Un anno con Giulietta, capitolo terzo

Io sono Giuliettista da 6 mesi ma, tra Covid e le 3 settimane in assistenza, ho solo 5800 km in attivo con lei contro i 50k km della 147 che avevo prima. Io l'ho sempre molto "snobbata" infatti nel 2016 puntai su una 147 usata piuttosto che su una Giulietta per la minor quantità di elettronica ma soprattutto per il tanto decantato quadrilatero alto, gioia e dolori di ogni 147ista.
Poi come in tutte le cose giunge il momento in cui ti ritrovi a fare un passo indietro e ti ritrovi nella situazione in cui pensavi di ritrovarti mai :D
La 147 era più divertente perchè filtrava meno ed era più comunicativa mentre la Giulietta proprio per il maggior comfort e versatilità lo è meno. La 147 è come l'amico con cui esci a fare 2 curve nelle stradine di campagna mentre la Giulietta è quell'amico responsabile con cui vai a farti 2 giri in pista: ti diverti con entrambi ma cambia il livello "d'ignoranza".
L'errore mio iniziale (e che mi capita ancora di fare qualche volta) era l'aspettativa che si comportasse dinamicamente come la 147 e mi ostinavo ad adottare lo stesso stile di guida perchè con la 147 mi veniva naturale tutto quindi per me quello era "normale". Con la Giulietta invece bisogna entrare un po' più in confidenza e capirsi a vicenda ma, per chi ha avuto 147/156/GT, inizialmente credo sia normale "il rimpianto" proprio perché cerchi quelle sensazioni che sulla Giulietta sono filtrate o che sono ancora da scoprire. Io inoltre ero abituato con pneumatici UHP ed i P7 Cinturato sicuramente non aiutano: dureranno molto di più ma gli pneumatici touring non fanno per me ;)
 
  • Like
Reactions: None e zagatolino
Io ce l'ho da nove anni ed anche se ho solo 27000 km, posso dire che la sicurezza che ti dà la Giulietta te la danno poche auto. Ne ho provato a centinaia, dalle piccole sportive alle berlinone, con assetto e senza assetto. La mia ha i cerchi da 17, ma ho avuto anche i 16 e non mi ha mai messo in difficoltà, ne sull'asciutto, ne tantomeno sul bagnato e vi assicuro che mi ci diverto le poche volte che la uso, anzi. Peccato che FCA abbia deciso di terminarne la produzione.
 
  • Like
Reactions: Felypetto e None
Diciamo che in 2,5 anni ho fatto quasi 5o.ooo km e per un problema di convergenza posteriore la tenuto non era delle miglio per me specie nelle rotonde. Da quando è stata sistemata l'auto ha cambiato faccia le curve le affronto con più sicurezza e si senta la stabilità maggiore rispetto a prima. Io sono contento della Giulietta per adesso diciamo zero problemi.
 
  • Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
Anche io sono stracontento. In nove anni, olio, una volta all'anno, filtri, ogni 10000 km e benzina, poca. Mai un problema, neanche la batteria, almeno per ora.
 
127000 km, 6 anni e mezzo. Cambiato solo batteria oltre ad olio e filtri.
1.6 105cv. Unica cosa che cambierei i freni anteriori passando a quelli della 2000 magari forati e baffati. Soprattutto per evitare affaticamento.
Consumo ottimi veramente soprattutto se ci si fa un minimo di attenzione.
Frizione originale ancora perfetta.
A breve cambio ammortizzatori e distribuzione.
Cerchi da 16 e assetto normale... Ottimi ma quando avrò denaro a sufficienza assetto e cerchi da 17.
La ricomprerei 1000 volte e me la terrò stretta.
 
Io la cambierei solo per un'altra Giulietta. Se FCA l' avesse tenuta in produzione, sempre mantenendo la stessa estetica, ma con motori diversi, tipo Firefly, sicuramente, dopo i dieci anni l'avrei cambiata. Ora, invece, me la tengo stretta. Mi piace ancora tanto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A punti stravince, ma tutti le danno addosso rimpiangendo e preferendole la 147
C'è poco da rimpiangere anche perché il 147 non era esente da difetti.. bastava che si bruciava una 💡 della plancia e andava in tilt tutta l'elettronica di bordo con albero di 🎄 🎅 a tutto spiano!!

🤣 🤣 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: Gascan
X