I rumorini sono d'accordo, ma lo fa anche la a3 di una collega (alla quale tra l'altro e schioppato il turbo a 70.000 km), quindi non sono solo prerogativa del gruppo FCA.
Come esperienza posso dire che ho avuto 6 Giuliette e mai un problema grave.
Elenco:
- pomello cambio: attack e via
- maniglia porta: andato al mmv e cambiata SOLO maniglia in garanzia
- spia motore accesa: aggiornamento ufficiale della casa (era una delle prime immatricolate)
- cavi baule: cambiato tutto il cablaggio fino a davanti per mio scrupolo (200€ compresa la manodopera che è tanta)
- guarnizione clima: (idem era una di quelle sottoposte a richiamo non ufficiale) Sostituita in garanzia + ricarica del clima (sui 30€)
Ora l'ultima ha 130.000 km e non ha avuto problemi (incrociamo le dita)
La maniglia basta cambiarla, gratis in garanzia, 30€ se fuori..Fidati ci sono passato.
Basta andare nei posti giusti e tutto si risolve, specie se in garanzia.
Non dico che siano perfette ed esenti da difetti, ma una concessionaria vende auto non fa il meccanico, men che meno quando vuole acquistare una macchina e si attacca a qualsiasi cosa pur di pagarla meno.
Io personalmente vado da un meccanico che è 30 anni che fa questo lavoro e ha visto tutta l'evoluzione del gruppo, va ai corsi di aggiornamento regolarmente ecc e mi fido quasi ciecamente, non andrei mai da un concessionario che si affida a chissà quale meccanico (il quale tra l'altro cercherà di guadagnarci su, perché funziona così).
È un po' come il medico, ci sono dei sintomi, degli elementi e si mettono insieme I tasselli per arrivare alla causa, la bravura sta lì..Non ha senso andare a cambiare pezzi a caso o pezzi non necessari..Chiaro che così i prezzi lievitano e l'incazzatura aumenta.