Giulietta 2.0 JTDm2 - Probabile perdita olio!

Ros

Alfista principiante
2 Aprile 2009
42
0
6
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtd
Ciao,
oggi ho osservato una zona del motore e ho visto una zona unta, quasi come se ci fosse una perdita d'olio (come da immagine)

20141208_164810.jpg20141208_164829.jpg

Qualcuno sa dirmi se è normale e di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille
ciao
 
Re: probabile perdita olio

Smontati il copri motore superiore in plastica in modo che puoi verificare il punto più in alto da dove parte la perdita.
Comunque credo sia un trasudo da eliminare stringendo qualche condotto, magari il circuito di recupero vapori olio oppure la guarnizione del coperchio punterie.
Da quello che vedo dalle immagini penso e magari confermalo anche tu che non hai pozze di olio, per terra per il resto, fermo restando il consiglio di controllarti il livello di olio nel motore, non credo che sia un caso da allarmarsi ma far verificare in officina appena hai tempo.
 
Re: probabile perdita olio

ciao,
come hai supposto tu non ci sono macchie d'olio per terra è solo quel tubo ad essere unto e la giuntura che si vede nella prima immagine dove c'è scritto "bosh"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: probabile perdita olio

Dove c'è scritto Bosch, quello è il debimetro, molto probabilmente l'olio proviene dall'interno di quella tubazione ed è dovuto al recupero vapori olio; molto probabilmente ha bisogno di essere pulito.
Se te ne intendi un pò puoi pure farlo da solo, si tratta di staccare le fascette e rimuovere il condotto in plastica per poi pulirlo con qualche prodotto, anche benzina.