Giulietta 1.6 120CV, frizione che slitta

guagno333

Alfista principiante
24 Settembre 2019
3
2
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2
Ciao a tutti.

Ho sempre un po' "lurkato" qua sul forum, ma ora mi ritrovo costretto ad aprire un post malgrado abbia prima cercato di capire che problema possa avere e quanto mi possa costare sistemarlo, con scarsi risultati.

Ho una Giulietta 1.6 120CV, motorizzazione Diesel, immatricolata nel Novembre 2016 e acquistata a KM0 a giugno 2017. Da allora ci ho percorso circa 63000 KM, di cui stimo un 70% in autostrada.

Da un paio di giorni ho notato che principalmente in 4^ (ma a volte anche in 5^ e in 6^) se sono su una lieve salita (ad esempio, sulla rampa d'uscita dell'autostrada), sui 2200 giri la macchina da una "sgasata", e il numero di giri sale rapidamente. Immagino che si tratti della frizione che slitta.

Sono stato da un meccanico ufficiale alfa, hanno detto che dai sintomi che gli ho descritto anche loro suppongono sia la frizione. Mi hanno fatto un preventivo di 1000€ per la sostituzione (altri 100€ circa se la voglio nuova e non ricondizionata). Mi pare un po' tanto per una macchina con 60000KM fatti principalmente in autostrada...

Ora, terrò sicuramente monitorata la situazione dello slittamento, sperando che non lo rifaccia e che fosse un problema temporaneo (la speranza è l'ultima a morire), ma in caso, che cosa ci posso fare? Conviene rivolgermi ad un altro meccanico non ufficiale?

Grazie in anticipo.
 
Considerato che ormai non è più in garanzia, sentì un qualsiasi meccanico tuo di fiducia.
Se passi a presentarti nella sezione apposita saremo lieti di darti il benvenuto!
 
Considerato che ormai non è più in garanzia, sentì un qualsiasi meccanico tuo di fiducia.
Se passi a presentarti nella sezione apposita saremo lieti di darti il benvenuto!

Grazie, ho fatto una rapida introduzione :D In ogni caso, quanto potrebbe costare un cambio di frizione da un meccanico di fiducia? Suppongo che poi esistano ricambi originali e non - in questi casi come conviene comportarsi?
 
Per i pezzi, facendoti consigliare da chi ne sa più di me, potresti cercarli anche in autonomia, poi la differenza la fa il lavoro. Io per scrupolo la farei ovviamente controllare prima di comprare pezzi, per essere certi al 100% che il problema sia quello, prima di fare spese.
 
Per tragitto e km sembra strano che la frizione sia già andata però può essere se vai da un meccanico generico spendi meno perché la manodopera costa meno e puoi montare materiali di concorrenza e risparmiare fai un giro di officine così fai sentire anche a loro il problema è preventivo potrebbe anche essere acqua o olio che a momenti va nella frizione comunque in ogni caso devi togliere cambio e sostituire frizione se compromessa da olio o altro
 
ciao a tutti scusate se rispolvero questo post,ho una giulietta 1.6jtdm 120cv con 105000km,gia da tempo sento il pedale della frizione non piú fluido nel senso che la frizione non é reattiva come prima.
Per fortuna non slitta e se faccio la prova da fermo con la macchina accesa, stacca a circa metà pedale,pero mentre guido che vado a cambiare le altre marce da l'impressione che stacca in alto nell'ultima corsa di pedale questa cosa anche in scalata,alzando il piede il freno motore si ha nell ultima parte di pedale.
Il liquido dei freni é circa 3-4cm sotto al max quindi a metà vaschetta,probabilmente per via dell usura dei dischi e un pochino delle pastiglie,dovrei rabboccare ??
Qualcuno che sa darmi consigli? grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ciao a tutti scusate se rispolvero questo post,ho una giulietta 1.6jtdm 120cv con 105000km,gia da tempo sento il pedale della frizione non piú fluido nel senso che la frizione non é reattiva come prima.
Per fortuna non slitta e se faccio la prova da fermo con la macchina accesa, stacca a circa metà pedale,pero mentre guido che vado a cambiare le altre marce da l'impressione che stacca in alto nell'ultima corsa di pedale questa cosa anche in scalata,alzando il piede il freno motore si ha nell ultima parte di pedale.
Il liquido dei freni é circa 3-4cm sotto al max quindi a metà vaschetta,probabilmente per via dell usura dei dischi e un pochino delle pastiglie,dovrei rabboccare ??
Qualcuno che sa darmi consigli? grazie in anticipo
Rabboccare no perché quando si cambiano le pastiglie dei freni è si mettono le nuove il livello della vaschetta si alza. Nel caso in cui ti decidi di cambiare i dischi con le pastiglie cambia anche il liquido dei freni.
 
  • Like
Reactions: alexb92
Rabboccare no perché quando si cambiano le pastiglie dei freni è si mettono le nuove il livello della vaschetta si alza. Nel caso in cui ti decidi di cambiare i dischi con le pastiglie cambia anche il liquido dei freni.
Ho 105000 km le pastiglie fatte a 70000 km sia davanti che dietro,a 140k km farò rifare dischi+pastiglie e cambio fluido dei freni quindi puo passare piú di un anno,per quello ho chiesto se era il caso di rabboccare?
Secondo te potrebbe essere la frizione verso la fine? grazie
 
Più che la frizione sembra un problema della pompa prova a pompare un po’ il pedale velocemente e vedi se cambia qualcosa.. puoi anche provare a spurgare impianto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che la frizione sembra un problema della pompa prova a pompare un po’ il pedale velocemente e vedi se cambia qualcosa.. puoi anche provare a spurgare impianto..
a spurgare non sono proprio capace a pompare l ho gia fatto ma non cambia nulla,é una macchina che mi ha dato solo problemi.