Giulietta 1.4 TB cosa scelgo: originale ALFA o AfterMarket di qualità per rifare un motore 1.4 t-jet ??

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
845
587
156
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
Giulietta 1.4 TB cosa scelgo: originale ALFA o AfterMarket di qualità per rifare un motore 1.4 t-jet ??

un caro saluto a tutti,
chiedo di aiutarmi condividendo le vostre conoscenze ed esperienze,
sono in procinto di fare una revisione completa (casalinga-garage) al motore della Giulietta 1.4 t-jet 120CV euro6D, il motore è il 940B7000 su carrozzeria My2019

- perchè voglio fare una revisione completa ??
la Giulietta è stata acquistata usata a novembre 2024 con 115.ooo Km (ora ne ha 133.ooo) ed ha un consumo ECCESSIVO di olio (siamo sui 700/800 ml ogni 1000 Km)
ho provato di tutto per ridurre i consumi ma non ho ottenuto risultati, per cui sono deciso a smontare tutto il motore ed a revisionarlo completamente anche se la compressione è ancora buona (11-12ATM) ed il motore spinge bene ma il consumo è inaccettabile e penso che trascurare significi peggiorare la situazione e creare danni maggiori,
la causa penso sia da atrribuirsi ai scarsi cambi di olio (forse senza neanche i rabbocchi), quattro in 110.ooo Km,
1) da 0 a 12.000 (rodaggio 12.ooo)
2) da 12.ooo a 45.ooo (usato per 33.ooo)
3) da 45.ooo a 83.ooo (usato per 38.ooo)
4) da 83.ooo a 110.ooo (usato per 27.ooo)

- in cosa consiste l'aiuto che posso ricevere ??
pur avendo una certa esperienza nel fai-da-te, negli ultimi anni ho rallentato il lavori di meccanica e sono poco aggiornato sui ricambi presenti nel mercato After Market,
per la revisione vorrei usare ricambi originali Alfa solo quando è indispensabile, visto che in genere sono molto più costosi, e rivolgermi al mercato After Market di qualità per il resto, vorrei risparmiare si ma acquistare comunque ricambi affidabili, per cui, se di ogni componente sotto elencato siete in grado si darmi delle indicazioni tipo:
- Alfa necessario
oppure
AfterMarket veramente validi sono Pinco, Pallino etc.
ve ne sarei profondamente grato,
ovviamente potete rispondere anche su una sola voce oppure su tutte quelle che conoscete,
grazie comunque a tutti i partecipanti.

per semplificare le risposte, potete riportare solo la numerazione indice con l'indicazione di acquisto, tipo:
1c tizio
1f ALFA
2b caio o sempronio
3c pinco o pallino etc.

ps-1 il contributo al forum da parte mia sarà quello di postare la documentazione sul lavoro mano a mano che sarà svolto, ciò potrà essere utile a quanti vorranno inbarcarsi in lavorazioni simili

ps-2 lo stesso quesito lo sto ponendo su i due forum a cui sono maggiormente partecipe ed affezionato

elenco dei ricambi necessari:

1) revisione monoblocco, basamento, albero
1a tappi monoblocco
1b viti basamento e bielle
1c kit bronzine albero e bielle
1d spinotti
1e fasce elastiche
1f pistoni
1g coperchio lato volano con paraolio
1h coperchio lato puleggia con pompa olio
1i kit guarnizioni basamento
1l sigillante
1m altro che ritenete utile

2) revisione testa
2a tappi testata
2b bulloni testata
2c kit guarnizioni testata
2d guarnizione testata
2e guarnizione castelletto - sovratesta
2f guarnizione coperchio ingranaggi camme
2g O-ring castelletto lato distribuzione
2h paraoli camme
2i valvole
2l gommini - paraolio valvole
2m guide valvole
2n sedi valvole
2o bicchierini camme
2p altro che ritenete utile

3) parti collaterali
3a frizione più piatto spingidisco
3b cuscinetto reggispinta
3c volano
3d viti volano
3e pompa acqua
3f termostato
3g cinghia distribuzione
3h cuscinetto tendiinghia
3i altro che ritenete utile

4) componenti da voi consigliati
4a ...

@EDESMO PERDONAMI. Stavo rispondendo immediatamente alla discussione ma poi mi son trovato dei bastoni tra le ruote e ho lasciato lì di scrivere. Riprendo adesso con piacere avendo ricevuto la tua comunicazione in privato. E lì non funziona una mazza e per poterti rispondere tocca aprire un nuovo messaggio.

