- 24 Settembre 2019
- 3
- 2
- 14
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDM-2
Ciao a tutti.
Ho sempre un po' "lurkato" qua sul forum, ma ora mi ritrovo costretto ad aprire un post malgrado abbia prima cercato di capire che problema possa avere e quanto mi possa costare sistemarlo, con scarsi risultati.
Ho una Giulietta 1.6 120CV, motorizzazione Diesel, immatricolata nel Novembre 2016 e acquistata a KM0 a giugno 2017. Da allora ci ho percorso circa 63000 KM, di cui stimo un 70% in autostrada.
Da un paio di giorni ho notato che principalmente in 4^ (ma a volte anche in 5^ e in 6^) se sono su una lieve salita (ad esempio, sulla rampa d'uscita dell'autostrada), sui 2200 giri la macchina da una "sgasata", e il numero di giri sale rapidamente. Immagino che si tratti della frizione che slitta.
Sono stato da un meccanico ufficiale alfa, hanno detto che dai sintomi che gli ho descritto anche loro suppongono sia la frizione. Mi hanno fatto un preventivo di 1000€ per la sostituzione (altri 100€ circa se la voglio nuova e non ricondizionata). Mi pare un po' tanto per una macchina con 60000KM fatti principalmente in autostrada...
Ora, terrò sicuramente monitorata la situazione dello slittamento, sperando che non lo rifaccia e che fosse un problema temporaneo (la speranza è l'ultima a morire), ma in caso, che cosa ci posso fare? Conviene rivolgermi ad un altro meccanico non ufficiale?
Grazie in anticipo.
Ho sempre un po' "lurkato" qua sul forum, ma ora mi ritrovo costretto ad aprire un post malgrado abbia prima cercato di capire che problema possa avere e quanto mi possa costare sistemarlo, con scarsi risultati.
Ho una Giulietta 1.6 120CV, motorizzazione Diesel, immatricolata nel Novembre 2016 e acquistata a KM0 a giugno 2017. Da allora ci ho percorso circa 63000 KM, di cui stimo un 70% in autostrada.
Da un paio di giorni ho notato che principalmente in 4^ (ma a volte anche in 5^ e in 6^) se sono su una lieve salita (ad esempio, sulla rampa d'uscita dell'autostrada), sui 2200 giri la macchina da una "sgasata", e il numero di giri sale rapidamente. Immagino che si tratti della frizione che slitta.
Sono stato da un meccanico ufficiale alfa, hanno detto che dai sintomi che gli ho descritto anche loro suppongono sia la frizione. Mi hanno fatto un preventivo di 1000€ per la sostituzione (altri 100€ circa se la voglio nuova e non ricondizionata). Mi pare un po' tanto per una macchina con 60000KM fatti principalmente in autostrada...
Ora, terrò sicuramente monitorata la situazione dello slittamento, sperando che non lo rifaccia e che fosse un problema temporaneo (la speranza è l'ultima a morire), ma in caso, che cosa ci posso fare? Conviene rivolgermi ad un altro meccanico non ufficiale?
Grazie in anticipo.