocale è la cosa che non utilizzo mai è un pò arretrato rispetto ai moderni assistenti vocali macchinoso e bisogna imparare a memoria tutti i comandi, Sarebbe bello si interfaciasse con SIRI o simili che comunque funzionano tutti molto bene.
Spero siano gradite queste MIE impressioni sulla macchina e dopo aver provato un'alfa "anche se non è più a detta di tanti l'alfa di una volta" penso che sia una grande macchina che sà darti emozioni e un piacere di guida che non spesso si trova.
Allego Qualche foto: