Giulietta 170cv MA - Lieve vibrazione ruvida ad alti regimi

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
140
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi, ho notato che quando spingo per bene il mio 170cv MA, tirando le marce fino a 6000 rpm avverto una sensazione come di vibrazione lieve che mi si trasmette tramite il pedale dell'acceleratore. La vibrazione è molto leggera e costante, non aumenta nè con la velocità nè con i giri del motore e non è il pedale che vibra, è come se la salita di giri fosse "ruvida". In realtà non so neppure se il termine "vibrazione" è corretto, si tratta più di un' "impressione che ci sia qualcosa di diverso" nell'accelerazione. Sperando di non deviare i vostri pareri, le prime volte che l'ho avvertita ho imputato la cosa a qualche sassolino incastrato nelle gomme piuttosto che a qualche particella di impurità sul disco della frizione, che girava "ruvido".

Qualcun'altro che ha la stessa impressione?

P.S.: la mia Giuly va benissimo, questo riportato non è (spero!!) un problema!
 
Ragazzi, ho notato che quando spingo per bene il mio 170cv MA, tirando le marce fino a 6000 rpm avverto una sensazione come di vibrazione lieve che mi si trasmette tramite il pedale dell'acceleratore. La vibrazione è molto leggera e costante, non aumenta nè con la velocità nè con i giri del motore e non è il pedale che vibra, è come se la salita di giri fosse "ruvida". In realtà non so neppure se il termine "vibrazione" è corretto, si tratta più di un' "impressione che ci sia qualcosa di diverso" nell'accelerazione. Sperando di non deviare i vostri pareri, le prime volte che l'ho avvertita ho imputato la cosa a qualche sassolino incastrato nelle gomme piuttosto che a qualche particella di impurità sul disco della frizione, che girava "ruvido".

Qualcun'altro che ha la stessa impressione?

P.S.: la mia Giuly va benissimo, questo riportato non è (spero!!) un problema!

Qui la piccola ha 1.200 km, al momento i 6.000 non li vede ancora, fa solo qualche tiratina intorno ai 5.000 quando è ben calda. Ti dirò fra qualche mese... ;)
 
Qui la piccola ha 1.200 km, al momento i 6.000 non li vede ancora, fa solo qualche tiratina intorno ai 5.000 quando è ben calda. Ti dirò fra qualche mese... ;)
hehehe, fai bene! Comunque quella sensazione la ho già dai 4000 rpm, quindi potresti sentirla anche tu!
 
- Informazione Pubblicitaria -
guido con il "cappello" anzi con il "sombrero" e difficilmente arrivo a 6000 rpm....
però aguzzando l'udito a 4000 non sento nessuna "vibrazione ruvida"....;)
 
A 6000 giri ci vado di nascosto dalla mi donna, a parte che A 5500 a mio avviso il tiro "quello vero" e bello che finito cmq non avverto nulla di ciò che dici.
Ps cmq mi riserbo di riprovarci l'ultima vota che ci sono stato c'era ancora la neve.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inutile tirarla fino a 6000rpm, il 1.4 170cv da il meglio dai 4000 ai 5500rpm, intorno ai 6000rpm in poi si siede. Comunque a me nessuna ruvidità...e anche qui grattatina scaramantica...non si sa mai!!!
 
Ragazzi, credo che la "ruvidità", così come l'ho battezzata, sia legata al rotolamento delle ruote sull'asfalto...una specie di rugosità, una lieve vibrazione, trasmessa dal pianale della Giulietta al pedale dell'acceleratore, magari amplificata quando il pedale è a fondocorsa, e quindi a contatto con il pavimento della vettura. Che ne pensate?
 
X