Speravo non succedesse mai ed invece... Mi trovo a cercare conforto fra di voi dopo avere subito un bello smacco dalla mia Alfa.
Sono in possesso di una Alfa Giulietta, 1.6 Jtdm-2, acquistata nel 2011, 70.000 km.
L'avevo preparata per le vacanze invernali, acquistato le barre per il tetto (Prealpina), un bel box portatutto (Modula), pronti per partire.
Pochi giorni prima della partenza si accende la spia motore.
Che sarà mai ho pensato! Penso di essere uno di quelli che la macchina la tratta come una figlia. Chiamo il mio meccanico di fiducia alfista da più generazioni e mi dice di raggiungerlo, tanto era li a poche centinaia di metri.
Prima Diagnosi: Valvola EGR rotta.
Smonta la valvola, esce liquido dallo scambiatore.
Seconda Diagnosi: Valvola EGR rotta più SCAMBIATORE.
Ora, che la valvola EGR si rompa va bene, capita, succede, si sporca, si intasa, sono comunque passati tanti chilometri, ma lo scambiatore?
No dico, lo scambiatore a chi si è mai rotto così presto?
Decido abbastanza imbufalito di chiamare l'ALFA. Alla 4a mail, 4a telefonata, 4o post su twitter, mi dicono che non riconscono nulla del danno e che mi tocca spendere quasi 1.000 € fra pezzi e manodopera.
Allora ripenso a tutti i segnali che la mia alfa mi ha trasmesso e che io non ho mai colto:
- Cinghia trasmissione anteriore sinistra sostituita a pochi mesi dall'acquisto
- Fanalino anteriore sinistro che si appanna in continuazione
- Specchietto retrovisore che balla sopra gli 80km/h
- Pelle di protezione del cambio che non rimane fissata alla base
- Pomello cambio rotto dopo un anno
- Cofano Anteriore non perfettamente allineato tale per cui sulla via per Monaco di Baviera con vento forte inizia a ballare
- Sedili che cigolano
- Tappezzeria sedile non incollata bene
e tutte le volte... io dicevo. Ma si sarà normale rimane una bella auto.
Non sono più tanto sicuro di aver fatto un buon affare con quest'auto, non più.
Se anche voi avete i sintomi della mia auto, non fate come me, non ignorateli.
Sono in possesso di una Alfa Giulietta, 1.6 Jtdm-2, acquistata nel 2011, 70.000 km.
L'avevo preparata per le vacanze invernali, acquistato le barre per il tetto (Prealpina), un bel box portatutto (Modula), pronti per partire.
Pochi giorni prima della partenza si accende la spia motore.
Che sarà mai ho pensato! Penso di essere uno di quelli che la macchina la tratta come una figlia. Chiamo il mio meccanico di fiducia alfista da più generazioni e mi dice di raggiungerlo, tanto era li a poche centinaia di metri.
Prima Diagnosi: Valvola EGR rotta.
Smonta la valvola, esce liquido dallo scambiatore.
Seconda Diagnosi: Valvola EGR rotta più SCAMBIATORE.
Ora, che la valvola EGR si rompa va bene, capita, succede, si sporca, si intasa, sono comunque passati tanti chilometri, ma lo scambiatore?
No dico, lo scambiatore a chi si è mai rotto così presto?
Decido abbastanza imbufalito di chiamare l'ALFA. Alla 4a mail, 4a telefonata, 4o post su twitter, mi dicono che non riconscono nulla del danno e che mi tocca spendere quasi 1.000 € fra pezzi e manodopera.
Allora ripenso a tutti i segnali che la mia alfa mi ha trasmesso e che io non ho mai colto:
- Cinghia trasmissione anteriore sinistra sostituita a pochi mesi dall'acquisto
- Fanalino anteriore sinistro che si appanna in continuazione
- Specchietto retrovisore che balla sopra gli 80km/h
- Pelle di protezione del cambio che non rimane fissata alla base
- Pomello cambio rotto dopo un anno
- Cofano Anteriore non perfettamente allineato tale per cui sulla via per Monaco di Baviera con vento forte inizia a ballare
- Sedili che cigolano
- Tappezzeria sedile non incollata bene
e tutte le volte... io dicevo. Ma si sarà normale rimane una bella auto.
Non sono più tanto sicuro di aver fatto un buon affare con quest'auto, non più.
Se anche voi avete i sintomi della mia auto, non fate come me, non ignorateli.