Allora data la situazione, per i ricambi hai due strade:

- ORIGINALI
- MIGLIORATIVI [ESEMPIO PISTONI CPS E VIA DICENDO]

Detto questo, il fattore più importante in assoluto è la precisione assieme all'affidabilità DELL'OFFICINA di RETTIFICA.
Dipende TUTTO DALLA RETTIFICA. Per cui, puoi anche andare prendere il meglio del meglio che c'è dei ricambi, ma se poi la rettifica lavora male hai buttato solo tempo e soprattutto migliaia di maledetti danari. Sinceramente al tuo posto punterei dritto su un buon motore usato con pochissimi chilometri e comunque garantito. Questo te lo dico dopo l'odissea infinita con la mia ex 156 2000

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
elenco dei ricambi necessari:

1) revisione monoblocco, basamento, albero
DIPENDE TUTTO DALLA RETTIFICA
1a tappi monoblocco
1b viti basamento e bielle
ARP 2000
1c kit bronzine albero e bielle
TRIMETALLICHE
PISTONI COMPLETI C.P.S OPPURE WOSSNER
1e fasce elastiche
1f pistoni
Idem come sopra
1g coperchio lato volano con paraolio
PARAOLI CORTECO I COPERCHI SOLO ORIGINALI
1h coperchio lato puleggia con pompa olio
ORIGINALI
1i kit guarnizioni basamento
GUARNIZIONE TESTA GOETZE IN ACCIAIO
TUTTO IL RESTO HENZ OPPURE GOETZE
1l sigillante
AREXONS
1m altro che ritenete utile

2) revisione testa
2a tappi testata
FA TUTTO LA RETTIFICA
2b bulloni testata
ARP 2000
2c kit guarnizioni testata
2d guarnizione testata
VEDI SOPRA
2e guarnizione castelletto - sovratesta
2f guarnizione coperchio ingranaggi camme
ORIGINALI
2g O-ring castelletto lato distribuzione
2h paraoli camme
CORTECO
ORIGINALI
2l gommini - paraolio valvole
ORIGINALI OPPURE HEINZ / CORTECO
2m guide valvole
2n sedi valvole
RETTIFICA
2o bicchierini camme
2p altro che ritenete utile
ORIGINALI
3) parti collaterali
3a frizione più piatto spingidisco
3b cuscinetto reggispinta
3c volano
KIT SACHS OPPURE LUK
3d viti volano
DANNO NEL KIT
3e pompa acqua
HEPU / SILERI
3f termostato
BEHR
3g cinghia distribuzione
CONTINENTAL
3h cuscinetto tendiinghia
3i altro che ritenete utile

4) componenti da voi consigliati
4a ...

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan e EDESMO
Se decidi di rifare completamente il motore considera che dovrai osservare il rodaggio per almeno i primi 10.000km sostituendo l'olio in tre fasi scandagliate:

1. Primo cambio olio subito dopo i primi 1500 ~ 2000km
2. Secondo cambio olio 3500km
3. Terzo Cambio 5000km

utilizzando l'olio specifico. Un esempio lo propone royal purple con un 10W30 specifico per motori rifatti. Da utilizzare secondo prescrizioni.

Dopo di che SEMPRE & SOLO BARDHAL 5W40 XTC C60 da sostituire fisso ogni 7000 ~ 8000km e SEMPRE BENZINA 100 OTTANI Q8 SEMPRE.

Già che stai in ballo cambia anche le Bielle.
Prendi quelle in titanio alleggerite ad H rovesciato. Trova un motorista serio che sa quello che c'è da fare. Prendi in considerazione di far lavorare i condotti della testata per migliorare i flussi e disponi che le sedi valvole siano riportate in acciaio rinforzato. Lì un Motorista serio sa già tutto non ci sono Marche particolari. Valvole prendi le originali che non sbagli. Cambiale TUTTE. Idem per i bicchierini.

Naturalmente mappatura obbligata da gente capace.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EDESMO e Jack Ryan
Assicurati inoltre di effettuare un corretto rodaggio del motore dopo aver assemblato tutto. Mantenere un motore nuovo al minimo non è l'ideale per il rodaggio delle fasce elastiche. HP Academy offre un'ottima guida video.